paolomiss Inserito: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2012 Salve a tuttisu un carroponte manuale c'è installata una pulsantiera pensile che ha il pulsante a fungo di ARRESTO con sblocco a rotazione che funge anche da pulsante di MARCIA.Un funzionario dell'ASL contesta il fatto che non ci sia un pulsante di marcia apposito citando l'allegato 5 punto 2 e 2.1 del D.Lgs 81/08:"La messa in moto di un’attrezzatura deve poter essere effettuata soltanto mediante un’azione volontaria su un organo di comando concepito a tal fine. Lo stesso vale: - per la rimessa in moto dopo un arresto, indipendentemente dalla sua origine, - per il comando di una modifica rilevante delle condizioni di funzionamento (ad esempio, velocità, pressione, ecc.), salvo che questa rimessa in moto o modifica di velocità non presenti nessun pericolo per il lavoratore esposto. Questa disposizione non si applica quando la rimessa in moto o la modifica delle condizioni di funzionamento risultano dalla normale sequenza di un ciclo automatico."Il carroponte come ho detto è solamente manuale pulsanti per cui se io premo il pulsante di arresto quando ho terminato di utillizzare il carroponte e poi lo riarmo quando lo devo rimettere in marcia i movimenti non partono fino a chè non premo i relativi pulsanti, le normative dicono che al riarmo di un pulsante di emergenza o di arresto di una macchina non può esserci il riavvio automatico dei motori, nel mio caso non c'è perchè per riavviare un motore occorre un'azione volontaria con la pressione dell'apposito pulsante.Cosa posso rispondere al funzionario in questione?Grazie a tutti anticipatamentePaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvioromano Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 Non c'ho capito un'acca.Al primo rigo dici che l'arresto di emergenza e lo start li fai entrambi con lo stesso pulsante, e già qui non ho capito com'è possibile.Alla fine dici invece che ci sono due pulsati diversi.La situazione è semplice. Il fungo di emergenza blocca la macchina. Quando sblocco il fungo, la macchina NON riparte. Quando premo il pulsante di start, la macchina riparte. Se poi è a comando manuale, immagino che i pulsanti sia a comando mantenuto.Se è così, il funzionario ASL aveva alzato un po' il gomito. Se non funziona così, il bicchierino di troppo se l'è fatto il progettista della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanukori Inserita: 27 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2012 Ciao nell'azienda dove lavoro abbiamo due carroponti con telecomando come il tuo,hanno due anni di vita ed effettivamente c'è un pulsante chiamato marcia anche se effettivamente per azionarlo avanti indietro salita discesa ecc ecc ... ci sono i relativi pulsanti ,anzi ti diro' di piu' quando premi il pulsante marcia deve azionare un segnale acustico ed uno visivo se si è in un locale dove è obligatorio indossare le cuffie.costa poco aggiungerlo.per la sicurezza sul lavoro non e' mai tanto.spero di esserti stato utile. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomiss Inserita: 28 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2012 Buonasera a tuttiforse ho esposto male il problemainnanzitutto non si tratta di un radiocomando ma di una pulsantiera pensile collegata al carroponte tramite un cavo avente i seguenti pulsanti:Marcia/Arresto a fungo con sblocco a rotazioneSalitaDiscesaDestraSinistraAvantiIndietro Clacsoni comandi sono tutti a posizione mantenutapremendo il pulsante a fungo si arresta il carroponte sbloccandolo si rimette in marcianaturalmente se non premo nessun altro pulsante non si muove niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvioromano Inserita: 29 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2012 (modificato) Ah, ok.Cioè il fungo è un "inibitore" del movimento, quindi sbloccandolo è come se abilitassi la marcia. Abilitare, non mettere in marcia.Forse scrivere marcia sotto al fungo è un'idea poco felice, ma corretta.Allora dici all'ispettore che siccome i comandi sono ad azione mantenuta, stai rispettando il punto 1.2.3 della Direttiva Macchine:1.2.3 Avviamento L’avviamento di una macchina deve essere possibile soltanto tramite un’azione volontaria su un dispositivo di comando previsto a tal fine. Lo stesso dicasi: − per la rimessa in marcia dopo un arresto, indipendentemente dall’origine, − per l’effettuazione di una modifica rilevante delle condizioni di funzionamento. Tuttavia, purché ciò non generi situazioni pericolose, la rimessa in marcia o la modifica delle condizioni di funzionamento può essere effettuata tramite un’azione volontaria su un dispositivo diverso dal dispositivo di comando previsto a tal fine. Per le macchine a funzionamento automatico, l’avviamento della macchina, la rimessa in marcia dopo un arresto o la modifica delle condizioni di funzionamento possono essere effettuati senza intervento esterno, se ciò non produce situazioni pericolose. Quando la macchina è munita di vari dispositivi di comando dell’avviamento e gli operatori possono pertanto mettersi mutuamente in pericolo, devono essere installati dispositivi supplementari per eliminare tali rischi. Se per ragioni di sicurezza l’avviamento e/o l’arresto devono essere effettuati in una sequenza specifica, opportuni dispositivi devono garantire che queste operazioni siano eseguite nell’ordine corretto. Modificato: 29 gennaio 2012 da fulvioromano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomiss Inserita: 2 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2012 Facendo riferimento alla Norma UNI EN 14492-1 - Cap. 5.10.55.10.5 Misure di protezioneFunzione di arresto d’emergenzaLa funzione di arresto d’emergenza deve essere conforme alla EN 418 con le differenze seguenti.La funzione di arresto d’em ergenza deve corrispondere alla categoria 0 di arresto in conformità al punto 4.1.5 della EN 418:1992.Il requisito nella EN 418:1992, punto 4.1.12, secondo il quale non deve essere consentito il ripristino di un "arresto d’emergenza" per iniziare il ria vvio non si applica agli argani a comando manuale in conformità al punto 5.2.1.Per cui sulle gru con argano o paranco a comando manuale non c'è l'obbligo di avere il pulsante di marcia separatoPaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enx3 Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2012 Io ho fatto per un periodo manutenzione a carroponti.Le pulsantiere le ho sempre viste col pulsante di marcia, di solito di colore verde, i quali, alla pressione, attivavano anche la sirena di avviso per un secondo circa.Il mio datore di lavoro, al tuo posto, avrebbe sicuramente assecondato le richieste dell'ispettore ASL.Anche perchè è tutto lavoro che entra... però...Le normative sembrano darti ragionefacci sapere come va a finire Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora