Stefano.Cnx Inserito: 27 ottobre 2011 Segnala Inserito: 27 ottobre 2011 Salve a tutti. In una apparecchiatura elettrica vi devo installare una presa di servizio 230Vac che, da specifiche, rimane in tensione anche con l'interruttore generale ad OFF dell'apparecchiatura in questione. Immagino che vi siano etichette e/o cartelli segnaletici specifici al riguardo. Procedo con piccole domande mirate, che mi servono per inquadrare il problema.Domanda preliminare: le tensioni che in generale rimangono anche a interruttore spento, quelle che per intenderci se ho ben capito si cablano con cordinearancioni, ho capito giusto che sono identificate con " tensioni interconnesse? ", in tal senso so che esiste il generico cartello di segnalazione.Domanda più specifica: per una presa di servizio 230Vac, che rimane in tensione come già sopra ho anticipato, vi è addiruttura un cartello / segnale ben specifico da attaccargli vicino, per identificare tale più specifica situazione? ( ripeto: rimane in tensione anche con Int. Gen. apparecchiatura ad OFF )Altra domanda specifica, questa per il colore delle cordine: ho sentito accennare al colore giallo, in caso di cablaggio con cordina, per indicare il 230Vac che rimane in tensione anche con interruttore ad OFF: è vero? Io pensavo che l'arancione era il colore universale, e che poi eventualmente si andasse nel particolare (tensioni, dispositivi) giustappunto con opportuni cartelli / etichette..Grazie anticipatamente.
magoxax Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 ripeto: rimane in tensione anche con Int. Gen. apparecchiatura ad OFFNiente panico, tranquillo. E' una prassi molto comune riprendere l' alimentazione a monte del generale per chi fa quadri elettrici d' automazione.Partiamo con ordine.ho sentito accennare al colore giallo, in caso di cablaggio con cordina, per indicare il 230Vac che rimane in tensione anche con interruttore ad OFF: è vero?Falso Io pensavo che l'arancione era il colore universale, e che poi eventualmente si andasse nel particolare (tensioni, dispositivi) giustappunto con opportuni cartelli / etichette..Vero Il colore giallo e il colore verde non sono ammessi come come colori di cablaggio. (non sono ammessi al punto che non gli trovi neanche in vendita)Come giustamente hai detto, se per un qualche motivo si deve riprendere l'alimentazione a monte dell' interruttore generale (ma anche in tutti i casi di "tensioni interconnesse" indipendentemente dal valore della tensione) è prassi comune (bada bene, prassi, non obbligo normativo) usare il colore arancione.vi è addiruttura un cartello / segnale ben specifico da attaccargli vicino, per identificare tale più specifica situazione?Non so se qualcuno produce dei cartelli del genere... ma non mi è mai interessato. Io di solito uso l' etichettatrice per stampare a chiare lettere "Presa alimentata a monte del generale" e poi condisco il tutto con adesivi di "Attenzione pericolo", "230V", "Teschi & Fulmini vari" in modo che alla fine risulti chiaramente visibile il pericolo.Ovviamente dal momento che la presa è alimentata a monte del generale andrà protetta da un'apposito interruttore.Più corto è il tratto tra "monte dell' interruttore generale" e "interruttore a protezione della presa" e meglio è.
Maurizio Colombi Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 "Teschi & Fulmini vari"............qualche zucca intagliata con dentro una candela.......e facciamo "Halloween"
Stefano.Cnx Inserita: 28 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Grazie magoxax, il tutto è chiaro. Fra l'altro se ho ben capito, citando la tua frase: "se per un qualche motivo si deve riprendere l'alimentazione a monte dell' interruttore generale (ma anche in tutti i casi di "tensioni interconnesse" indipendentemente dal valore della tensione)" suppongo che è risposta anche alla mia domanda relativamente alla definizione di "tensioni interconnesse", mi chiedevo cioè se era il modo giusto di chiamare tali tensioni da identificare con il "favorito" filo arancione --> parmi quindi OK tale definizione...... Lascio ancora aperta a tutti la domanda più specifica, ossia se esistono etichette dedicate per tali prese di servizio... ho il vago ricordo che una volta ne avevo viste, ma oltre ad un classico triangolo a fondo giallo e il richiamo al valore "230V" non ricordo la scritta specifica. Il mio cruccio è che il cliente ha capitolato FIAT, quindi se esiste un qualcosa di definito a commercio è più facile che non ci siano contestazioni. Buon halloween a tutti.
Messaggi consigliati