Vai al contenuto
PLC Forum

Prove Di Isolamento E Di Tensione Applicata Su Quadro Bordo Macchina

Edge

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi pongo una domanda perchè ho un pò di confusione se potete aiutarmi.

Ho a che fare con dei quadri bordo macchina. Per macchina intendo macchine semoventi con generatore a bordo tipo Leroy Somer. Quindi a bordo macchina ho la 230V (a volte anche la 400V).

Veniamo al punto:

su questi quadri devo fare 3 prove : continuità, isolamento, tensione applicata. Il problema si riscontra quando ho a che fare con tensione applicata e resistenza di isolamento in quanto in questi quadri potenza e derivazione sono tutti sezionati da teleruttori. Allora, finchè ho un quadretto e un paio di teleruttori, posso chiedere agli operatori addetti di fare tutte le combinazioni del caso durante le prove e di provare sia a monte che a valle dei teleruttori. Però, quando ho a che fare con 20 quadri bordo macchina, con all'interno dai 20 ai 30 teleruttori (macchine asfaltatrici per esempio), devo tener impegnato un operatore per una giornata per testare un solo quadro. Allora, le prove sono fondamentali e su ciò non si discute, però non devono nello stesso tempo essere un qualcosa che va ad incidere pesantemente sul costo aziendale. C'è un modo per poter testare in maniera seria ma più veloce questa tipologia di quadri? Non mi rispondente di mettere un cacciavite per tenere chiusi i teleruttori per favore... <_< . Magari c'è qualche dispositivo certificato che mi permette di tenere meccanicamente chiusi i teleruttori (esistono infatti alcune tipologie che hanno un aggancio meccanico per tenerli chiusi ma ovviamente non è questo il caso sennò avrei evitato la domanda). Avevo anche pensato di alimentare il circuito a 24V per poter eccitare le bobina dei relè, però così rischio di danneggiare l'elettronica e le centraline collegate agli ausiliari... Il mondo automotive è abbastanza rognoso :angry:

Saluti

Edge

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo che conosco io è quello di chiudere meccanicamente i contattori. Se i contattori che usi non hanno un accessorio per tenerli chiusi meccanicamente, te lo devi costruire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i contattori che usi non hanno un accessorio per tenerli chiusi meccanicamente, te lo devi costruire

Speravo in qualcosa di più semplice, ma a quanto pare non ho molte vie di uscita. Grazie mille elab69 per la risposta. Ovviamente se qualcuno ha altri suggerimenti, questi sono ben accetti.

Saluti

Edge

Link al commento
Condividi su altri siti