Vai al contenuto
PLC Forum

Campanello Che Semi Suona - tensione 220v

Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Oggi il campanello della porta si è messo ha suonare da solo, non a pieno suono visto che premendo il pulsante suonava di più. Scollego il campanello,misuro la tensione sui fili e tra la mandata dal pulsante e terra trovo 80v. Scollego il filo dal pulsante e trovo, sul filo ormai completamente scollegato, sempre 80v. Come è possibile ciò. Tra fase e terra trovo 220v regolari. Collegando una lampadina al posto del campanello questa si accende solo se premo il pulsante e quindi sembrerebbe tutto ok ma non riesco a spiegarmi come posso trovare 80v su un filo completamente scollegato. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe trattarsi di una tensione "appesa",la trovi soprattutto con i tester digitali che hanno impedenza elevatissima (centinaia di megaohm), l'accoppiamento capacitivo e induttivo di cavi che viaggiano appaiati, può genarare queste tensioni che in realtà hanno corrente quasi nulla (con un tester a lancetta non le misuri). prova a collegare la lampada su quel filo con gli 80v e misura col tester. Tieni presente che quella che chiami terra nella monofase è il neutro, collegato a terra in cabina di bassa tensione enel. Non hai pensato che il campanello potrebbe suonare per il contatto rovinato (lamelle che toccano tra loro), o anche perchè le continue scintille(anche piccolissime) che si generano sui contatti elettrici , potrebbero aver prodotto intorno ai contatti del pulsante un ossido conduttivo? Se scolleghi i fili e non suona più da solo, verifica quanto sopra, altrimenti verifica la presenza di fili spelati o forte umidità nelle scatole di derivazione. Nel caso di più pulsanti in parallelo devi provarli tutti. Occhio alla 220V wink.gif Per dire che un filo è "completamente scollegato", devi scollegarlo da tutte e due le parti, lato pulsante e lato campanello! wink.gif Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il filo era completamente scollegato, sia da un lato che dall'altro. Che sia in campanelo morto non ne ho dubbi visto che collegando una lampadina al posto suo funziona regolarmente.

Quella che io chiamo terra è la messa a terra di casa.

avevo provato e la lampadina non si accende.

La mia curiosità era come potevo leggere 80v su un filo scollegao con il tester digitale e da quando ho capito è una tensione fittizia rilevata dal tester. Grazie

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

In un filo scollegato puo' sempre verificarsi perdite minime di isolamento durante il tragitto.

Data la minima corrente pero' vengono rilevate dal tester e da un campanello elettronico entrambi con alta impedenza e basso consumo, tant'e' che con la lampadina e' tutto ok.

Certamente e' interessante capire dove puo' esserci questa perdita di isolamento e controllare in quali tubi e con che altri cavi transita quel filo, anche se ovviamente puoi risolvere con un campanello non elettronico

Modificato: da Lancillotto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il campanello, che penso che arrivi dalla guerrra del 15-18, non è elettronico ma ha la classica bobbina con lo stantufo che sale e scende. Quello nuovo non l'ho ancora comprato. Per ora ho il campanello per sordi con una lampadina che si accende.

Guarda, circa ha metà percorso ho tagliato il filo e da entrambi i tagli misuravo circa 80v, sia verso che il pulsante che verso il campanello, con sempre tutto scollegato. In una canalina viaggiano insiame a fili per la luce fuori dalla porta, mentre in casa ci entra anche con i fili della 220v dal contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Omissam74+7/06/2010, 20:31--> (Omissam74 @ 7/06/2010, 20:31)

Controllerei lo stato di questi fili o meglio, se non è troppo complicato, li sostituirei. Quelli del campanello saranno della stessa sua epoca; quelli che vanno all'esterno saranno deteriorati dalle intemperie.

In ogni caso, scollega tutti i fili intressati e misura la resistenza tra loro (in MOhm) e con un filo di terra: il tester non deve segnare.

Il campanello, anche se è vecchio, non dovrebbe dare problemi.

Modificato: da puan
Link al commento
Condividi su altri siti