VINCENZO12345 Inserito: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2010 Salve a tutti mi chiamo vincenzo volevo chiedervi come realizzare un quadro elettrico per l'impianto al giardino :vorrei mettere 2 fari ad incasso ip 67 ai led consumo, 2,9 w. alimentato a 220v.5 fari ai led ad incasso ip 67 da 1,2 w alimentato a 12v.con trasformatorea monte quindi nel quadro elettrico vorrei capire cosa installare tenendo conto che un faro e' da 220w ed ho paura per un eventuale dispersione di corrente considerato che ci giocheranno i bambini e per eventuali corto circuiti.grazie, aspetto una vostra risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 Se la linea non è troppo lunga puoi mettere nel quadro un magnetotermico differenziale C 10 0.30 mA con cavi da 1.5mmq adatti alla posa che andrai a realizzare(ad esempio il FROR non va bene per posa interrata).Questo per quello che è alimentato dalla tensione di rete.Nel caso dei faretti a 12V dovresti calcolare la caduta di tensione a fondo linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINCENZO12345 Inserita: 25 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 grazie per il suggerimento ma con il magnetotermico differenziale anche in caso di dispersione di corrente scatta lo stesso o devo mettere anche un salvavita ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 salvavita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 26 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2010 Tu non devi mettere proprio nulla! Ci penserà l'installatore che chiamerai per eseguire il lavoro che penserà a come realizzare l'impianto in sicurezza, questa è più o meno la stessa risposta che hai ricevuto anche nell' altro portale in cui hai inserito la stessa domanda (speravi di avere più risposte? o di valutarne l'affidabilità? e con quale metro?)Se già disconosci la differenza tra differenziale e salvavita (sono la stessa cosa, solo che il termine salvavita è solo una denominzaione commerciale registrata da bticino) figuriamoci le regole e la tecnica di base per fare un seppur semplice impianto, e data la natura di questo forum, non possiamo indistinatmente incoraggiare ogni utente a operare da solo, se non altro perchè di mezzo c'è la tua sicurezza e quella degli altri.Discussione chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati