Vai al contenuto
PLC Forum

Armadio Metallico Verniciato In Locale Medico Gruppo 2

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho degli armadi metallici verniciati in un locale medico di tipo 2 (rianimazione) posti in zona paziente.

non mi chiedete perchè siano finiti li perchè ho già smoccolato abbastanza!!!! :angry:

l' armadio non deve essere messo a terra perchè ha una resistenza verso terra maggior del valore limite.

però mi è stata posta questa domanda:

essendo verniciato non potrebbe accumulare delle cariche elettrostatiche e quindi dovrebbe essere messo a terra?

il problema è che, essendo gli armadi composti da più parti metalliche, se dovessi metetre tutto a terra mi ci vorrebbero una marea di cavi di terra!!

che devo fare?

Del_user_127832
Inserita:

Se spostarlo non si può, equipotenzializzarlo nemmeno, non ti resta che... carteggiarlo?! :goofy:

Perdona la mia stupida ironia, non è una gran giornata oggi :sad_2:

Inserita:

...Le cariche elettrostatiche,non vengono più considerate come aggravanti di rischio.

Prima si considerave il problema di un eventuale movimento repentino,con bisturi in mano,del chirurgo.

Più altre implicazioni di sicurezza,causa i vecchi gas medicali,potenzialmente esplosivi.

Vedi anche la vecchia norma sui pavimenti antistatici.

Segregazione(avevo sbagliato ).

Frapponi,se propio vuoi,tra paziente ed,quadro,una barriera.

Inserita:

altra domanda: se voi aveste un apparecchio, magari privo di doppio isolamento e non medicale, alimentato da un trafo di isolamneto addizionale su un banco metallico il banco dovrebbe essere messo a terra?

essendo IT-M direi di no ma vorrei avere una conferma.