Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Giardino

VINCENZO12345

Messaggi consigliati

VINCENZO12345

Salve a tutti mi chiamo vincenzo volevo chiedervi come realizzare un quadro elettrico per l'impianto al giardino :

vorrei mettere 2 fari ad incasso ip 67 ai led consumo, 2,9 w. alimentato a 220v.

5 fari ai led ad incasso ip 67 da 1,2 w alimentato a 12v.con trasformatore

a monte quindi nel quadro elettrico vorrei capire cosa installare tenendo conto che un faro e' da 220w ed ho paura per un eventuale dispersione di corrente considerato che ci giocheranno i bambini e per eventuali corto circuiti.

grazie, aspetto una vostra risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la linea non è troppo lunga puoi mettere nel quadro un magnetotermico differenziale C 10 0.30 mA con cavi da 1.5mmq adatti alla posa che andrai a realizzare(ad esempio il FROR non va bene per posa interrata).

Questo per quello che è alimentato dalla tensione di rete.

Nel caso dei faretti a 12V dovresti calcolare la caduta di tensione a fondo linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

VINCENZO12345

grazie per il suggerimento ma con il magnetotermico differenziale anche in caso di dispersione di corrente scatta lo stesso o devo mettere anche un salvavita ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Tu non devi mettere proprio nulla! Ci penserà l'installatore che chiamerai per eseguire il lavoro che penserà a come realizzare l'impianto in sicurezza, questa è più o meno la stessa risposta che hai ricevuto anche nell' altro portale in cui hai inserito la stessa domanda (speravi di avere più risposte? o di valutarne l'affidabilità? e con quale metro?)

Se già disconosci la differenza tra differenziale e salvavita (sono la stessa cosa, solo che il termine salvavita è solo una denominzaione commerciale registrata da bticino) figuriamoci le regole e la tecnica di base per fare un seppur semplice impianto, e data la natura di questo forum, non possiamo indistinatmente incoraggiare ogni utente a operare da solo, se non altro perchè di mezzo c'è la tua sicurezza e quella degli altri.

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...