Vai al contenuto
PLC Forum

Documentazione Da Rilasciare

techno99

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Sono a sottoporvi un quesito che mi sta creando non poche noie:

sto sistemando l'impianto di un ristorante pizzeria; i lavori da me svolti sono la sostituzione del quadro elettrico generale di cui ho mantenuto gli stessi circuiti già esistenti ma ho reso l'impianto selettivo aggiungendo più differenziali (prima era uno solo) e l'aggiunta di alcuni punti presa e punti luce derivati dalle linee esistenti.

La potenza contrattuale è 25 kW trifase quindi si tratta di un impianto con obbligo di progetto.

Devo rifare completamente gli impianti della cucina,centrale termica e bagno disabili (di cui ho già fatto il progetto).

Degli impianti esistenti sono in possesso della dichiarazione di conformità datata 1998 che parla di:"modifiche e sistemazioni all'impianto elettrico sala ristorante,pizzeria,bar e cucina per adeguamento alle normative legge 46/90.

La mia domanda è:oltre al progetto ed alla di.co per le parti nuove che documentazione devo allegare per le parti esistenti? Basta la di.co in mio possesso?

Grazie anticipatamente per le risposte!

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fornire solo la documentazione relativa a ciò che hai installato tu; non ti devi preoccupare di ciò che ha fatto un altro.

Tu hai rifatto il quadro, il locale cucina e hai aggiunto punti luce e punti prese? Bene, questo è ciò che devi certificare, nulla di più.

Nella DICO poi, dovrai citare il riferimento alla/e dichiaraine/i di conformità precedente/i.

Da quanto scrivi, è disponibile solo una dichiarazione di conformità per "modifiche varie". Pare quindi che manchi una DICO relativa alla costruzione iniziale dell'impianto elettrico.

Se manca non è certo compito tuo trovarla o procurarla.

Nella tua dico indichi le dico precedenti (quelle disponibili) e segnali per iscritto la necessità di provvedere una DIRI.

Se il cliente si responsabilizza, ti darà incarico di verificare tutto l'impianto eletttrico esistente (cioè quello non oggetto del tuo intervento) e di emettere la DIRI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Elab 69!

Quindi per la parte esistente non è sufficiente la di.co in mio possesso,devo per forza fare una di.ri?

Se la dovessi emetteri io la di.ri mi prenderei in carico la responsabilità anche sulla parte esistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

devo per forza fare una di.ri?
No no, per forza devi solo fare la dico per ciò che hai installato tu. Se è realmente come sembra, cioè manca la dico 46/90 dell'impianto originale, semplicemente lo segnali sulla tua dico e niente più.
Se la dovessi emetteri io la di.ri mi prenderei in carico la responsabilità anche sulla parte esistente?
Certamente, con la diri (ovvero dichiarazione di rispondenza) dichiari che hai verificato l'impianto in ogni sua parte e che questo è a norma e naturalmente ti assumi tutte le responsabilità di quanto dichiari (come del resto succede anche per la dico)
Link al commento
Condividi su altri siti