Vai al contenuto
PLC Forum

Normativa Quadro Di Automazione

UBER76

Messaggi consigliati

buongiorno,

volevo porvi questa domanda : all'interno di un quadro di automazione è possibile installare dei componenti (alimentatori 5V, relè....) sul fianco?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che il tuo medico di fiducia te lo vieti, certo :thumb_yello:

per essere completi EN 60204 par. 12.4 involucri porte ed aperture

se ti trovi ad aggiungere cose ad un quadro molto vecchio , senza piu spazio , certo , ma la condizione è che queste aggiunte non blocchino o limitino eventuali aprture di ventilazione , che non impediscano l'accesso o la manutenzione di altri componenti , che non modifichino in maniera sostanziale la dissipazione per cui quell'armadio era calcolato, ecc

in giro vedi sulle portelle altro che alimentatori e relè di interfaccia, trovi vere e proprio stufe ( azionamenti )

Link al commento
Condividi su altri siti

luigi69, grazie 1000 della risposta...........

e si è proprio come dici tu......a noi capita spesso di dover implementare nuovi componenti all'interno di quadri elettrici esistenti e per esigenze di spazio dobbiamo appoggiarci alle pareti laterali......(io personalmente non ho mai installato azionamenti sul fianco......)

questa domanda viene fuori a seguito di una nota scritta su un verbale di collaudo da un nostro cliente ("non è possibile installare componenti sul fianco del quadro altrimenti la stazione non è possibile marcarla CE")..... questa frase mi ha lasciato un po titubante........io so di alcune limitazioni per ciò che riguarda quali tipi di componenti possono essere installati sulla porta del quadro ma all'interno no.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

("non è possibile installare componenti sul fianco del quadro altrimenti la stazione non è possibile marcarla CE").....

Ciao uber, io quando sento queste cose divento una bestia

al prossimo verbale di collaudo , tu chiedi lo specifico riferimento normativo sicuramente quello che ti ha detto cosi sarà lo stesso che a me una volta a chiesto la dichiarazione di conformità 46/90 per un allacciamento ad un camper in una piazzola con contatore all'esterno ( la 46 si applica, come l'attuale decreto 37 , alle abitazioni o..IMMOBILI , un camper a me sembra mobile.. )

Bisogna certo fare i distingui del caso , ma ad esempio rittal ti fornisce piastre aggiuntive per cablare fra una piastra e l'altra dentro i quadri nello spazio fra due affiancati....

io personalmente faccio cosi... quando devo aggiungere determinati componenti ad esempio sulla portella , vado da un fabbro qui vicino a me, mi faccio piegare una lamiera zincata delle dimensioni dell'interno porta , che normalmente ha le guide forate per fissaggi vari . Quindi realizzo una seconda "piastra" di cablaggio con tanto di canaline e barra din . Lo faccio anche su quadri nuovi , dove ad esempio ho pulsantiere molto estese , con tanti fili comuni , oppure in base ad un pannello operatore ho la necessità di installare un convertitore seriale 485, oppure degli alimentatori stabilizzati 0-10 V per ricavare dai potenziometri dei segnali analogici . Il lavoro esce una meraviglia , in quanto dalla guaina flessibile porto solamente es. 1 comune 0V e poi metto almeno 10 morsetti per distribuire alle varie lampade, pannello operatore, ecc .

Se un domani aggiungo delle spie o pulsanti, ho sicuramente comodo il prelievo dello 0V , senza andare a mettere tre fili su una spia , come spesso accade .

un ulteriore riferimento : 14.3 Cablaggio all'interno degli involucri

12.2.1 Collocazione e montaggio Accessibilità e manutenzione

sempre dalla EN 60204

cito : nessun dispositivo, ad eccezzione di quelli di manovra , di indicazione, di misura e di raffreddamento , deve essere montato su porte e su coperchi di accesso generalmente amovibili degli involucri .

Se il quadro elettrico ha le pareti fisse... non ci trovo nulla da obbiettare

Se tu modifichi un quadro esistente, fatto da un altro , che era stato marchiato CE , tu lo modifichi in maniera sostanziale, rifai la marchiatura CE rifacendoti a quella esistente e facendo una relazione in base alla quale tu dichiari che le modifiche sono conformi alla normativa attuale

se tu monti alcuni componenti su un lato , potresti verificare appunto l'accessibilità di quelli esistenti...e quidni io riterrei di fare cosa buona e giusta

un azionamento o 10 teleruttori no no quello no

potrebbe esserci un ulteriore discorso ma qui si cade nel contrattuale

esempio tu dici al cliente che con 1000 Euro tu fai le modifiche, rifai, sposti, aggiungi... lui potrebbe contestarti che non hai cambiato il quadro elettrico ma hai aggiunto dentro...

Tu potresti fargli presente che il costruttore precedente NON ha lasciato spazio utile per le aggiunte

a livello contrattuale mi pare che una nota casa automobilistica di torino chiedesse ai fornitori il 30 % di spazio libero vuoto per eventuali modifiche

sai cosa facevano alcuni ? riempivano pieni zeppi i quadri....poi alla fine, a seconda di come andava a finire , affiasncavano un quadro con portella vuoto

contrattualmente lo spazio aggiuntivo c'era, a livello pratico una schifezza, perchè per aggiungere alcune cose dovevi in seguito attraversare metri e metri di quadri con canaline zeppe...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmm.........mi sorge un dubbio....ho letto il paragrafo della norma...tutto OK.....ma una domanda mi viene spontanea.......le pareti laterali del mio quadro elettrico Rittal sono amovibili perchè la serie TS8 è modulare......non vorrei che il cliente vedendo che le pareti laterali possono essere rimosse (anche se non esiste una reale necessità dato che se voglio accedere apro la porta!!!!!) si rifà al divieto che è descritto al Cap. 11.2.1 (EN60204-1 2006)........molto probabilmente sto fantasticando.....ma a seguito di una richiesta simile posso pensare di tutto!!!!

comunque per tagliare la testa al toro...farò come dici tu...mi faccio scrivere il riferimento normativo al quale pensa di appellarsi......

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti