BladeR Inserito: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2010 PREMESSA:Ho un impianto cosi realizzato da me, per motivi di necessità.Ho un contatore da 3kw esterno distante da casa circa 30 metri. Il cavo protetto con guaina per esterno percorre una cnalina esterna fino a casa.Da li arriva al differenziale puro (hager 25A 0.03A - AC)----- dal differenziale la linea è sezionata alle varie utenze (luci e prese, caldaia, bagno, luci e prese esterne) con 4 magneto termici 16A hager. Da premettere che non ho praticamente ancora nulla come elettrodomestici, perche è un locale nuovo, le uniche cose connesse sono due pc, un decoder e le varie prese e luci. (il bagno e cucina neanche esistono.)Impianto di messa a terra realizzato a pichetti con 2 barre di rame a circa 1,60 metri di distanza l'una dall'altra in terreno argilloso. Ho verificato la messa a terra e sembra tutto a posto tra fase e terra 220v e tra neutro e terra 1,8v.Problema: Durante i temporali con alcuni fulmini il differenziale salta. capita che sono al computer e che mi salti anche 5 volte di seguito dovuto ai tuoni. salta solo con i tuoni... non avendoci altro ancora in casa mi sembra ovvio.probabilmente i cavi distesi esternamente per 30 metri con i fulmini contribuiscono a creare una situazione di tipo capacitivo per la corrente.1°Punto. Ho letto che ci sono dei differenziali che riescono a sentire la tensione generata dal fulmine ed intervenire solo quando ce un problema reale.e questa sarebbe una soluzione secondo voi ?Non mi interessa un differenziale riarmante, perche se sono al pc e mi si spegne anche 5 volte di seguito che torni su il differenziale dasolo mi serve a poco visto che ormai si è spento. Mi interessa una soluzione che non mi vada via la luce cosi facilmente come accade adesso.2° punto. Ho letto di qualcuno che consigliava uno scaricatore di sovratensione... mi chiedo se mettendolo a monte del differenziale se lui scarica a terra quando supera una certa tensione, dunque il differenziale non scatta... pero va in corto la fase sulla terra e dunque anche se il differenziale non scatta manca la correte alla rete e i pc si spegnerebbero comunque ?3° punto. la sovratensione del fulmine potrebbe essere poca da non azionare lo scaricatore di sovratensione ma sufficente da far intervenire il differenziale ?Grazie per i consigli che mi darete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 probabilmente i cavi distesi esternamente per 30 metri con i fulmini contribuiscono a creare una situazione di tipo capacitivo per la correnteEsatto!Durante i temporali con alcuni fulmini il differenziale salta. capita che sono al computer e che mi salti anche 5 volte di seguito dovuto ai tuoni. salta solo con i tuoni... non avendoci altro ancora in casa mi sembra ovvio.Be', il tuono segue sempre un fulmine... magari lontano.Ho letto che ci sono dei differenziali che riescono a sentire la tensione generata dal fulmine ed intervenire solo quando ce un problema reale.e questa sarebbe una soluzione secondo voi ?Direi che è efficace nel 99% dei casi.Ho letto di qualcuno che consigliava uno scaricatore di sovratensione... mi chiedo se mettendolo a monte del differenziale se lui scarica a terra quando supera una certa tensione, dunque il differenziale non scatta...Difficile che l'SPD eviti l'intervento del differenziale, semmai lo causa se è messo a valle.la sovratensione del fulmine potrebbe essere poca da non azionare lo scaricatore di sovratensione ma sufficente da far intervenire il differenziale ?Certamente.pero va in corto la fase sulla terra e dunque anche se il differenziale non scatta manca la correte alla rete e i pc si spegnerebbero comunque ?Be', non è un corto netto! cosa succede in questo momento dipende anche da tutto ciò che ci sta a monte. L'SPD ti evita rotture da sovratensione, se vuoi una rete "pulita" ti ci vuole qualcosa d'altro, come un UPS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BladeR Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 grazie ho le idee piu chiare... altra domanda. per quanto riguarda la protezione dai fulmini che come ho ben capito si cerca di liitare ma la certezza della tempestività non si ha mai.vorrei sapere cosa ne pensate dei fusibili, esempio per un appartamento metterne due sulla linea a monte del differenziale da 20/25 A, che paragone possono avere ad un SPD ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Il fusibile non ti protegge dai fulmini ma dalle sovracorrenti.A volte si usano i fusibili come protezione di back up degli SPD, ma per questo vale la regola "seguire le istruzioni del fabbricante di SPD". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscarangeli Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Sicuramente l'ups è il dispositivo che risolve le (micro)interruzioni che possono verificarsi in occasione dei temporali, non solo dovute allo scatto del differenziale, ma anche ad eventuali interventi degli interruttori sulle linee di media e bassa tensione. Ve ne sono alcuni che incorporano un spd, ovviamente dalle capacità più limitate (classe III o IV) rispetto a quello che si può montare in un quadro di distribuzione.In combinazione con l'spd si possono montare dei fusibili (secondo indicazioni del fabbricante) che intervengono nel caso in cui l'spd vada in corto circuito (magari perché l'energia entrante era tale da danneggiarlo), ma questo non significa che i fusibili possano essere equiparati ad esso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 diciamo che un buon SPD A MONTE del differenziale evita di parecchio gli scatti intempestivi dovuti ai fulmini.oltretutto protegge anche l'impianto e tutto cio' che e' collegato.quindi ti consiglio un buon scaricatore ( limitatore di sovratensione) in classe II e dovresti risolvere il problemaivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 Ciao Ivano65 Io ho una situazione simile adesso capisco perchè scatta anche il mio interuttore differenziale Durante i temporali con fulmini Dal contatore al primo quadro di distrubuzione anche io ho circa trenta metri di cavoChe dici migliorerebbe se questo cavo lo faccio passare in un tubo metallico anscihe nel cavodotto come è ora?"diciamo che un buon SPD A MONTE del differenziale evita di parecchio gli scatti intempestivi dovuti ai fulmini."Scusami ma quando scrivete con le sigle mi mettete in confusione Se vado da un negozio dato che qui in zona sono un po ignoranti cosa devo chiedere?Se gli dico dammi un SPD sicuramente mi guardano storto SPD a monte cosa intendi subito dopo l' uscita del contatore quindi appena parte il cavo o in parallelo all ingresso del differenziale quindi alla fine dell arrivo dei 30 metri di cavo?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 SPD, ovvero Surge Protection Device, tradotto è "dispositivo di protezione contro le sovratensioni".Il discorso degli scatti intempestivi però è un pò più complesso.In oltre la scelta e l'installazione di un SPD non è banale e scontata come quella di un' comune interruttore d'appartamento. Non è sufficente leggere le specifiche del costruttore, vanno valutate anche altre cose, a cominciare dall' idoneità dell' impianto di terra.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 Il discorso degli scatti intempestivi però è un pò più complessoSi posso capire per questo ho chiesto aiuto qui in forum Non è sufficente leggere le specifiche del costruttore, vanno valutate anche altre cose, a cominciare dall' idoneità dell' impianto di terra.Ok spero sappiate darmi una mano dato che ci tengo a risolvere il problema in tempi brevi.Visto che è gia la quarta volta che butto tutto quello che ho nel congelatore.Oltre la cosa piu fastidiosa e trovarsi con il cancello automatico che non si apre magari anche sotto la pioggia perche è scattato il salvavita Fortuna sono capitato durante un temporale e ho capito che lo scatto era dovuto hai fulmini visto che tutte le misure precedenti erano ok non riuscivo più a capire dove controllare In anni d'esperienza non mi era mai capitata una cosa simile quindi mi trovo un po impreparato.Si la messa ha terra è Ok oltre i paletti in rame se non ricordo male l' anello di terra è anche collegato al tubo di ferro del pozzoche va sottoterra per oltre 100 metri quindi credo meglio di cosi non si può Contante che il primo interuttore differenziale a monte della distrubuzione è un 40A 0,03 che non costa pocoquindi se riesco a risolvere senza cambiare il differenziale e montare questo SPD a monte per me sarebbe ottimo Ma vorrei un po di info su marca e modello e come montarlo in modo ottimale.Se poi le soluzioni sono diverse sono qui per aprendere da voi piu esperti la soluzione ottimale Grazie per il supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 se vai sul sito dehn trovi un ottimo catalogo.devi installare subito dopo il contatore un classe 2 in copllegamento 1+1.la fase va' protetta con fusibile da 25 A.il collegamento di terra deve essere il piu' corto possibile.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 Gli SPD non servono ad evitare gli scatti intempestivi del differenziale (hai letto questa discussione dal principio o no?) al tuo posto affronterei il problema sotto un' altro aspetto. il primo interuttore differenziale a monte della distrubuzione è un 40A 0,03 che non costa pocoNon costerà poco, ma serve ancora a meno...Tenere tutte le utenze (prese FM, luci, cancello, eventuali motopompe autoclavi ecc..) sotto un generale differenziale da 0,03A è un qualcosa che negli anni a venire non dovremmo più vedere, se in un'appartamento ciò non comporta grossi disagi (forse), in una situazione come la tua, si manifestano tutti i limiti della scelta adottata.Quì si stanno affrontando due argomenti distinti tra loro cercando una soluzione comune, ma la cosa non sta proprio in questi termini. Scatti intempestivi e Sovratensioni sono due fenomeni non sempre correlati, anzi... spesso sono del tutto distinti.Senza sostituire quantomeno quel differenziale generale, con un tipo super immunizzato (mettiti il cuore in pace, perchè costa ben di più del tuo 40A ), difficilmente farai molta strada. Poi si dovrebbe capire cosa c'è a valle.L'installazione di un SPD, ti tutela più che altro dalle sovratensioni (ben più pericolose degli scatti intempestivi del differenziale) impulsive, che possono insinuarsi nel tuo impianto e che oltre ai danni alle apparecchiature, possono anche provocare incendi. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 Gli SPD non servono ad evitare gli scatti intempestivi del differenziale (hai letto questa discussione dal principio o no?)Si ovviamente ho letto dall'inizio e l' ho vista la piu simile al mio caso.Ma forse non ho capito qualche concetto avevo inteso che l' SPD mandasse a terra sovratensioni che si potrebbero formare data la lungezza del cavo in esso in caso di fulmini e quindi sia salvare quello che è a valle che evitare gli scatti imprevisti.Ma da come scrivi sicuramente ho capito male.Tenere tutte le utenze (prese FM, luci, cancello, eventuali motopompe autoclavi ecc..) sotto un generale differenziale da 0,03A è un qualcosa che negli anni a venire non dovremmo più vedere, se in un'appartamento ciò non comporta grossi disagi (forse), in una situazione come la tua, si manifestano tutti i limiti della scelta adottata.Premetto che dopo questo ovviamente ci sono i vari differenziali divisi per le sezioni:Cancello/Citofono Luci Esterne Impianto Idrico App Piano Superiore Inferiore e GaraceIn un impianto simile tu come avresti sezzionato?Senza sostituire quantomeno quel differenziale generale, con un tipo super immunizzato (mettiti il cuore in pace, perchè costa ben di più del tuo 40A ), difficilmente farai molta strada. Poi si dovrebbe capire cosa c'è a valle.Cosa vi è a valle l'ho scritto ora su scusa per non averlo scritto primaPer questo vorrei evitare di sostituire il differenziale generale perche poi credo che il problema vada a valle quindise la soluzione sarebbe quella dovrei di consequenza sostituire tutti i differenziali che ho con dei tipi super immunizzato non si tratta di sostituirne uno ma tutti e da come hai letto su non sono pochi Per questo voglio capire bene quale è la soluzione migliore.Ma se l'unica è questa un tipo super Immunizato sai consigliarmi qualcosa marca modello sigla ?Come scritto all'inizio aiuterebbe passare il cavo montante dentro un tubo metallico magari collegato a terra anscihe come è ora ovvero passaggio interatto dentro un cavodotto?L'installazione di un SPD, ti tutela più che altro dalle sovratensioni (ben più pericolose degli scatti intempestivi del differenziale)Be anche se non risolve il problema dello scatto imprevisto se non costa uno sproposito se aumenta la sicurezza lo monto l' SPDmi consigli qualche marca modello?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 Premetto che dopo questo ovviamente ci sono i vari differenziali divisi per le sezioni:A maggior ragione, non ha molto senso tenere un generale da 30mA, esso si trova in cascata la serie degli altri differenziali in parallelo tra loro, sicchè se anche uno dei differenziali derivati intervenisse per reale guasto, farebbero sempre a gara a quale interviene prima, quello interessato o il generale stesso, poichè distinti dalla stessa Idn. Se in uscita dal differenziale generale, la linea arriva diretta al quadro di distribuzione generale (dove hai detto avere gli altri interruttori magnetotermici differenziali), senza derivazioni ne prese intermedie alimentanti prese di corrente, potresti già da subito sostituire l'attuale con uno di analogo amperaggio ma di tipo selettivo (S) da almeno 100 o 300 mA di Idn. Già in questo modo elimini la possibilità di scatti intempestivi. Non si può dire a priori cosa accadrà dopo questa modifica, se i problemi si riperquoteranno ai diff. a valle, fino ad ora è mai capitato che intervenisse uno di quelli?, di sicuro, avrai un' impianto meglio bilanciato e con un minimo di selettività (quantomeno in caso di guasto verso terra)Contestualmente puoi (se la tua zona è comunque soggetta a scariche atmosferiche significative) inserire una protezione generale contro le sovratensioni, guarda a proposito il sito che ti ha consigliato Ivano65.Sul discorso economico, non so cosa dirti, quando c'è da modificare qualcosa e cercare di sistemare una situazione un pò carente, è inevitabile che qualcosa vada speso.Quello che puoi determinare, è la scaletta di priorità degli interventi.Io se il diff. che è sempre intervenuto fino ad ora è quello generale, proverei a sostituirlo con quello descritto prima, considera un costo di 60/80€. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 farebbero sempre a gara a quale interviene prima, quello interessato o il generale stesso, poichè distinti dalla stessa IdnSi questo lo so ma in questi casi difficile dire questa zona la proteggo meno di un altra mi affido al fattoche scatti prima quello della zona di guasto dato che è piu vicino ma conto che possano scattare anche piu assieme.Se in uscita dal differenziale generale, la linea arriva diretta al quadro di distribuzione generale (dove hai detto avere gli altri interruttori magnetotermici differenziali), senza derivazioni ne prese intermedie alimentanti prese di corrente,Si è cosi compostopotresti già da subito sostituire l'attuale con uno di analogo amperaggio ma di tipo selettivo (S)da almeno 100 o 300 mA di Idn. Già in questo modo elimini la possibilità di scatti intempestivi.Scusa Mi sto perdendo con le Sigle su non avevo letto che quello meno immune hai disturbi era di tipo A ?Quindi dovrei prendere un Tipo A + S sarebbe quello con la rondella dove posso variare la sensibilita Idne quindi metterla poco piu dei 0,03A ho capito bene ?Contestualmente il sito che ti ha consigliato Ivano65Quindi se non ho capito male per un uso Civile 230V monofase serve questo modello?DG M TT 2P 275 Art 952 110Io se il diff. che è sempre intervenuto fino ad ora è quello generale, proverei a sostituirlo con quello descritto prima, considera un costo di 60/80€Be me l' aspettavo mi avranno anche fregato dato che mi sa quella cifra l' ho spesa per l' attuale differenziale da 40A 0,03Ama devo dire che l' ho preso al volo non dai miei distrubutori abituali visto che nesusno aveva dentro un differenziale da 40A Monofase comunque poi vi posto la sigla del attuale a durante i Fulmini oltre a Quello principale sucesse con fulmini piu lunghi di durata che scatti anche un altro differenziale oltre che quello principale ecco perche ho paura che poi il prob sostituito il primario si riperquota a valle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 in questi casi difficile dire questa zona la proteggo meno di un altraNon si tratta di proteggere meno una zona rispetto ad un' altra! Mi pare che hai detto che poi ogni derivazione in uscita dale centralino ha la sua protezione magnetotermica e differenziale, oppure ho letto male?Il differenziale serve principalmente alla protezione dai contatti indiretti, per esserci un contatto indiretto deve esserci una massa, se nel percorso dei cavi dal differenziale generale al quadro in cui detti cavi si attestano a monte dei vari interruttori che sezionano e proteggono le varie linee di impianto, non ci sono masse, ecco che quel 30mA non serve a nulla se non a farti uscire di matto!Se ci sono masse o se ci fossero derivazioni prima del centralino d'arrivo, allora va bene il differenziale, ma non è per nulla scontato che esso debba essere da 30mA.Scusa Mi sto perdendo con le Sigle su non avevo letto che quello meno immune hai disturbi era di tipo A ?Io non ho parlato di sigle, i tipo AC e gli A e i B, si riferiscono alle forme delle correnti di guasto che i dispositivi sono in grado di riconoscere ed interrompere, hanno poco o nulla a che vedere con l'essere o meno selettivi.Quindi dovrei prendere un Tipo A + S sarebbe quello con la rondella dove posso variare la sensibilita Idne quindi metterla poco piu dei 0,03A ho capito bene ?Non so di quale dispositivo tu stia parlando. Un differenziale selettivo è un dispositivo che agisce con un ritardo di intervento (stabilito e normato) maggiore rispetto al non selettivo; il fatto di esistere esclusivamente con Idn > 30mA, solitamente nel civile trovi i 100mA e i 300mA, volendo anche i 500mA, è un indicazione in più del fatto che essi trovano impiego soprattutto come protezione differenziale generale a monte di tutto il resto. I dispositivi per uso residenziale, non hanno possibilità di regolazione, quelli che intendi tu probabilmente sono i differenziali abbinati ad interruttori scatolati per l'industria e il terziario, dove è possibile regolare la corrente di intervento, il tempo ed altri parametri secondo le necessità del caso.In ultimo va ricordato che la protezione da 30mA è espressamente richiesta fondamentalmente solo per i circuiti prese e per i locali bagno (locale autoclave, ecc..).saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2010 (modificato) Mi pare che hai detto che poi ogni derivazione in uscita dale centralino ha la sua protezionemagnetotermica e differenziale, oppure ho letto male?No No hai letto benissimo Il differenziale serve principalmente alla protezione dai contatti indiretti, per esserci un contatto indiretto deve esserci una massa, se nel percorso dei cavi dal differenziale generale al quadro in cui detti cavi si attestano a monte dei vari interruttori che sezionano e proteggono le varie linee di impianto, non ci sono masse, ecco che quel 30mA non serve a nulla se non a farti uscire di mattoSi non vi è nulla l' avevo messo sopratutto nella malaugurata ipotesi disperdesse qualche cavonei cavodotti o in caso di rottura accidentale magari con una motozzapatrice o cose simili.Volevo mettere un 40A 500ma ma non l' ho trovato in zona Allora il differenziale principale è un G723/40 ACI secondari varie marche ma per lo più GW94617 SDQuindi se dovrei sostituire il principale da 40A cosa mi consigliate ?Grazie Modificato: 12 novembre 2010 da saviothecnic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati