marco pol Inserito: 20 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2011 Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un quesito riguardo un lavoro che dovrei realizzare presso un cliente.Viene proposto alla mia azienda di sostituire il quadro eletrico di un macchinario (pressa a ciindri), e apportare alcune modifiche all'impianto bordomacchina.La situazione è questa:Il committente del lavoro è il cliente utilizzatore finale (in sostanza l'azienda dove il macchinario entrerà in produzione).L'esecutore del lavoro dovrebbe essere la mia azienda (azienda artigianale installatore/quadrista).A noi spetta anche la progettazione del nuovo quadro elettrico e la relativa messa in servizio.Vi chiedo un opinione non dal punto di vista tecnico (del quale ho esperienza e competenza) ma dal punto di vista di competenze e normativeLa mia azienda al termine del lavoro rilascerà la documentazione tecnica richieste dalle normative come "equipaggiamento elettrico del macchinario" e relativa dichiarazione di conformità. In questo caso possiamo dichiarare che la valutazione del rischio per la definizione dei circuiti di sicurezza antiinfortunistica è stata fatta dal committente? (utilizzatore del macchinario, NON costruttore)Quale sarebbe la procedura più corretta per eseguire un lavoro di questo tipo?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 Non è importante chi sia a fare l'analisi dei rischi, ma questa DEVE essere fatta e da questa ti arrivano le informazioni sul livello dei circuiti delle sicurezze.Io ti consiglio di pretendere un documento ufficiale dal committente che dichiara di aver fatto l'analisi dei rischi e che specifica inoltre le prescrizioni per i circuiti elettrici delle sicurezze, in pratica il PL (oppure SIL). Senza di questo documento chi mai potrà affermare con certezza da chi e in base a quali motivi sono state fatte determinate scelte elettriche?CiaoRoberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvioromano Inserita: 21 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2011 La responsabilità è del costruttore della macchina. Non esiste? Allora la responsabilità è del conduttore, quindi il proprietario.Se tu devi fare il quadro, devi rispettare la normativa ad esso relativa, quindi una volta che hai soddisfatto i RES (Requisiti Essenziali di Sicurezza) di tutte le norme applicabili (probabilmente solo la direttiva bassa tensione), puoi apporre il marchio CE sul quadro e basta.Se ho ben capito i dubbi, tu dici: se realizzo con un relè elettromeccanico un funzione di sicurezza che richiede un PL maggiore, poi il relè si incolla e qualcuno ci lascia un dito, di chi è la colpa?Risposta: del progettista della macchina, che avrebbe dovuto indicare il PL minimo per quella funzione di sicurezza. Oppure del proprietario della macchina, che prima di comprare e mettere in servizio, si sarebbe dovuto assicurare che la macchina (e non solo il quadro) avesse la marcatura CE in regola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati