dielettricus Inserito: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2011 sento voci discordanti riguardo all' oggetto che da il nome a questo post:1) il carrello deve essere messo a terra sfruttando la terra che alimenta il TI2) il carrello non deve essere messo a terraio opterei per la 2 anche perchè non vedo i vantaggi della messa a terra, ditemi voia chi devo dare ragione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 1) il carrello deve essere messo a terra sfruttando la terra che alimenta il TIConcordo.Il motivo è semplice: Che succede se cede l' isolamento del primario del trafo (ma anche se si danneggia l'isolante del cavo di alimentazione)!? (domanda retorica) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 Ma si... allora mettiamo a terra anche la penna stilografica di metallo, le gambe del tavolo moderno in alluminio che hanno il porta computer....Lo strumento quando lo compri lo appoggi dove vuoi e se non ci sono indicazioni particolari da parte del costruttore è a posto così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 Il motivo è semplice: Che succede se cede l' isolamento del primario del trafo (ma anche se si danneggia l'isolante del cavo di alimentazione)!? (domanda retorica)a domanda retorica domanda ingegneristica: il carrello è in grado di introdurre un potenziale di terra? ovvero per meglio dire, è una massa estranea? e se per sfortuna parcheggi a ridosso di un infisso metallico? in che misura aumenta la sicurezza metterlo a terra?gli strumenti portatili mi risulta siano tutti in doppio isolamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 Per antonioST4il carrello è in grado di introdurre un potenziale di terra? ovvero per meglio dire, è una massa estranea? e se per sfortuna parcheggi a ridosso di un infisso metallico?Infatti; la procedura corretta è questa.Nel dare la risposta ho dato per scontato (forse sbagliando) che il carrello fosse metallico e che il trafo fosse "imbullonato" o anche semplicemente "a contatto" con la struttura del carello.Per elab69Ma si... allora mettiamo a terra anche la penna stilografica di metallo, le gambe del tavolo moderno in alluminio che hanno il porta computer....Si, vabbè... Ma qui stiamo parlando di un trafo, che poi sia di isolamento o meno non importa, quello che importa è sapere se a causa di un guasto al primario può indurre tensioni pericolose sulla struttra del carello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dielettricus Inserita: 6 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 dimenticavo: il locale medico è di tipo 2 anche se penso che si capisse dalla presenza del trafo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 il locale medico è di tipo 2 anche se penso che si capisse dalla presenza del trafoMica tanto...Io credevo che si parlasse di un carrello attrezzato tipo quegli in uso nelle officine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dielettricus Inserita: 6 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 ma in conclusione ma messo a terra o no???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 ma in conclusione ma messo a terra o no?Aspetta qulcun' altro; io mi chiamo fuori.Di impianti e normative applicate ai locali medici di tipo 2 non so un bel niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 ...Ma fammi capire bene:parliamo di un normale carrello in metallo con ruote? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dielettricus Inserita: 6 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 (modificato) sia con ruote che senza ruotepsil trafo non viene fornito insieme al carrello ed è semplicemente appoggiato sopra Modificato: 6 dicembre 2011 da dielettricus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati