Vai al contenuto
PLC Forum

Carrello Porta Strumentazione Con Trasformatore Di Isolamento

Messaggi consigliati

Inserito:

sento voci discordanti riguardo all' oggetto che da il nome a questo post:

1) il carrello deve essere messo a terra sfruttando la terra che alimenta il TI

2) il carrello non deve essere messo a terra

io opterei per la 2 anche perchè non vedo i vantaggi della messa a terra, ditemi voi

a chi devo dare ragione?

Inserita:
1) il carrello deve essere messo a terra sfruttando la terra che alimenta il TI

Concordo.

Il motivo è semplice: Che succede se cede l' isolamento del primario del trafo (ma anche se si danneggia l'isolante del cavo di alimentazione)!? (domanda retorica)

Inserita:

Ma si... allora mettiamo a terra anche la penna stilografica di metallo, le gambe del tavolo moderno in alluminio che hanno il porta computer....

Lo strumento quando lo compri lo appoggi dove vuoi e se non ci sono indicazioni particolari da parte del costruttore è a posto così.

Inserita:
Il motivo è semplice: Che succede se cede l' isolamento del primario del trafo (ma anche se si danneggia l'isolante del cavo di alimentazione)!? (domanda retorica)

a domanda retorica domanda ingegneristica: il carrello è in grado di introdurre un potenziale di terra? ovvero per meglio dire, è una massa estranea? e se per sfortuna parcheggi a ridosso di un infisso metallico?

in che misura aumenta la sicurezza metterlo a terra?

gli strumenti portatili mi risulta siano tutti in doppio isolamento

Inserita:

Per antonioST4

il carrello è in grado di introdurre un potenziale di terra? ovvero per meglio dire, è una massa estranea? e se per sfortuna parcheggi a ridosso di un infisso metallico?

Infatti; la procedura corretta è questa.

Nel dare la risposta ho dato per scontato (forse sbagliando) che il carrello fosse metallico e che il trafo fosse "imbullonato" o anche semplicemente "a contatto" con la struttura del carello.

Per elab69

Ma si... allora mettiamo a terra anche la penna stilografica di metallo, le gambe del tavolo moderno in alluminio che hanno il porta computer....

Si, vabbè... :lol:

Ma qui stiamo parlando di un trafo, che poi sia di isolamento o meno non importa, quello che importa è sapere se a causa di un guasto al primario può indurre tensioni pericolose sulla struttra del carello.

Inserita:

dimenticavo: il locale medico è di tipo 2 anche se penso che si capisse dalla presenza del trafo

Inserita:
il locale medico è di tipo 2 anche se penso che si capisse dalla presenza del trafo

Mica tanto...

Io credevo che si parlasse di un carrello attrezzato tipo quegli in uso nelle officine. :lol:

Inserita:

ma in conclusione ma messo a terra o no????

Inserita:
ma in conclusione ma messo a terra o no?

Aspetta qulcun' altro; io mi chiamo fuori.

Di impianti e normative applicate ai locali medici di tipo 2 non so un bel niente. :P

Inserita:

...Ma fammi capire bene:parliamo di un normale carrello in metallo con ruote?

Inserita: (modificato)

sia con ruote che senza ruote

ps

il trafo non viene fornito insieme al carrello ed è semplicemente appoggiato sopra

Modificato: da dielettricus