Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione Cavi Corretta?

danielecarrrr

Messaggi consigliati

danielecarrrr

salve volevo una info da voi,sto rifacendo l'impainto elettrico e volevo sapere se con dimensionamento devi cavi ci siamo.

dalla scatola di derivazione principale posta sotto al quadro parto con 6 cavi (3x1.5 e 3x2.5) e vado alle scatole di derivazione secondarie poste in ogni stanza. il problema è che il tratto piu lungo è circa 12 metri,va bene lo stesso o sarebbe meglio interromperlo?

le prese della casa vorrei metterle tutte del tipo 16/10A e farle tutte col cavo da 2.5mmq ovviamente. le luci 1.5mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 metri di cavi sono un lunghezza quasi insignificante per la caduta di tensione e le sonde tiracavi di solito hanno lunghezze maggiori (dalla domanda non capivo se il problema fosse la caduta di tensione o l'infilaggio dei fili)

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

danielecarrrr

ladomanda era sia la sezione del cavo,se andava bene il 2.5 sia il fatto che sono 12-13 metri di cavo dentro il corrugato senza interruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che il tratto piu lungo è circa 12 metri,va bene lo stesso o sarebbe meglio interromperlo?
Ti conviene interrompere il tratto di 12 mt con una cassetta a centro tratto. Poi non capisco, parli di cavi o fili unipolari? Come sezione non posso dirti niente perché non hai specificato nulla in proposito. Devi specificare, di quante camere è il tuo appartamento, e cosa ci vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente

Parti con nero e blu e terra da 2.5mmq per le prese e nero e blu da 1.5 per le luci.

Dalla casetta di derivazione al quadro, nero e blu da 4mmq per prese, e nero e blu da 2.5mmq per le luci

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Come si fa a rispondere ad una domanda priva di dati significativi? A che pro sparare numeri? <_<

Si parla di una

scatola di derivazione principale posta sotto al quadro parto con 6 cavi (3x1.5 e 3x2.5) e vado alle scatole di derivazione secondarie poste in ogni stanza

ammesso che partano 6 fili (3+3) per ciascuna s.d. secondaria (e non venga fatto invece l'anello tra le s.d. secondarie), si parla di una dorsale radiale da 2,5 mmq per circuiti prese, ma non sapendo se la Ib è quella di una fornitura da 3 kW o da 6 kW come si fa a dire che va bene?

Tra l'altro, non è chiaro se ciascuna linea in partenza dalla s.d. principale è adeguatamente e singolarmente protetta ! (chè è la cosa più importante per potere rispondere alla domanda iniziale)

Nota, non sapendo come sono state fatte le curve dei corrugati, ti sconsiglio di tirare 6 cordine per 12 metri senza rompitratta, specialmente se il tubo è < Ø 32 mm.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

danielecarrrr

l'aappartamento è un normale 3kw.

i 6 cavi li metto in corrugato da 25

e dalle s.d. secondarie ci farei luci e prese della stanza

nessun anello io parto dalla s.d a ogni s.d secondaria con il suo corrugato

e dal quadro alla s.d. principale 6mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se hai dei dubbi e sei alle prime armi,ti consiglio,prima di buttare giu' tubi e scatole di farti uno schizzo anche a mano.

Un disegno in sostanza della stesura dell'impianto.Lo faccio normalmente anch'io prima di disegnare al PC impianti di notevoli dimensioni.

La stesura ad anello ha dei vantaggi,quella a stella altri,per un appartamento non dovresti avere problemi se ci ragioni.L'impianto elettrico a livello di tubi lo puoi immaginare come delle diramazioni stradali di un paese,ci sono delle vie importanti (sezione grossa) e delle vie periferiche /vicoli ciechi (sezione piu' piccola).

Non di rado si tovano gli incroci :superlol::superlol::superlol: S.D.

Buona fortuna ciao!

P.S. Com'e' che ti metti a fare impianti elettrici se hai dubbi sulla sezione delle linee?

Link al commento
Condividi su altri siti

La stesura ad anello ha dei vantaggi,quella a stella altri

Ciao,mi intrometto per capire praticamente cos'e' la stesura ad anello e quella a stella,perche' é detta ad anello e a stella?Quali sono i vantaggi e non di una e dell'altra.Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fate a dare risposte a una persona che si improvvisa elettricista non sapendo neanche il dimensionamento dell'impianto da realizzare.ragazzi con la corrente elettrica non si scherza!!!! daniele dovresti affiancarti a qualcuno di competenza poi quando impari puoi iniziare a lavorare da solo!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

danielecarrrr

hai ragione,ma diciamo che funziopna cosi,io passo i corrugati e ci butto i cavi dentro,poi viene l'elettricista che è un'amico e mi farebbe la firma previo verificare tutto....

e me la cavo con pochi euro...

se invece faccio fare tutto a lui,spenderei sui 4000 euro.....

bhè fatico un po io e mi risparmio quei 2500 euro che fan comodo no...

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente

si ma se fai tu e poi il tuo amico deve mettersi a correggere tutti i tuoi errori tirando fuori cordine e rimettendone dentro magari di sezioni diverse, e poi rimettersi a fare tutte le giunte, meglio che fai fare subito tutto a lui che in una giornata si tira tutti i cavi e giusti.....va ben risparmiare ma se si è capaci di fare.....e poi che firma del cavolo deve metterti....se ha ditta e puo rilasciarti il famoso certificato di esecuzione lavori alla regola dell'arte, e se è veramente tuo amico trova 8 ore per farti l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
hai ragione,ma diciamo che funziopna cosi,io passo i corrugati e ci butto i cavi dentro,poi viene l'elettricista che è un'amico e mi farebbe la firma previo verificare tutto....

se invece faccio fare tutto a lui,spenderei sui 4000 euro.....

bhè fatico un po io e mi risparmio quei 2500 euro che fan comodo no...

In questi termini sembra quasi che il lavoro pratico dell' installatore sia completamente subordinabile a chiunque altro, e quello che conta sia la verifica finale e relativa firma sulla di.co.

peccato che non è così !

il mio consiglio è:

fatti tracciare l'impianto sui muri, e quindi definite la posizione di posa di tubi (numero e diametri), scatole e quant' altro, dopodichè se vuoi portarti avanti, gli fai trovare tutto già murato e al momento dell' infilaggio dei fili, ti rendi disponibile ad aiutarlo, tutto questo perchè trattasi di un amico e non si disturberà se gli chiederai ciò!

così facendo, per il tuo amico si tratterà di un paio di giorni di lavoro, e non penso proprio che ti chiederà 4000 € !

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di Attilio Fiocco e' il piu' onesto che si possa dare. :thumb_yello:

Diciamo che non e' tutto cosi' banale come collegare la spina del tostapane,scusa la domanda ma anche il tuo amico elettricista ha dubbi sulle sezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa visto che è il tuo amico elettricista a visionare l'impianto elettrico,non puoi chiedere direttamente a lui di dirti come fare l'impianto elettrico??

se no cosi rischiate di buttare dei soldi al vento,magari si troverà a dover sfilare dei fili, perchè di sezione o colore diverso

Link al commento
Condividi su altri siti