Riccy Inserito: 7 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2010 Ciao a tutti, in un piccolo impianto (campeggio non di grandi dimensioni) senza particolari carichi si è verificato il surriscaldamente di un blocco differenziale del vecchio Isomax S2 di SACE, ora...la cosa strana è che, pensando ad un problema del prodotto è stato sostituito con uno che era a magazzino, nuovo...Ma dopo appena 10 minuti con una corrente per fase minore di 10A...si scalda...Ora...a me pare sia un problema di impianto, che non è ancora stato verificato a fondo, ma se non ci sono carichi particolari cosa potrebbe provocare questo riscaldamento anomalo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 7 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2010 dando per scontato che non sia un problema di serraggio morsetti (essendo stato sostituito) andrebbe fatta qualche misura 1) temperatura (giusto per capire quantitativamente di cosa si sta parlando)2)misure di corrente e tensione (capire se la taglia del differenziale sia quella giusta)3)cosfi (hai visto mai che nel campeggio abbiano inserito piu' di qualche gruppo elettrogeno?motori vari ed hai troppa reattiva sulla linea?)Ciao paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 7 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2010 Si effettivamente alcuni dati mancanoLa fornitura contrattuale è di 0,4 kV, 3F+N, 50 Hz e il picco Max di potenza prelevata di 47kWdopo una decina di minuti dalla messa in funzione del nuovo (serraggio morsetti verificato) il prodotto sulla superfice della parte superiore era a circa 40°C e in qul momento c'erano meno di 10A per fase...Nel campeggio non esistono grossi UPS, utenze centralizzate di condizionamento (inverter) ed utenze importanti che potrebbero generare armoniche tranne ipotetici piccoli inverter, peraltro non connessi permanentemente, dei camper dei visitatoti (quindi non in pianta stabile).Ora anche il fornitore non sa darmi una spiegazione, ovviamente verranno fatti controlli più approfonditi...ma non credo che 2 differenziali su 2 siano problematici, ma su un impianto del genere...brancolo nel buoio sulle cause.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 7 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2010 Mah, l' S2 è il generale distribuzione? Hai sottocircuiti protetti da automatici subito a valle oppure i sezionamenti sono fatti nelle piazzole di sosta?Quello che ti consiglierei è di sezionare (se possibile) tutte le linee in uscita dall' S2 e attivarle una ad una in maniera cadenzata, misurando di volta in volta gli assorbimenti.Ma il blocco è quello montato affiancato precablato (guaina rossa), oppure è montato in posizione verticale?Il solenoide di sgancio è alimentato a tensione corretta? (anche se suppongo di si, altrimenti avresti anche sentito puzza di bruciato...)Certo, 40°C non sono una temperatura pericolosa, però con quelle correnti in effetti sembrano esagerati.PS: le misure le hai fatte con una pinza TRMS ?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 7 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2010 Posto che non ho fatto direttamente io l'uscita, credo che la pinza utilizzata fosse una HT77 quindi si all'utima domanda.L'S2 è il generale di protezione, il blocco è quello affiancato (guaina rossa) in versione regolabile.Il solenoide di sgancio è alimentato correttamente, ma se anche fosse sbagliato...la bobina sarebbe montata nello scatolato...e si surriscaderebbe quello, il problema invece ce l'ho sul blocco differenziale laterale...Anche scollegando tutto e ricollegando, se in condizioni normali ho correnti cosi basse non vedo cosa potrebbe cambiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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