pidds Inserito: 12 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2010 Ciao amici, ho un quesito, ho realizzato tempo fa un quadro di automazione con diverse isole in Canopen(otb schneider) e Inverter(atv schneider).ora nell'impianto hanno connesso un sistema parafulmine collegato alla strutttura di una ciminiera dove è istallato uno dei quadri dove ci sono le isole remote.Ora la preoccupazione è che succederà in caso di scarica atmosferica??cosa consigliate?grazie amiciStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2010 ra nell'impianto hanno connesso un sistema parafulmine collegato alla strutttura di una ciminiera..Hanno forse connesso il parafulmine al quadro?Il disopositivo parafumine avrà un suo apposito dispersore a terra differente e separato dal disopersore di terra dello stabilimnto; oppure non è così?Descrivi meglio l'impianto se vuoi avere risposte attendibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidds Inserita: 12 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2010 Allora non ho grandi notizie, l'impianto è in spagna!da quello che mi dice il cliente hanno messo il parafulmine connesso all'impianto di terra di uno dei capannoni, e la terra del nostro quadro a un'altro impianto di terra, poi però hanno tirato una corda grossa che unisce i due impianti.il mio terrore è che alla prima scarica mi si bruci l'elettronica di tutto l'impianto con danni per migliaia di euro.ci sono 14 inverter di cui 4 da 132Kw... e il più piccolo da 10Kw...PLC M340 Ethernet.. e pannello operatore...devo farmi mandare il lay out dell'impianto di terra... meglio.grazie della risposta celerissima.Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo1975 Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2010 Ciao,Per evitare il fritto misto di elettronica L' LPS esterno (parafulmine) obbliga ad avere installati anche gli SPD di tipo 1 e di tipo 2 ed eventualmente di tipo 3 coordinati sulle alimentazioni per evitare che in caso di fulminazione diretta sul LPS esterno venga a stabilirsi tra la tensione di rete e il nuovo potenziale di terra una differenza di potenziale superiore alla rigidità dielettrica degli isolanti....Oltre al lay out del nuovo impianto di terra (poco utile) fatti inviare tutto il progetto del LPS dove vedrai che sicuramente saranno stati inseriti gli SPD sulle alimentazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pidds Inserita: 12 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2010 Mi sento un filo ignorante... LPS e SPD non so nemmeno cosa siano o quasi.... scherzi a parte, cercherò di avere questo progetto.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo1975 Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2010 Comunque se hai realizzato i tuoi quadri di automazione seguendo "la regola dell'arte" non hai problemi, il discorso LPS e SPD riguarda esclusivamente la distribuzione.Se un fulmine colpendo il parafulmine crea un disastro perché nessuno si è preoccupato di coordinare il tutto con degli SPD (Surge Protective Device - dispositivo di protezione contro le sovratensioni) saranno "volatili per diabetici" dell'eventuale progettista o installatore...(non conosco la legislazione Spagnola a riguardo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati