Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Scariche Atmosferiche - Dispersori Tipo A

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

devo realizzare un impianto di protezione contro le scariche atmosferiche di Classe 2, per un edificio in cui già sono state effettuate tutte le opere esterne, per cui ho la necessità di effettuare il minor numero possibile di "scavi", evitando di dover predisporre il dispersore di tipo B lungo tutto il perimetro dell'edificio.

Vorrei quindi collegare ciascuna calata (dovrebbero essere 10) con un dispersore di tipo A di opportuna lunghezza, infisso nel terreno.

Arrivo alla domanda: I vari picchetti devono essere, per garantire l'equipotenzialità del terreno ed una ripartizione uniforme della corrente, collegati tra di loro? In che modo posso farlo limitando al minimo gli scavi?

Grazie a tutti per le risposte

Modificato: da energy09

Inserita:

In teoria no, sono infissi singolarmente nel suolo e devono essere ben distanziati tra loro per ridurre gli effetti dell'accoppiamento elettrico con il suolo. Però può esserci un conduttore ad anello che collega le calate a livello del suolo e in questo caso il dispersore è ancora di tipo A se l'anello è in contatto con il terreno per meno dell'80% della sua lunghezza, sennò diventa di tipo B. Aspettiamo conferme o smentite però..

Inserita:

Quindi se installo, sul perimetro del fabbricato, una bandella opportunamente protetta che mi colleghi tutti i dispersori verticali, dovrei ottenere il duplice vantaggio di una migliore ripartizione della corrente di una maggiore lunghezza dei dispersori di tipo A, giusto?

Beh, per ora ti ringrazio, ma, come dici tu, aspettiamo conferme o smentite...

Inserita:

Il dispersore di tipo B è più "completo" se vogliamo, perchè ha le funzioni di disperdere le correnti di fulmine nel terreno, assicura l'equipotenzializzazione delle calate e controlla il potenziale delle parti conduttrici dell'edificio.

Diversamente quello di tipo A ha solo la funzione di dispersione della corrente di fulmine nel terreno perchè gli elementi radiali a contatto con il terreno non sono collegati con l'anello come nel tipo B.

Inserita:

Grazie, ma mi è rimasto un dubbio:

è giusto collegare i dispersori verticali tra di loro tramite una bandella sul perimetro del fabbricato, ad esempio a 3mt di altezza?

Lo devo fare oppure è preferibile lasciare le puntazze non interconnesse tra loro?

Grazie

Inserita:
bandella sul perimetro del fabbricato, ad esempio a 3mt di altezza

perchè?

Inserita: (modificato)

Ricordo l'obbligo di progetto da parte di professionista iscritto all'albo per gli impianti di protzione da scariche atmosferiche con volume struttura>200m^3 secondo il dm 37/08 art. 5 c.2 lettera c..

Modificato: da ale13
Inserita:

Leggo su un opuscolo della DEHN che i singoli dispersori di tipo A devono essere connessi tra di loro per ottenere una ripartizione uniforme della corrente; credo (correggimi se sbaglio) che inoltre il collegare i vari dispersori garantisca un maggiore equipotenzialità. Il collegamento dei dispersori può essere effettuato sia entro terra (ma è quello che vorrei evitare)

che in aria, oppure anche all'interno della struttura se si tratta di una modifica di un impianto già esistente.

Per questo avevo pensato alla bandella per collegare i dispersori, ma sarei lieto di recepire altre soluzioni.

Per qunato riguarda il progetto, tutto ok :thumb_yello:

Inserita:

Eh forse mi sono spiegato male io..il fatto di collegare con un anello le calare è comunque buona norma, il fatto che dicevo di non collegare a anello gli elementi radiali che vanno ai dispersori (per il tipo A) è riferito all'anello interrato (che se è interrato per più dell'80 % diventa di tipo B...).

Spero di essere stato chiaro adesso :thumb_yello:

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, riprendo dopo qualche tempo questa discussione...

il fatto di collegare con un anello le calate è comunque buona norma,

ok, ma praticamente come lo vai a fare (a che altezza? materiale?)

di non collegare a anello gli elementi radiali che vanno ai dispersori (per il tipo A) è riferito all'anello interrato

scusa, non riesco a seguirti in pieno...per elementi radiali cosa intendi?

Se ho capito bene tu l'impianto lo struttureresti così:

- Maglia con bandella in acciaio in copertura;

- Calate in numero di 10 interconnesse tra di loro, ad una certa altezza, lungo il perimetro dell'edificio;

- Ciascuna calata termina in un pozzetto con il dispersore verticale, e non c'è interconnessione tra i pozzetti, nè interrata nè fuori terra.

Grazie ancora