Vai al contenuto
PLC Forum

Barre Autoriflettenti Cancello Automatico Condominiale

taaraj

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho da porvi un quesito.

L'amministratore ci pone come obbligatorietà l'obbligo di installazione di barre autoriflettenti sul cancello automatico condominiale ed inoltre ci impone anche l'installazione di un meccanismo che eviti, nel momento in cui il cancello tocchi qualcosa, il proseguimento della sua avanzata nonostante ci siano già fotocellula che arresti la chiusura dell cancello nel momento in cui qualcuno o qualcosa passi.

Vi è una norma di riferimento in merito a ciò?

Spero di aver postato nella giusta sezione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quando è stata installata l'automazione, non credo che le norme di riferimento citate siano retroattive.

Ciò non toglie che gli interventi atti ad aumentare il livello di sicurezza di una macchina sono sempre auspicabili.

Dal mio punto di vista, nel vostro caso (condominio), è fortemente raccomandabile.

Modificato: da Master76
Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel merito della normativa macchine che non conosco.Però,il cancello elettrico è una macchina e come tale va trattatata.Quindi,secondo il mio modesto parere, forse l'amministratore ha ragione.Quali saranno gl'interventi da effettuare non lo decide l'amministratore,ma il tecnico che rilascerà il mezzo kg di documentazione.Lo so,il primo pensiero vai a soldi.Però ,nessuno pensa a:alla salute delle persone,alle responsabilità civili e\o penali e sopratutto al fatto che essere propietario d'immobili comporta essere responsabili di ciò che si possiede....

Se io fossi un condomino di questo stabile,mi preoccuperei di avere tutta la documentazione in regola:certificazioni varie,libretto di manutenzione-visita obbligatoria annuale-,etc,etc.

Questo è il mio modestissimo point of view.

Link al commento
Condividi su altri siti