MANUELE30061981 Inserito: 15 novembre 2011 Segnala Inserito: 15 novembre 2011 Buon giorno spero di aver pubblicato il post nella sezione giusta.Ho una serie di dubbi sulle prescrizioni normative rispetto agli impianti elettrici e pneumatici in ambito di macchine e quasi macchine.Elenco qui di seguito una serie di punti ai quali secondo me sarebbe utile dare una risposta chiara e corretta.1- Per l'impianto elettrico di una macchina "bordo macchina" c'è la necessità di indicare una targhetta nel quale siano indicati i principali dati riguardanti le caratteristiche elettriche, quali sono nel dettaglio?2- Per l'impianto "bordo macchina" di una quasi macchina è la stessa cosa oppure no?3- Il quadro elettrico di una macchina alla quale può essere collegata una quasi macchina cosa deve contenere nella sua targhetta quali sono i dati nel dettaglio?4- Nel listino e nelle brochure il costruttore deve indicare dati rispetto agli assorbimenti delle macchine o quasi macchine? Cioè se costruisco una macchina e sulla mia brochure è indicato un valore molto approssimativo, in quanto questa macchina ha una varietà talmente ampia di optional che l'assorbimento potrebbe cambiare di qualche decina di kW, tra i quali potrebbero esserci anche delle piccole quasi macchine applicate successivamente, posso ricevere contestazioni?5- Per quanto riguarda l'impianto pneumatico c'è la necessità di indicare targhette per macchine e quasi macchine? e quali dati bisogna indicare in queste targhette? esempio: pressione di alimentazione consumo di aria in normal litri ecc?Insomma è utile capire cosa sia necessario e cosa non lo sia in quanto mi sembrano necessarie mille targhette grazie e a tutti per l'attenzione e buona giornata.
MANUELE30061981 Inserita: 16 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2011 Nessuno ha conoscenze in merito alla questione?
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 Dalle FAQ:PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,non devi pretendere di avere una risposta!In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.Per esempio:- nessuno conosce l'argomento- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)- ...[mille altri motivi]In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!Sollecitare dopo poco più di un giorno è ....contro producente ed irritante. Un poco di pazienza. Se qaulcuno sa e vuole rispondere risponderà; sollecitare può solo far passare la voglia di rispondere.
NoNickName Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Inserita: 16 novembre 2011 Prima di rispondere a queste cinque domande, devi capire quali normative sono applicabili.La direttiva macchine, come tutte le direttive "nuovo corso" non sono prescrittive, come lo erano quelle "tipo Roma", ma sono descrittive. La direttiva macchine è centrata sulla garanzia di sicurezza del macchinario, non sulla completezza tecnica.Sulla base di questo principio puoi già capire cosa serve includere (allo scopo di rendere sicuro il macchinario) e cosa invece non serve, a meno che sia prescritto da altre normative o regolamenti o norme tecniche attuative.
MANUELE30061981 Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Non tratto PLC Forum come un call center, ma se così è sembrato rettifico mi scuso per la sollecitazione.Il chiedere un parere il giorno dopo è un modo per porre nuovamente l'attenzione dei passanti tra gli ultimi post attivi oggi sul blu.non volevo esser irritante ne tanto meno pretensioso nei vostri confronti.
MANUELE30061981 Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2011 http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/....php/t6882.htmlHo trovato qualche cosa di molto interessante al precedente link di PLCFORUM.Negli ultimi giorni mi sono riletto La norma CEI 17-13 ma non sono riuscito a fugare i miei dubbi.Dalla norma non sono riuscito ad escludere un modo univoco per indicare la corrente nominale in un quadro elettrico di automazione.Inoltre il link sopra indicato e ormai vecchio di circa 7 anni, è cambiato qualche cosa nel frattempo?
MANUELE30061981 Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2011 (modificato) Ho scoperto che le nuove normative applicabili ai quadri di cui mi riferisco sono le CEI EN 61439-1 per il quadro elettrico principalee la IEC 60204 per i quadri elettrici a bordo macchina. e nello specifico l'allegato E della CEI EN 61439-1 dovrebbe indicare un fattore di contemporaneità sulla bare del quale determinare il dimensionamento del circuito di alimentazione. Modificato: 21 novembre 2011 da MANUELE30061981
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora