Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Purtroppo Queste Cose Accadono Ancora

Messaggi consigliati

Inserita:

Ma in caso di vasca idromassaggio la norma cosa prevede?

Ho visto alcuni elettricisti collegare la vasca idro a un semplice interruttore ... A me sembra una soluzione un tantino... :senzasperanza:

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Livio Orsini

11

• Carlo Albinoni

9

• Nino1001

7

• opeletta

7

Inserita:
A chi bisogna tirare le orecchie: al proprietario, ai genitori, o a chi fa i controlli
... io direi a tutti e tre.
Inserita:
non deve utilizzare l'asciugacapelli mentre si trova in prossimità della vasca da bagno piena d'acqua o addirittura mentre fa il bagno;

L'utente non può fare questo perchè il cordone di alimentazione è molto corto rispetto alle distanze di sicurezza.

Lo può fare solo se usa un'altro strumento elettrico: la prolunga.

Questa è a tutti gli effetti uno strumento che va usato con cautela: non usarla per avvicinare l'elettrountensile all'acqua, agli ambienti con pericolo di incendio o esplosione, non posizionarla per terra dove la protezione esterna può essere rovinata, non stenderla sotto la pioggia (dipende come e dal tipo), ecc..ecc...

A mio parere occcorre eleiminare tutte le scritte e sostiuirla con una sola: "Elettroutensile. Per l'uso informarsi sui pericoli dell'elettricità" che dovrebbe essere matria scolastica (Applicazioni tecniche di una volta).

Carlo Albinoni
Inserita:
L'utente non può fare questo perchè il cordone di alimentazione è molto corto rispetto alle distanze di sicurezza.

Non ne sarei così sicuro.

Comunque, il pericolo non è solo associato all'immersione nella vasca.

Usare il phon a mani bagnate, su un pavimento bagnato, magari a piedi nudi, è una condizione di maggior rischio.

Le cronache narrano anche di capelli bagnati (lunghi) risucchiati all'interno del phon.

Inserita:
Usare il phon a mani bagnate, su un pavimento bagnato,

Verissimo, lo avevo dimenticato.

Inserita:
Se vuoi difendere ad ogni costo......

:senzasperanza:

Uno si deve adeguare alla realtà.

Di apparecchi elettrici ne abbiamo a valanga.....ti ricordo che anche lo spazzolino da denti è elettrico.

Nel rispettare alla lettera le norme si avranno meno incidenti e più funzionalità.... e non solo nel campo elettrico. :thumb_yello:

PS. Attenzione a dove appoggiate il Phon durante e dopo l'uso per pericolo d'incendio...forse in questo caso era meglio usarlo in bagno :whistling::P:worthy:

Inserita:
A chi bisogna tirare le orecchie: al proprietario, ai genitori, o a chi fa i controlli?

... io direi a tutti e tre.

Togli i genitori e inserisci colui che ha installato il corpo illuminante.

In questo caso basta eseguire un esposto e vedrai...altro che controlli.

Inserita:

Io ho sempre avuto paura del phon e ho cercato inutilmente phon a 12 o 24 Volt

dove infili il trasformatore nella presa e esce il filo a 12 o 24 V.

Carlo Albinoni
Inserita:

Be', considerata la potenza in gioco pensa un po' le dimensioni dei cavi.

Se vuoi stare su sicuro installa un asciugacapelli da parete "con tubo".

Inserita:

Sono in Francia, hotel molto bello, appena rinnovato, bagno con doccia in cristallo, valvola termostatica, doccione gigante sopra e doccetta laterale, tutto nuovo insomma, peccato che di fianco al lavandino (circa 10cm dalla verticale del bordo) sia appeso un phon (nuovo) dal cui supporto a muro esce il normalissimo cavo elettrico a 230V!

Basta niente per farlo cadere nel lavandino! :blink:

Inserita:

non avevo pensato a questo aspetto,

però a batteria, se ci sono i martelli pneumatici ci possono essere anche i Phon

probabilmente interviene il fattore Kg. :rolleyes: :rolleyes:

Inserita: (modificato)
però a batteria, se ci sono i martelli pneumatici ci possono essere anche i Phon

Prova a guardarti questi 14 minuti di video,

http://www.plcforum.it/portale/video?idv=93&vd=1

dove il sottoscritto spiega proprio il caso del perchè il Phon non può essere del tipo "cordless" dato che non sei certo l'unico a cui è venuta questa idea. :)

(a 2 minuti e 45, inizia proprio l'esempio specifico del Phon)

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Grazie Mirko

il video è chiarissimo java script:add_smilie(":senzasperanza:","smid_24")

• 11 months later...
Inserita:

Riesumo questa discussione interessantissima per dirvi che in merito all'armonizzazione delle norme elettrotecniche europee da tempo è possibile, anche in Gran Bretagna, avere prese elettriche "normali" nella zona 3 dei bagni.

Fino a poco tempo fa addirittura l'interruttore della luce era a soffitto con il tirante in corda per accenderlo per evitare ogni rischio di contatto!