dielettricus Inserito: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2012 qual'è stata la norma che ha introdotto l' obbligo del nodo equipotenziale dove convergono le terre di OGNI prese elettrica?lo chiedo perchè ho visto un impianto realizzato nel '99 che ha un quadretto di 9 prese così realizzato:la terra principale, che viene dal nodo generale, entra in una morsettiera.dalla morsettiera partono 3 cavi che alimentano i tre gruppi di prese.le rimanenti 2 prese di ogni gruppo di 3 fanno il ponte con la precedente.presumo che ciò fosse a norma ma vorrei sapere quando è entrata in vigore la norma nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 20 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2012 La vecchia norma CEI 64-4 è stata abrogata il 1° settembre 2001 ed è stata sostituita dalla CEI 64-8 Sez. 710 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dielettricus Inserita: 21 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2012 ma questi quadretti sarebbero stati a norma con la 64-4 o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 21 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2012 Credo proprio di si.La vecchia CEI 64-4 3.3.3 Egualizzazione del potenziale nei locali per chirurgia e nei locali adibitiad uso medico definiti da1.2.5 a 1.2.10 diceva fra l'altro: È ammesso un nodo intermedio per apparecchi elettromedicali e prese a spinaalimentati da trasformatore di isolamento e per le masse estranee vicine tra loro. In atale affermazione non si legge nessuna limitazione di quantità di collegamenti al nodo intermedio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati