Vai al contenuto
PLC Forum

Rifacimento Parziale Impianto Elettrico Macchinario

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un quesito riguardo un lavoro che dovrei realizzare presso un cliente.

Viene proposto alla mia azienda di sostituire il quadro eletrico di un macchinario (pressa a ciindri), e apportare alcune modifiche all'impianto bordomacchina.

La situazione è questa:

Il committente del lavoro è il cliente utilizzatore finale (in sostanza l'azienda dove il macchinario entrerà in produzione).

L'esecutore del lavoro dovrebbe essere la mia azienda (azienda artigianale installatore/quadrista).

A noi spetta anche la progettazione del nuovo quadro elettrico e la relativa messa in servizio.

Vi chiedo un opinione non dal punto di vista tecnico (del quale ho esperienza e competenza) ma dal punto di vista di competenze e normative

La mia azienda al termine del lavoro rilascerà la documentazione tecnica richieste dalle normative come "equipaggiamento elettrico del macchinario" e relativa dichiarazione di conformità.

In questo caso possiamo dichiarare che la valutazione del rischio per la definizione dei circuiti di sicurezza antiinfortunistica è stata fatta dal committente? (utilizzatore del macchinario, NON costruttore)

Quale sarebbe la procedura più corretta per eseguire un lavoro di questo tipo?

grazie

Roberto Gioachin
Inserita:

Non è importante chi sia a fare l'analisi dei rischi, ma questa DEVE essere fatta e da questa ti arrivano le informazioni sul livello dei circuiti delle sicurezze.

Io ti consiglio di pretendere un documento ufficiale dal committente che dichiara di aver fatto l'analisi dei rischi e che specifica inoltre le prescrizioni per i circuiti elettrici delle sicurezze, in pratica il PL (oppure SIL). Senza di questo documento chi mai potrà affermare con certezza da chi e in base a quali motivi sono state fatte determinate scelte elettriche?

Ciao

Roberto

Inserita:

La responsabilità è del costruttore della macchina. Non esiste? Allora la responsabilità è del conduttore, quindi il proprietario.

Se tu devi fare il quadro, devi rispettare la normativa ad esso relativa, quindi una volta che hai soddisfatto i RES (Requisiti Essenziali di Sicurezza) di tutte le norme applicabili (probabilmente solo la direttiva bassa tensione), puoi apporre il marchio CE sul quadro e basta.

Se ho ben capito i dubbi, tu dici: se realizzo con un relè elettromeccanico un funzione di sicurezza che richiede un PL maggiore, poi il relè si incolla e qualcuno ci lascia un dito, di chi è la colpa?

Risposta: del progettista della macchina, che avrebbe dovuto indicare il PL minimo per quella funzione di sicurezza. Oppure del proprietario della macchina, che prima di comprare e mettere in servizio, si sarebbe dovuto assicurare che la macchina (e non solo il quadro) avesse la marcatura CE in regola.