Vai al contenuto
PLC Forum

Rifare Impianto Luce Garage

MRRSALV

Messaggi consigliati

BUONASERA

Controllando impianto elettrico del garage dove e collegato al magnetotermico

dove arriva blu e marrone dalla linea enel e sono collegati al magnetotermico in blu e marrone

della lampada blu e marrone della presa corrente e blu e marrone di in altra presa.

io volevo semplificare il tutto mettendo una scatola di derivazione facendo partire dal magnetotermico solo un blu e un marrone e la terra

di sezione adeguata e poi prendere dalla cassetta di derivazione fase e neutro e terra e riportarla alle varie utenze senza avere al magnetotermico

pieno di cavi infilati a forza anche se presa corrente e luce sono attacate al magnetotermico e penso lo abbiano fatto per questo,qualche consiglio in

merito.saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

La descrizione non è caratterizzata dal massimo della chiarezza..... :unsure:

Per quanto ho capito vuoi fare una linea montante e da questa derivare sia i carichi luce che quelli di forza motrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

si e quello che vorrei fare partire dal differenziale lunghezza cavi di 50 cm di sez 4 mm

portare il tutto in una scatola con morsetti di sezione adeguta e ripartire i carichi interuttori e due prese

e corretto farlo cosi o ai dei consigli da darmi ti ringrazio saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre corretto lasciare spazio nella cassetta dove ci sono gli automatici per favorire la dissipazione del calore.

Scegli la seconda cassetta di dimensioni adeguate in modo da non doverla poi forzare per chiuderla,fai le giunzioni con morsetti adeguati e magari fascetta i cavi che colleghi insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di spiegare il problema,nel garage ce un un interuttore salvavita dove arrivano cavi di alimentazione marrone e blu , dove ci sono collegate due prese

e due lampade al neon il tutto prima e collegato al salvavita riducendo la dimensione dei cavi per permettere a tutti i cavi di inserirsi nel morsetto,io volevo fare una cosa creare una cassetta di derivazione sopra questa cassetta della biticino dove si trovano due interruttori per le lampade una presa da 16 a

e l interuttore magnetotermico e far partire i fili per alimentare la presa e i due interuttori in modo che in caso di problemi salti il magnetotermico senza creare problemi il problema sta che il mio socio a staccato tutti i fili e ora non so da dove partire o fatto in questo modo dal interuttore magnetotermico ho portato nella scatola il filo bluil marrone in corrente e la massa che arrivava dal impianto pricipale o collegato i blu con i blu i marroni con i marroni le masse con le masse

nella presa tutto bene funziona negli interuttori o portato due marroni in corrente ma non funzionano si accendono le luci e la presa quando accendo l'interuttore del magnetotermico ma con gli interuttori niente da fare per spegnere le lampade devo staccare il magnetotermico se qualcuno gentilmente mi puo dare una indicazione di come fare questo impianto sperando di essere stato un po chiaro vi ringrazio in anticipo,

P.s non vogliamo io e il mio socio risparmiare ma chiamare un elettricista per una cavolata il garage si trova a 15 KM dal centro abitato ci costa piu farlo venire che il lavoro in perse.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,potresti inviare uno schema dei collegamenti per capire meglio l'impianto. forse come ho capito gli interuttori lei hai collegati diretti e la lampada non si spegne .in un impianto elettrico punto luce interotto la fase di colore marrone la colleghi all' interuttore a un polo , l'altro polo dell interuttore lo mandi alla lampada l'uscita della lampada al neutro di colori blu la messa a terra di colore giallo verde la colleghi alla carcasa metalica della plafoniera fammi sapere ?

Link al commento
Condividi su altri siti