cocco1983 Inserito: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2010 ciao a tutti ragazzi dovrei fare un preventivo per un impianto elettrico di un BET & BREAKFAST ho postato le foto sotto del progetto. Come devo impostarlo? mi aiutate? l'impianto deve essere monofase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 (modificato) Per fare un preventivo bisogna sapere cosa si intende realizzare e come lo si vuole (può) fare.Il fatto di avere inserito la pianta del locale è solo uno dei passi necessari.Io preparerei almeno due tre preventivi diversi, uno base (economico) e uno un pò più performante, un pò più accurato, da presentare al cliente, che dovrebbe però già averti detto quale sarà la potenza richiesta (3-4,5-6kW??)Ovvio che starà alla tua bravura (ed alla sua tasca) farlo propendere per la soluzione più raffinata, -quella che ti garantirà anche un maggior ricarico- (maggiore suddivisione delle linee/carichi, selettività delle protezioni) impiantisticamente parlando, non mi riferisco alle serie civili da usare, anche perchè nei bed and breakfast non penso che queste cose vengano tenute molto in considerazione.Questo è il mio consiglio, se invece volevi un progettino già bello è pronto, hai sbagliato forum ma non penso che fosse quella la tua richiesta! Modificato: 25 giugno 2010 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 (modificato) O benedetto figliolo!!!!! scusami l'insolenza, ma mi sto chiedendo una cosa:come fai a farti commissionare o a metterti in gara per dei lavori di questo tipo, se hai dei problemi a cominciare con il preventivo??????Che ne so io (e tutti gli altri) del tuo lavoro: quante linee ci sono, che potenza c'è in gioco, che protezioni e che sistema di distribuzione vuoi adottare, che apparecchi vuoi montare.......non penso che il committente ti abbia dato carta bianca!Con la domanda ingenua:Come devo impostarlo? mi aiutate? l'impianto deve essere monofasepotresti ottenere tante risposte quanti sono gli isritti nel forum.......dovresti scremarne il 60% e prendere come buone solo la metà di quelle che ti restano.......avresti quindi davanti almeno 22000 pareri e magari nessuno che si avvicina alle tue aspettative!Ecchediamine.......oltre a questo, ho dato più numeri io nella risposta banale che ti sto dando, che tu, nella domanda che hai posto.Un lavoro del genere, come quello che stai andando a preventivare, ti potrebbe ridimensionare la vita, sia professionalmente che economicamente, in termini di prestigio, inoltre, avresti un ritorno di popolarità......sai tra loro si parlano, hanno tutti dei lavoretti da far realizzare.........non penso che un forum conosca le tue possibilità ed i tuoi limiti per realizzare una cosa del genere!Che ne dici? Avanti il prossimo! Modificato: 25 giugno 2010 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cocco1983 Inserita: 25 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 calcolate che il preventivo devo farlo per 3 kw di corrente, l'impianto deve essere fatto con le semplici cose: tipo di utilizzo serie vimar idea, quadro elettrico generale, ecc.però l'aiuto che io chiedo è: cosa devo scrivere sul preventivo? in termini pratici mi potreste fare una didascalia su come impostarlo, a esempio:camera 1 tot. punti tot.prezzocamera 2 bagno...quadro elettrico come devo preventivarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_bb Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 Ma scusa ma tu sei un elettricista?Se SI, non dovresti fare queste domande.Se No, non potresti fare questo lavoro.scusa la franchezza, ma mi sembra che stai facendo delle domande da principiante non da professionista.Gradirei ricordarti che per fare un impianto elettrico devi essere un impiantista abilitato e devi rilasciare dichiarazione di conformità dell'impianto eseguito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 ne vedo di dichiarazioni di caldaie che sanno tanto di stamperia. in un baraccio del centro staziona un biscazziere che per 100 euirini ti certifica il mooondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 Ci vuole poi molto a calcolare a calcolare il prezzo di una presa con una linea (media) di 10 metri comprensiva di supporto e copriforo? E di un punto luce interrotto? e di uno deviato?In un paio di ore sai quanto spenderai di materiale.Per le giornate di lavoro cosa vuoi che ti dica.Se ti metti a correre in tre giorni ce la fai.Se impieghi 6 giorni vuol dire che ti in denaro ti resta la metà e se ci impieghi 12 giorni un quarto.Anche a me capita di valutare i giorni in maniera erronea. In tal caso lavoro fino a tardi e se il caso anche di sabato. Pazienza!E poi i prezzi dipendono dalla zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 per 3 kw di correnteE' sicuramente un lapsus freudiano , ma non scrivere questa cosa sul preventivo mi raccomando! se un collega ti leggesse non faresti una bella figura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 (modificato) Con 3 kW di potenza, mettendo pure in conto il range dell'ente fornitore, pensi che soddisfino la "richiesta"? La prima cosa che mi è stata insegnata"Rompi le scatole" al cliente prima, verificate insieme tutto, comprendi le effettive esigenze e poi stendi una progettazione e relativo/i preventivi, per evitare qualsiasi problema in seguito. Modificato: 25 giugno 2010 da FedericoP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 per un impianto elettrico di un BET & BREAKFASTChe fanno scommesse a colazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 26 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2010 A parte l'erroe di digitazione Bet = scommessa Bed=letto ,hai pensato di offrirgli un sistema domotico limitato a controllo luci e termoregolazione,cosi pure per ogni singola stanza , tipo hotel per capirci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salento. Inserita: 29 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2010 mi dai 5000 euri più o meno vengo a fartelo io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampierogiulianelli Inserita: 29 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2010 son del parere che a lui 3kw di potenza non gli bastano !! se ammettiamo che le 3 camere da letto ci sono 3 persone che usano il phon contemporanente e altro in cucina che utilizza i forni piu in lavanderia la lavatrice che gira ! salta subito interruttore generale, minimo servono almeno 5-6 kw ,parla bene con il proprietario e avvertilo che se lui pretende la 3kW per risparimiare si ritrova male a meno che.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati