Vai al contenuto
PLC Forum

Tutto L'impianto è Da 2,5mm^2 - possono esserci problemi?

paolo1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Avevo gia scritto in un altra discussione che ho preso casa ed ho installato il differenziale che non c'era e i magnetotermici.

Un vicino di casa che mi ha visto fare l'operazione mi ha chiesto se ero disposto a montarlo anche a casa sua (non sono elettricista, ho la passione fin da piccolo, realizzo tranquillamente circuiti di elettronica, ma operativamente su impianti da 220 non ci ho mai messo mano se non cambiare qualche presa, tirare qualche filo... insomma cose semplici. ho anche installato un doppio deviatore nella casa vecchia per poter accendere la luce da 2 punti). Torniamo in tema. gli dico ok e guardo un po dove arrivano in casa i cavi dal contatore enel. con mia sorpresa noto che TUTTO l'impianto è da 2,5mm^2. cioè i cavi che escono dal contatore sono da 2,5, entrano nella prima cassetta dove si diramano in tutta la casa sempre con cavi da 2,5. Questo può costituire un problema? Io gli monterei un magnetotermico differenziale da 16A. ma il punto è, per quanto ne sappia io, i cavi dal contatore almeno da 4 dovrebbero essere... lui ha un impianto da 3kwh, niente di particolare se non un condizionatore, lavatrice, forno ecc. rischia qualcosa? gli ho proposto di sostituire i cavi con quelli da 4 ma mi ha detto che sono cementati nel muro. effettivamente ho provato a tirarli e non si smuovono di un millimetro! a voi la sentenza!

P.S. nelle cassette di derivazione i cavi sono collegati con dei MAMMUT invece che con i soliti cappellotti che ho sempre visto. è normale? cioè va bene?

altra domanda questa volta per mia informazione: i cappellotti più grandi per collegare i cavi nelle cassettine di derivazione quanti cavi da 2,5 possono tenere? io penso massimo 5 ma forse sbaglio

Modificato: da paolo1983
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo!