Vai al contenuto
PLC Forum


Segnaletica Elettrica Di Sicurezza


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

In una apparecchiatura elettrica vi devo installare una presa di servizio 230Vac che, da specifiche, rimane in tensione anche con l'interruttore generale ad OFF

dell'apparecchiatura in questione.

Immagino che vi siano etichette e/o cartelli segnaletici specifici al riguardo. Procedo con piccole domande mirate, che mi servono per inquadrare il problema.

Domanda preliminare: le tensioni che in generale rimangono anche a interruttore spento, quelle che per intenderci se ho ben capito si cablano con cordine

arancioni, ho capito giusto che sono identificate con " tensioni interconnesse? ", in tal senso so che esiste il generico cartello di segnalazione.

Domanda più specifica: per una presa di servizio 230Vac, che rimane in tensione come già sopra ho anticipato, vi è addiruttura un cartello / segnale

ben specifico da attaccargli vicino, per identificare tale più specifica situazione? ( ripeto: rimane in tensione anche con Int. Gen. apparecchiatura ad OFF )

Altra domanda specifica, questa per il colore delle cordine: ho sentito accennare al colore giallo, in caso di cablaggio con cordina, per indicare il 230Vac

che rimane in tensione anche con interruttore ad OFF: è vero? Io pensavo che l'arancione era il colore universale, e che poi eventualmente si andasse

nel particolare (tensioni, dispositivi) giustappunto con opportuni cartelli / etichette..

Grazie anticipatamente.


Inserita:
ripeto: rimane in tensione anche con Int. Gen. apparecchiatura ad OFF

Niente panico, tranquillo. :lol:

E' una prassi molto comune riprendere l' alimentazione a monte del generale per chi fa quadri elettrici d' automazione.

Partiamo con ordine.

ho sentito accennare al colore giallo, in caso di cablaggio con cordina, per indicare il 230Vac che rimane in tensione anche con interruttore ad OFF: è vero?

Falso :thumbdown:

Io pensavo che l'arancione era il colore universale, e che poi eventualmente si andasse nel particolare (tensioni, dispositivi) giustappunto con opportuni cartelli / etichette..

Vero :thumb_yello:

Il colore giallo e il colore verde non sono ammessi come come colori di cablaggio. (non sono ammessi al punto che non gli trovi neanche in vendita)

Come giustamente hai detto, se per un qualche motivo si deve riprendere l'alimentazione a monte dell' interruttore generale (ma anche in tutti i casi di "tensioni interconnesse" indipendentemente dal valore della tensione) è prassi comune (bada bene, prassi, non obbligo normativo) usare il colore arancione.

vi è addiruttura un cartello / segnale ben specifico da attaccargli vicino, per identificare tale più specifica situazione?

Non so se qualcuno produce dei cartelli del genere... ma non mi è mai interessato. :P

Io di solito uso l' etichettatrice per stampare a chiare lettere "Presa alimentata a monte del generale" e poi condisco il tutto con adesivi di "Attenzione pericolo", "230V", "Teschi & Fulmini vari" in modo che alla fine risulti chiaramente visibile il pericolo.

Ovviamente dal momento che la presa è alimentata a monte del generale andrà protetta da un'apposito interruttore.

Più corto è il tratto tra "monte dell' interruttore generale" e "interruttore a protezione della presa" e meglio è.

Maurizio Colombi
Inserita:

:superlol::superlol:

"Teschi & Fulmini vari".....
.......qualche zucca intagliata con dentro una candela.......e facciamo "Halloween" :roflmao::roflmao:
Inserita:

Grazie magoxax, il tutto è chiaro.

Fra l'altro se ho ben capito, citando la tua frase:

"se per un qualche motivo si deve riprendere l'alimentazione a monte dell' interruttore generale (ma anche in tutti i casi di "tensioni interconnesse" indipendentemente dal valore della tensione)"

suppongo che è risposta anche alla mia domanda relativamente alla

definizione di "tensioni interconnesse", mi chiedevo cioè se era il modo giusto di chiamare tali tensioni da identificare con il "favorito" filo arancione --> parmi quindi OK tale definizione......

Lascio ancora aperta a tutti la domanda più specifica, ossia se esistono etichette dedicate per tali prese di servizio... ho il vago ricordo che

una volta ne avevo viste, ma oltre ad un classico triangolo a fondo giallo e il richiamo al valore "230V" non ricordo la scritta specifica.

Il mio cruccio è che il cliente ha capitolato FIAT, quindi se esiste un qualcosa di definito a commercio è più facile che non ci siano contestazioni.

Buon halloween a tutti.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...