UBER76 Inserito: 30 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2011 salve, ho letto l'allegato II della direttiva 2006/42/CE e non ho trovato riferimenti circa se deve esserci la presenza o meno del simbolo CE sulla dichiarazione di conformità.deve essere inserita o se ne può fare a meno?....... visto che mi capita di vedere delle dichiarazioni senza simbolo CE mi è sorto questo dubbio........... sulle dichiarazioni che realizziamo nell'azienda dove sono, inseriamo sempre il simbolo......lo so che fini della stampa non cambia molto ( ) .....ma avere un parere in merito non guasta mai........Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelerelele Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2011 per quanto ne so io, la direttiva BT, (che è quella in cui rientro io con la EN60335/1 ecc.), e le relative norme, richiamano esplicitametne l'uso del marchio CE (regolamentare) sulla dichirarazine di conformità CE, ed inoltre richiede anche che vi sia apposto il numerino relativo all'anno al quale le norme sono state cosiderate valide. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UBER76 Inserita: 1 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2011 ciao lelerelele, grazie della risposta......ho letto la direttiva Bassa Tensione e all'art.10 recita :"La marcatura CE di conformità di cui all'allegato III è appostadal fabbricante o dal suo mandatario stabilito nella Comunità sulmateriale elettrico o, se ciò non è possibile, sull'imballaggio, sulleavvertenze d'uso o sul certificato di garanzia, in modo visibile,facilmente leggibile e indelebile".non trovo riferimenti relativi al certificato CE di conformità. Inoltre nell'allegato III lettera B non riporta nessuna indicazione riguardo questo discorso."La dichiarazione CE di conformità deve comprendere i seguenti elementi: -nome e indirizzo del fabbricante o del suo mandatario stabilito nella Comunità; -descrizione del materiale elettrico; -riferimento alle norme armonizzate; -eventuale riferimento alle specifiche per le quali è dichiarata la conformità; identificazione del firmatario che ha il potere di impegnare il fabbricante o il suo mandatario stabilito nellaComunità; -le ultime due cifre dell'anno in cui è stata apposta la marcatura CE"SalutiUber76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UBER76 Inserita: 1 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2011 salve, ho ricevuto poco fa una risposta ufficiale da un nostro fornitore (ha i prodotti di colore giallo...... )..... "il simbolo CE è obbligatorio sulla targa identificativa, ma non sulla dichiarazione di conformità".oltre che a me spero di aver tolto dei dubbi anche ad altri......grazie a tutti della collaborazione.......salutiUber76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelerelele Inserita: 1 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2011 per curiosità quali sono i prodotti "di colore giallo" ?per i nostri prodotti "settore elettrodomestico" è necessario apporlo sul documento di conformità, forse però è richiesto dalla direttiva specifica di settore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UBER76 Inserita: 1 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2011 ciao,si molto probabilmente per la direttiva nella quale ricadono i tuoi prodotti è richiesto che sulla dichiarazione venga apposto il simbolo CE....per quanto riguarda la Direttiva Macchine 2006/42/CE non è richiesto......salutiUber76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelerelele Inserita: 8 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2011 infatti per la direttiva macchine so che ci sono vincoli molto più blandi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati