Vai al contenuto
PLC Forum

Pressa Idraulica Creazione Ciclo Automatico

pep123456

Messaggi consigliati

pressa idraulica creazione ciclo automatico

raga vorrei un aiutino ho una pressa idraulica che scende ogni volta che io premo i 2 pulsanti se ne premo uno e poi l' altro non scende ma li devo premere tutt e 2 contemporaneamente.

ha 2 finecorsa uno sopra e uno sotto quello sopre e il punto massimo di salita e quello sotto e il punto massimo di discesa

(la pressa e sopra toccando il finecorsa quello alto, premo i 2 pulsanti fino a che la macchina non tocca il finecorsa inferionre e la macchina ritorna su da sola. se lascio i pulsanti mentre la macchina e in discesa va in protezione e si ferma e io devo resettarle se invece tengo premuto i pulsanti fin anche se la macchina e ritornata sopra non scende piu devo lasciare i pulsanti e ripremerli nuovamente.) fin qui e tutto ok vi ho illustrato un po il funzionamento del macchinario in tutte le sue parti.

--------Ora Passiamo a quello che mi serve e se qualcuno mi puo aiutare ---------

ho bisogno di fare la lavorazione in automatico della macchina in modo che la macchina simuli me che pigio e rilascio i pulsanti x (=per) la lavorazione automatica mettendo le adeguate protezioni dato che la macchina ogni volta che scende esercita una pressione di 600 tonnellate di forza.

---------------------------------cosa ho fatto------------------------------------

ho meso un selettore che va da ciclo automatico a ciclo continuo ma nel caso me lo dimentico su continuo il giorno dopo la macchina non deve partire da sola allora ho aggiunto un pulsante a rele che anche se metto su ciclo continuo se non premo il pulsante la macchina non parte ( la prima difficolta xche (=perché) il rele se lascio il pulsante si diseccita. )

poi ho aggiunto altri 2 finecorsa sempre uno superiore e uno inferiore che con un relè ciclico mi simula i pulsanti. la macchina parte il primo rele si eccita xche la macchina e su scende fino ad toccare il secondo finecorsa sotto che chiudendo nuovamente lo stesso relè ciclico mi simula il rilascio dei pulsanti poi sale ritocca il primo relè che mi rieccita il rele ciclico e la macchina simula nuovamente la pressione dei tasti e cosi via........... ( difficolta che se la macchina non svolge il suo ciclo ma si ferma al centro x (=per) varie cause o mie con l' arresto immediato o la mancanza di corrente devo simulare la prima volta io xche (=perché) esce fuori fase dei cicli difficolta superabile con un po di attenzione )cosa mi conzichiate di fare sapendo queste normative di sicurezza ?come faccio x (=per) aggiungere il pulsante di partenza che se mi eccita il rele ma se manca la corrente e poi ritorna la macchina non parta se non rimetto il selettore in continuo e schiaccio il pulsante?? poi se voglio arrestare rischiaccio il pulsante la risposto su automatico la macchina si ferma !!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio x aggiungere il pulsante di partenza che se mi eccita il rele ma se manca la corrente e poi ritorna la macchina non parta se non rimetto il selettore in continuo e schiaccio il pulsante??

si puo fare con pulsante che eccita rele con autoritenuta (aggiungerei anche pulsante di stop ciclo automatico per fare cadere l'autoritenuta).

mi risulta strano il sistema con finecorsa per fermare la pressatura, come si fa a capire la pressione raggiunta durante la pressatura se non c'è un manometro?

ho meso un selettore che va da ciclo automatico a ciclo continuo ma nel caso me lo dimentico su continuo il giorno dopo la macchina non deve partire da sola allora ho

non capisco bene questo ciclo automatico e continuo, comunque quello che si fa di solito è un selettore 3PS man-0-aut , un pulsante inizio ciclo automatico e un pulsante stop ciclo aut..

la pressa forma parte di una linea? viene alimentata da un altra macchina o da un operatore?

risulta dificile pensare ad una pressa dimenticata funzionando in automatico

tanto per sapere, cosa pressa?

mi sembra che con questo tipo di modifica la macchina vada certificata nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo fare con pulsante che eccita rele con autoritenuta (aggiungerei anche pulsante di stop ciclo automatico per fare cadere l'autoritenuta).

mi risulta strano il sistema con finecorsa per fermare la pressatura, come si fa a capire la pressione raggiunta durante la pressatura se non c'è un manometro?

certo ce un manometro ho scritto finecorsa per alcuni utenti che non conoscono la pressa tutto qui

non capisco bene questo ciclo automatico e continuo, comunque quello che si fa di solito è un selettore 3PS man-0-aut , un pulsante inizio ciclo automatico e un pulsante stop ciclo aut..

la pressa forma parte di una linea? viene alimentata da un altra macchina o da un operatore?

risulta dificile pensare ad una pressa dimenticata funzionando in automatico

tanto per sapere, cosa pressa?

mi sembra che con questo tipo di modifica la macchina vada certificata nuovamente.

il ciclo manuale è : premo i pulsanti e scende a velocità ridotta.

il ciclo automatico è: premo la pressa scende a tutta velocità alla pressione raggiunta ritorna su

il ciclo continuo è: premo un pulsante e la macchina svolge una serie di cicli continui in automatico.

ps: ho gia montato un selettore a 3 scatti anche peche vicino la macchina ce anche scritto continuo .

il pulsante di stop ciclo automatico dovrebbe essere quello di avvio che ho montato ha anche la luce dentro quindi :

passo il selettore su continuo e schiaccio il pulsante , si accende il led,e la macchina lavora poi io rischiaccio il pulsante di spegne il led e sposto il selettore su automatico tutto qui .

ma non so che relè usare sotto il pulsante xche (=perché) quando schiaccio il pulsante di avvio dovrei tenere il dito sopra

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di prestare attenzione a quello che stai facendo in quanto la modifica che vorresti apportare varia completamente il modo di funzionamento della pressa sulla quale stai intervendo, la direttica macchine prevede che si possa intervenire sulla macchina senza modificarne le prestazioni; in caso contrario occorre ricertificare la macchina stessa, e su una pressa idraulica (che può ricadere in allegato IV) la cosa si complica parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.: oltre ai consigli dati da "elettrificato" relativi al rispetto delle norme, consiglierei anche di perdere meno tempo nello scrivere cose tipo: xche (=perché), e un po' più di tempo per curare accenti, apostrofi e punteggiatura.

Il primo post in particolare, dove tutte le "è" sono scritte "e" e dove le virgole hanno fatto sciopero, richiede una fatica immane per essere compreso.

Non stiamo svolgendo un compito di italiano. Nessun problema quindi per eventuali errori di battitura (che sono la norma e non l'eccezione più o meno in tutti i forum) o per qualche doppia sbagliata, ma evitiamo gli errori sistematici fatti di proposito, come se stessimo scrivendo un sms.

Link al commento
Condividi su altri siti