Vai al contenuto
PLC Forum

Neutro A 76v

Messaggi consigliati

Inserito:

Problema:

mi chiama un mio amico e mi dice che la caldaia dove a preso casa in affitto continua ad andare in blocco, chiama il termotecnico e gli dice che la fase è giusta ma

entra in caldaia un neutro troppo sprorco e manda in tilt la scheda caldaia.

Gli dico di provare con un tester cosa misura tra Fase e neutro (misura 220) tra fase e terra (misura 145V) e tra neutro e terra (misura 75V) che scende a 30V

abbassando il magnetico delle prese da 16A

Dopodomani andrò a vedere(essendo io un pò lontanuccio) per vedere che tipo di guasto può essere.....avete idee?

L'impianto compresi tutti gli elettrodomestici e pienamente funzionante

Qualche utilizzatore che scarica verso terra?

Qualche presa con un collegamento sbagliato? Netro apposto della terra?

Terra mancante??

Grazie

Inserita:

ti rispondo da tecnico di caldaie, secondo me il problema è nel conduttore di terra che non arriva ai picchetti e si porta in giro porcherie da elettrodomestici, per non stressare elettronica di caldaia provvisoriamente stacca il gialloverde in entrata alla stessa

Del_user_127832
Inserita:
secondo me il problema è nel conduttore di terra che non arriva ai picchetti

Concordo in pieno, potrebbe mancare il collegamento tra montante di terra e appartamento o tra dispersore collettore di terra o tra collettore di terra e montante, in quest' ultimo caso, una volta mi è capitato di trovare un capicorda crimpato malamente comunque collegato alla barra, tutto sembrava ok, ma al momento di toccare il cavo di terra ad esso collegato, mi è rimasto in mano (il cavo).

saluti

Mauro Dalseno
Inserita:

Io invece qualche anno fa' ho rilevato il problema sulla linea dell' Enel, un condominio intero aveva problemi di tensioni instabili e tensioni neutro - terra troppo alte, alcuni condomini avevano le caldaie sempre in blocco, altri frequenti guasti agli elettrodomestici. Il problema fu sistemato dai tecnici dell' Enel che avevano trovato il neutro malamente collegato sia al dispersore che al centro stella del trasformatore (vecchia cabina interrata)

Del_user_127832
Inserita:

Per fare una prima verifica, è sufficente rifare le misurazioni direttamente ai morsetti di uscita del contatore tra fase e terra e tra neutro e terra, se la barra di terra non è proprio a portata di tester, puoi prolungare uno dei puntali del tester con una cordina fino alla suddetta barra, tra le ipotesi precedenti, che tra nodo di terra e dispersore ci sia interruzione, dovrebbe essere la situazione con minore probabilità, questa misura serve solo per vedere se leggi valori decisamente più consoni alla normalità :)

Inserita:

e possibile che 4 elettrodomestici creino una tensione così importante sul neutro? infatti prima di misurare gli ho fatto staccare sicuramente frigo, computer e televisioni.

All'uscita del contatore la tensione è normale

ciau

Inserita:

Attilio, che valori sono consoni alla normalità misurando con il tester?

Grazie

Inserita:

Ciao, siucramente manca il conduttore di terra che non avendo valore di tensione "0" ti sballa tutte le misure.

Prova anche se nelle altre prese hai questo problema magari non è sta collegata solo il filo di terra della caldaia.Se così non fosse devi verficare la terra nella cassetta di der. principale dove arriva il conduttore di terra dai picchetti o condominiale.

Inserita:
che valori sono consoni alla normalità misurando con il tester?

fase neutro circa 230 +- 10% V

fase terra quasi lo stesso valore

neutro terra 0V ma fino a pochi volts è un valore accetabile

Concordo anche sul fatto che il PE potrebbe essere scollegato,anche perchè tra fase e neutro c'è un valore normale.

Rifai le misure come ha suggerito Attilio e facci sapere.

• 2 weeks later...
Inserita:

Per la cronaca :

TOTALE SSENZA DI IMPIANTO DI TERRA.

Cioè sono state messe le terre nel appartamento,fatti i montanti fino alla scatola in ingresso e basta.

e pensate un pò........sulla dichiarazione di conformità c'è scritto valore di terra 18ohm :( :( :( :( :(

Del_user_127832
Inserita:

Ma che dici??? Si tratta senza dubbio del nuovo metodo di connessione ai dispersori wireless! :lol: .... :angry:

Ennesimo esempio che ogni tanto la di.co è un pezzo di carta fine a se stesso! Io mi farei sentire col titolare della ditta esecutrice minacciando azioni legali, se non provvedono istantaneamente a sistemare la situazione!

remo williams
Inserita:

Bravo Attilio :lol: Però non è wireless...è capacitativo...e bisogna umidificare l aria che c è tra cassetta e puntazza... :superlol:

Inserita:

Uhm ... interessante una connessione di terra wireless ... :superlol:

Mauro Dalseno
Inserita:
sulla dichiarazione di conformità c'è scritto valore di terra 18ohm
Questa e' la serieta' professionale di un vero delinquente :angry: