Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra - corrugato telefono

eterel

Messaggi consigliati

salve a tutti, torno a scrivere affinchè possiate illuminare la mia mente novizia!! Praticamente devo portare all'interno di casa mia (partendo dalla puntazza esterna) il cavo della messa a terra, fino al contatore dove arriva il cavo di messa terra dell'impianto di casa. il problema è che vorrei rompere il meno possibile dato che la facciata esterna è praticamente tutta piastrellasta con marmo 2 cm, mi tornerebbe moooooooooooooolto comodo utilizzare il corrugato che porta all'interno il doppino del telefono e poi con una piccola deviazione di qualche cm entro nel contatore. Il problema è, posso fare una cosa del genere???legalmente potrebbe esserci qualche problema??? :)

grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Da quanto mi risulta, Telecom vuole un tubo tutto per lei tra la derivazione e l'ingrsso del cavo telefonico al punto di consegna del cliente.

Quindi relativamente alla fattibilità la risposta sarebbe un no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Perchè rompere? Puoi passare il cavo esternamente magari fascettandolo alla grondaia, oppure utilizzare tubi e raccordi da esterno con relative clips per il fissaggio a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se è una casa privata penso che puoi anche ovviare e sfruttare la cannuccia della telecom...o no? Tanto non penso che la telecom viene a bussare a casa tua per controllare...un domani si rendesse necessario un loro intervento sull'impianto ti sfili prima il conduttore di terra e via...

certo non sarà una soluzione a norma però....

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farlo passare nel corrugato telecom, i tecnici non diranno niente a patto che il loro cavetto sia sfilabile e reinfilabile per manutenzione sull'impianto telefonico

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Metti il filo giallo verde dopo che la telecom ha passato il suo cavo.

La bellezza tutta italiana e che la telecom esige precisione dai clienti ma è sempre ben disposta a rovinare la facciata delle case.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza pensarci su due volte usa pure il corrugato telefonico!!!! chi potra' mai contestarti una cosa del genere, se il doppino resta sfilabile di problemi non ce ne sono assolutamente vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

a contestare penso che la telecom può perché quello è di sua proprietà, tu non diventi padrone dell'impianto telecom ed è tenuta a portare il doppino fino ad un punto presa...per cui...

ma di sicuro non viene nessuno a protestare per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...