melrai Inserito: 23 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2012 Ciao a tutti, volevo sottoporre una domana forse banale,Quadro elettrico per automazione industriale.Plc siememsn s7/300 (ma ai fini della domanda non è importante).Per il cablaggio dei segnali di ingresso (finecorsa, pulsanti etc..) e delleuscite da 0.5A quale è la sezione minima di filo consentita secono la En 60304-1?Sarei orientato ad usare 0.5mmq per input e output da 0.5A e da 1mmq per output da 2A. Solo per cablaggio interno quadro.Normativamente sono a posto?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 23 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2012 se guardi la 60204 il 0,5 non viene preso in considerazione per i cablaggi, devi partire dal 0,75 mm2tuttavia in commercio trovi lo 0,75 come H05 VK , mentre a partire da 1 mm2 trovi N07 VK se i segnali si vanno ad incrociare e percorrono le canaline assieme a cavi di potenza ( es. 2,5 mm2 per un motore ) con 1 mm2 hai lo stesso grado di isolamento del cavo a tensione maggiorea dire il vero questa è la 64-8.. ma secondo me non guasta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melrai Inserita: 24 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 Ciao Luigi69 e grazie della risposta.ho recuperato la 60204-1 e ho trovato la tabella 5 (capitolo 12.2, pag.112),dove in effetti viene indicata la sezione di 0.75mmq per i cablaggi interno involucri ma si riferisce ai circuiti di potenza (connessioni non soggette a mutamenti), mentreper i circuiti di comando indica una sezione di 0.2mmq.I dubbi che ho sono :1) ho trovato la versione della norma en 60204-1 aggiornata? (ho quella del 2006)2) considerando un cicruito pelv, i finecorsa, pulsanti, lampade di segnalazione rientrano nella dicitura di circuiti di comando? In tal caso allora potrei usare addirittura lo 0.2mmq, ma non è mia intenzione se possibile userei lo 0.5mmq.I cavi in oggetto non passeranno in canaline con altri cavi sottoposti a tensioni superiorii 50V.Grazie in anticipo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 esatto bravo la tabella 5 ma non capisco perchè dici si riferisce ai circuiti di potenza.. nel paragrafo che la precede 13.4 dice nella tab 5 sono indicate le portate in condizioni di regime per i cablaggi realizzati tra gli involucri e i singoli elementi dell'equipaggaiamentocerto che se si prende l'ultima riga , 120 mm2.. si intende di potenzalo 0,2 è riferito all'equipaggaiemtno elettronico cioè se cabli una scheda analogica del plc oppure un potenziometro che genera un segnale 0-10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melrai Inserita: 25 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2012 Verissimo il par. 13.4 si riferisce ai cablaggi all'esterno degli involucri, ma ila mia domanda si riferiva al cablaggio interno i moduli.Allego la tab.5 dove secondo me nei circuiti di comando rientrano i pulsanti, i finecorsa, i contatti dei rele, e i dispositivi di segnalazione.Restando sempre in regime di bassa tensione di sicurezza.in sostanza io farei il cablaggio interno quadro con sezioni da 0.5mmq per input ed output da 0.5A (H05V-K), segnali analogici con cavi schermati da 0.25mmq,mentre per collegare due quadri (quindi cablaggio esterno) userò cavi multipli con sezioni di 1.5mmq.Ovviamente potrei risolvere il problema e cablare tutti gli input del PLC con sezione di 0.75mmq o 1 mmq ma così facendo ilcablaggio sul connettore delle schede plc è orrido e se fosse sufficiente lo 0.5mmq perchè non usarla? considerando poi che ci sono alcunidispositivi all'interno del quadro che hanno morsetti piccoli a molla, ed usando sezioni inadeguate rischi anche di rovinarli. <_< Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 26 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2012 ho atteso se qualcun altro aveva consigli...ti do ragione del fatto che fili grossi sono un problema da cablare su minirele o piccoli componentipersonalmente però oramai non scendo piu in giu del 1anche perchè fili troppo piccoli sono un po pi difficili da pettinare.. non hanno resistenza e all'uscita delle canaline vanno dove voglionocapisco il tuo ragionamento ovvero, ognuno fa come vuole , ma era per interpretare la norma....noto sempre di più che sul forum proliferano discussioni inutili e già macinate..forse perchè la media della qualità degli iscritti si sta abbassando...e sempre meno sono le risposte sensate riferite a qualche cosa di concreto..nessuno me ne voglia , è una mia opinione personale che sto esprimendo senza colpire qualcuno in particolare .Non me ne vogliano i moderatori ma anche loro vedo sono sempre costretti a chiudere discussioni inutili o contrarie al regolamentobuoni cablaggi a tutti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melrai Inserita: 31 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2012 Ci è voluto un pò ma sono riuscito ad ottenere le conferme necessarie.Proprio perchè volevo "interpretare correttamente la norma" avevo iniziato la discussione, dopo una attenta lettura della norma stessa (che forse avrei dovuto fare prima, così non avrei fatto perdere tempo a nessuno, e di cià mi rammarico), ed un confronto con altri progettisti di quadri d'automazione, trovo che il dimensionamento "all'interno" degli involucri in circuiti di bassa tensione nei segnali di comando e segnalazione (pulsanti, finecosa etc), può tranquillamente venire realizzato con lo 0.5mmq.La normativa non impedisce di fare questo.Poi giustamente come dici tu ognuno fa come crede, però i "riferimenti alla qualità o alle sensatezze" ...... non sono mai eleganti.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati