Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra - Porte metalliche quadro di bassa

del_user_155042

Messaggi consigliati

del_user_155042

In un quadro di bassa,messo a terra con gialloverde 240 mmq, le due porte metalliche della parte dietro di superficie 2mq l’una ( dove si ha accesso alle diverse morsettiere) non sono messe a terra. Le porte hanno cerniere in plastica e l’unica continuità che ci posa essere tra porta quadro e telaio quadro è quando la porta e chiusa . Queste porte devono essere collegate o no con il telaio del quadro,visto che nelle porte ce anche il bullone apposta per il collegamento del conduttore di terra?? Io ho sentito dire al lavoro ,che non vano messi a terra .Non ero convinto è o scritto sul forum. L’impianto di terra è IT. Il quadro di bassa si trova nel locale inverter fotovoltaico 1 Mega Watt.

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sentito dire al lavoro ,che non vano messi a terra
Chi ti ha detto questo ha detto la verità ma non tutta la verità.

Infatti il portello del quadro va collegato a terra solo se questo è una massa.

Ora, quando il portello è una massa e quando non lo è?

-E' una massa quando dietro al portello si accede direttamente alle parti attive e quindi il portello potrebbe andare in contatto con un cavo del cablaggio interno (in tal caso ci vuole il ponticello di messa a terra per cortocircuitare la resistenza della cerniera).

-Non è una massa se il portello è una controporta (ovvero aprendo il portello, mi trovo davanti un'altra porta o i pannelli frontali che proteggono gli apparecchi modulari), in tal caso la messa a terra è controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Grazie per la risposta . Aprendo il portello nella parte dietro del quadro di bassa io mi ritrovo davanti alle varie morsettiere ,nessuna controporta . I cavi da 240 mmq viaggiano distanti 10 cm dal portello e sono in totale 18 cavi . Se ci ritorno faccio delle foto, perché voglio capire veramente se serve o no la messa a terra.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ti ringrazio ancora Elab69 , avevo bisogno di due righe (coppia incolla)della normativa dove si può in interpretare un caso come questo, sempre se non è troppo disturbo. “Carta canta”. :)

Link al commento
Condividi su altri siti