Vai al contenuto
PLC Forum

Calo Di Tensione

s3rgym

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiuto.

Nella mia casa ho dei cali di tensione, praticamente ogni cosa che accendo come forno, la macchina del caffe, il phon, il frigo e la lavatrice quando attaccano, ecc vedo che provoca un calo di tensione, me ne accorgo dalle luci, mi hanno detto che e' normale, ma secondo me cosi' e' un po troppo.

Ho misurato col tester su una presa e senza aver nulla collegato ho 230v, ma col frigo attaccato, e un phon o lavatrice ho circa 200v.

Anche l'ups del pc spesso lo sento che fa dei beep ad avvisarmi appunto di qualche sbalzo.

Secondo voi cosa puo' essere ? E' normale un calo cosi ?

Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh! non è tanto normale, o meglio non è tanto piacevole.......l'unica soluzione sarebbe valutare se questo abbassamento di tensione si rileva all'interno dell'impianto o subito a valle della fornitura, per subito a valle intendo ai morsetti del contatore stesso.

Se così fosse sarebbe un'anomalia dell'ente distributore, altrimenti analizzeremo per bene il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da maurizio può imputarsi anche al fornitore. Le misure falle sul contatore e se ti da ancora circa i 200 o 205 la maggiore colpa è del fornitore se invece il calo è solo di qualche volt è colpa della montante che va dal contatore al'interuttore generale della casa, il cavo è troppo piccolo. quanti metri ci sono dal contatore all'abitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tantissimo per le risposte che mi avete dato.

Il contatore e' distante circa 15-20 metri, prima che venissi io ad abitarci so che gli impianti elettrici interni sono stati rifatti, tranne appunto la tratta che va dal contatore alla casa. Puo' essere li' il problema ? Domani provero' a fare le misurazioni sul contatore e vi faro' sapere, grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto disti dalla cabina Enel?

Puoi descrivere sommariamente il tuo impianto?(lunghezza linee,sezioni...).

Il problema è solo tuo o anche dei tuoi vicini?

Si verifica tutto il giorno o solo in determinate ore?

Comunque anche se fosse un problema del fornitore se al contatore sono rispettate le tolleranze(230V +- 10%)non puoi farci nulla.

Modificato: da arrr
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Rieccomi.. salve a tutti.

ho fatto un po di prove in questi giorni. ho messo anche un filo diretto da casa al contatore esterno ma senza risultato.

Ho notato che se attacco tipo phon, forno e aspirapolvere all'interno della casa ho 195v fuori al contatore 204, pensate che se chiamo l'enel non mi possano far nulla per via della tolleranza ?

I fastidi in casa pero' sono impressionanti...

uff

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore e' distante circa 15-20 metri

+

all'interno della casa ho 195v fuori al contatore 204

Passi che 204V sono un po' bassi (ma in tolleranza), però 9 volt (circa il 4%) di caduta di tensione su 20 metri mi sembrano eccessivi.

Che sezione di cavi hai tra contatore e casa? lo 0,5 mmq?

Link al commento
Condividi su altri siti