Vai al contenuto
PLC Forum

Grado Di Protezione Ip55 Su Locale Bagno

koperniko

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutti .Volevo condividere con voi , delle osservazioni in merito al grado di protezione IP55 che mi è stato richiesto o meglio prescritto, in seguito ad una verifica biennale dell' impianto di terra ,da un organismo notificato, (DPR 462/01per intenderci )su locale medico di tipo 1.

il grado IP55 mi è stato prescritto per i comandi (presa ed interruttore) sia in zona 2 che in zona 3 , nei locali non vi sono docce o bagni.

è giusta la prescrizione ? sinceramente ho qualche dubbio! mi sembra un "estremismo" tecnico.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
mi sembra un "estremismo" tecnico

Bisogna valutare tutte le interpretazioni:

se si intende il bagno dello studio medico come servizio pubblico e se si intente che l'operatore addetto alla pulizia possa usare getti d'acqua......potrebbe filare liscio.........ma solo se si intende!!!!!!!!

Ma poi alla fine dei conti, quello che ti è stato prescritto, io direi consigliato, ha influito sul buon esito della misurazione di terra? Perchè ha ben poco a che vedere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi alla fine dei conti, quello che ti è stato prescritto, io direi consigliato, ha influito sul buon esito della misurazione di terra? Perchè ha ben poco a che vedere

infatti Maurizio , la problematica del grado di protezione c'entra poco con la natura e tipologia dei controlli fatti da questi organismi , che dovrebbero essere mirati appunto all' aimpianto di messa a terra.

per quanto riguarda i bagni , non sono altro che bagni adibiti ai medici o al personale ausiliario o bagno dei pazienti, e sinceramente non vedo nessun rischio legato a spruzzi d' acqua o altro ....!

Prima ancora della verifica dell' ente notificato , c'è stata la verifica ISPESL che nemmeno a preso in considerazione questo problema , limitandosi giustamente al controllo accurato dell' impianto di messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Personalmente ritengo comunque che.......

mi sembra un "estremismo" tecnico.!

ma vorrei sentire anche il parere di altre "parrocchie"........magari dell'ing. BP (che non sta per British Petroleum) :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
ma vorrei sentire anche il parere di altre "parrocchie"........magari dell'ing. BP (che non sta per British Petroleum)
Eccomi....di questi tempi è meglio non evocare quella compagnia.... :unsure:

Maurizio, ti devo tirare le orecchie... :rolleyes: non ti sei accorto di un'inesattezza, commessa dall'amico kopernico, che nel primo post scrive

il grado IP55 mi è stato prescritto per i comandi (presa ed interruttore) sia in zona 2 che in zona 3 , nei locali non vi sono docce o bagni.
In questa frase c'è già una risposta.....(è una caxxata... :lol: )....come si fa a definire la zona 2 o 3 se manca il bagno o la doccia?.... :rolleyes:

Tale prescrizione non ha alcun riscostro normativo, nè fantanormativo....può essere utile? Sì, magari per giustificare l'esosa parcella dell'organismo notificato addetto alle verifiche, dato che almeno i tecnici hanno fatto finta di fare qualcosa, addirittura prescrivendo.

Prima ancora della verifica dell' ente notificato , c'è stata la verifica ISPESL che nemmeno a preso in considerazione questo problema , limitandosi giustamente al controllo accurato dell' impianto di messa a terra.
Qualcuno mi dovrebbe spiegare a questo punto, visto che l'ISPESL è stato declassato a ente inutile, che definizione vogliamo dare per quest'organismo notificato.... :unsure: Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny volevo precisare che nel bagno vi è la sola presenza del lavandino classico e che i comandi sono posizionati oltre ai 60 cm dal lavabo.

Modificato: da koperniko
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Benny volevo precisare che nel bagno vi è la sola presenza del lavandino classico e che i comandi sono posizionati oltre ai 60 cm dal lavabo.
Appunto! Quindi non ha senso parlare di "zone".
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi dovrebbe spiegare a questo punto, visto che l'ISPESL è stato declassato a ente inutile, che definizione vogliamo dare per quest'organismo notificato....

Suppongo INAIL; Leggi qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Evvai Benny!!!!!!!!!

Abbiamo sfatato un'altro mito! Quindi possiamo dire con certezza che:

mi sembra un "estremismo" tecnico.!

ed inoltre posso concordare che:

magari per giustificare l'esosa parcella dell'organismo notificato addetto alle verifiche
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny, sono d' accordo con te quando dici che non possamo parlare di zone , ho menzionato erroneamente le zone Quindi in conclusione a tuo parere, l'IP55 va realizzato in questo contesto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Suppongo INAIL
Se leggi bene il tuo link, il sottotitolo, sparisce l'ISPESL.

Quindi in conclusione a tuo parere, l'IP55 va realizzato in questo contesto??
Normativamente non è richiesto, ma se non disdegni quegli orribili interruttori IP55 non è vietato, sicuramente un incidente elettrico non si verificherà perchè nel WC sono stati installati corpi illuminanti o interruttori o prese non IP55.... ;) Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ok alla luce del tuo parere , non realizzerò la prescrizione. Sono anche "sconvolto" dalla scomparsa dell' ISPESL, mi domando chi assolverà i compiti dell' istituto ??? e i suoi ispettori e funzionari che faranno??? ......!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Sono anche "sconvolto" dalla scomparsa dell' ISPESL, mi domando chi assolverà i compiti dell' istituto ??? e i suoi ispettori e funzionari che faranno??? ......!!!
Secondo quanto comunicato da fonti ministeriali, si prevede la nascita di un Polo integrato per la salute e la sicurezza nel lavoro, derivante dall’accorpamento di tre enti: Inail (10.848 unita’ di personale), Ispesl (circa 1200 unita’ di personale di cui circa 750 ricercatori) e Ipsema (230 unita’ di personale).
Link al commento
Condividi su altri siti