Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Del 1975

UBER76

Messaggi consigliati

Salve,

su di una macchina del 1975 è stato rifatto ex novo il quadro elettrico con l'aggiunta di due centraline che gestiscono una l'emergenza e l'altra un comando bimanuale. Entrambe le funzioni erano esistenti....sono state solo migliorate le loro gestioni. Da quello che so la macchina non va marcata CE ma per quanto riguarda la documentazione da consegnare? io ho consegnato una copia del nuovo schema elettrico ma mi chiedono anche una copia del manuale di uso e manutenzione (premetto che il manuale originale della macchina non esiste...o meglio...non si sa che fine abbia fatto)....comunque la mia domanda è : devo redigere un nuovo manuale? la procedura tipica di lavoro non è cambiata......

saluti

Uber76

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in tutti i revamping che facciamo normalmente ci facciamo fare una dichiarazione dall'ingegnere....... lui vede la macchina fa un analisi dei rischi e ci dice le migliorie da apportare per la sicurezza ...... cosi dormi sonni tranquilli.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

GPP1969 grazie della risposta......

a me interessavano informazioni più specifiche per ciò che riguarda la documentazione da consegnare in particolare sul manuale d'uso. Io non so se all'epoca della costruzione della macchina è stato redatto un manuale d'uso. Poniamo il caso che è stato fatto. A seguito delle modifiche che ho fatto (ripeto...ho solo rifatto il quadro elettrico apportando in più delle modifiche per quanto riguarda la gestione delle sicurezze) devo riemettere anche il manuale d'uso?.

Per ciò che riguarda l'uso della macchina non è cambiato nulla. la procedura tipica di lavorazione è sempre la stessa.

Saluti

Uber76

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

secondo me le modifiche che hai fatto, non rientrano nella semplice manutenzione.

Sono modifiche importanti (hai modificato la parte di macchina inerente alla sicurezza). Per me va considerata come una nuova macchina. Pertanto va marcata come CE: devi prevedere la realizzazione del fascicolo tecnico, manuali vari, e dichiarazione di conformità

Link al commento
Condividi su altri siti

Una dei primi aspetti a cui, in genere, si fa riferimento è la produttività della macchina, se le modifiche hanno portato variazioni la macchina deve essere ricertificata (per esempio, se prima faceva 100 colpi al minuto e adesso ne fa 101 la macchina va ricertificata), in caso contrario potresti riuscire a farla rientrare in una manutenzione straordinaria, però è un argomento delicato e senza sapere almeno il tipo di macchina diventa arduo dare una risposta certa

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

una aggiunta o miglioria delle sicurezze su di una macchina non comporta una nuova marcatura CE (non c'è una nuova immissione sul mercato). Una nuova marcatura CE (e quindi nuova immissione sul mercato) si ha solo se alla macchina vengono modificate le prestazioni, uso ecc.......(rif. ART.71 OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO....decreto D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81).

nel caso specifico essendo una macchina pre-direttiva deve solo essere conforme all'Allegato V del decreto D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81.

la mia è solo una domanda specifica sulla documentazione da presentare al cliente.

grazie a tutti per la collaborazione...........

Link al commento
Condividi su altri siti