Vai al contenuto
PLC Forum

Carrello Porta Strumentazione Con Trasformatore Di Isolamento

dielettricus

Messaggi consigliati

sento voci discordanti riguardo all' oggetto che da il nome a questo post:

1) il carrello deve essere messo a terra sfruttando la terra che alimenta il TI

2) il carrello non deve essere messo a terra

io opterei per la 2 anche perchè non vedo i vantaggi della messa a terra, ditemi voi

a chi devo dare ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il carrello deve essere messo a terra sfruttando la terra che alimenta il TI

Concordo.

Il motivo è semplice: Che succede se cede l' isolamento del primario del trafo (ma anche se si danneggia l'isolante del cavo di alimentazione)!? (domanda retorica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si... allora mettiamo a terra anche la penna stilografica di metallo, le gambe del tavolo moderno in alluminio che hanno il porta computer....

Lo strumento quando lo compri lo appoggi dove vuoi e se non ci sono indicazioni particolari da parte del costruttore è a posto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo è semplice: Che succede se cede l' isolamento del primario del trafo (ma anche se si danneggia l'isolante del cavo di alimentazione)!? (domanda retorica)

a domanda retorica domanda ingegneristica: il carrello è in grado di introdurre un potenziale di terra? ovvero per meglio dire, è una massa estranea? e se per sfortuna parcheggi a ridosso di un infisso metallico?

in che misura aumenta la sicurezza metterlo a terra?

gli strumenti portatili mi risulta siano tutti in doppio isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Per antonioST4

il carrello è in grado di introdurre un potenziale di terra? ovvero per meglio dire, è una massa estranea? e se per sfortuna parcheggi a ridosso di un infisso metallico?

Infatti; la procedura corretta è questa.

Nel dare la risposta ho dato per scontato (forse sbagliando) che il carrello fosse metallico e che il trafo fosse "imbullonato" o anche semplicemente "a contatto" con la struttura del carello.

Per elab69

Ma si... allora mettiamo a terra anche la penna stilografica di metallo, le gambe del tavolo moderno in alluminio che hanno il porta computer....

Si, vabbè... :lol:

Ma qui stiamo parlando di un trafo, che poi sia di isolamento o meno non importa, quello che importa è sapere se a causa di un guasto al primario può indurre tensioni pericolose sulla struttra del carello.

Link al commento
Condividi su altri siti

il locale medico è di tipo 2 anche se penso che si capisse dalla presenza del trafo

Mica tanto...

Io credevo che si parlasse di un carrello attrezzato tipo quegli in uso nelle officine. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in conclusione ma messo a terra o no?

Aspetta qulcun' altro; io mi chiamo fuori.

Di impianti e normative applicate ai locali medici di tipo 2 non so un bel niente. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

sia con ruote che senza ruote

ps

il trafo non viene fornito insieme al carrello ed è semplicemente appoggiato sopra

Modificato: da dielettricus
Link al commento
Condividi su altri siti