Pegry Inserito: 30 giugno 2010 Segnala Inserito: 30 giugno 2010 Ciao a tutti,sto ristrutturando la mia abitazione e volevo installare il kit di gestione carichi della bticino, che consente il distacco di alcune prese controllate, al superamento di una potenza prefissata, prevenendo il distacco del contatore. La centralina del sistema gestione carichi "legge" il consumo di corrente mediante un toroide ad anello installato concentricamente al conduttore di fase in entrata nell'impianto. Il problema è che ho deciso di installare un impianto fotovoltaico da 3kw connesso alla rete enel e, quando l'impianto fotovoltaico produce, avrei a disposizione 3,3kw da enel e fino a 2,5kw dall'impianto fotovoltaico, in totale 5.8kw. Purtroppo però il sistema di gestione carichi disattiverebbe alcune prese al superamento dei 3kw, limitandomi l'effettiva potenza disponibile.Ho pensato ad alcune soluzioni per limitare il problema:1. Controllare la centralina di gestione carichi con un temporizzatore ed attivarla solo nelle ore in cui l'impianto fotovoltaico non produce corrente in modo da avere tutta la potenza disponibile durante il giorno ed attivare il sistema di controllo carichi durante la sera2. Installare il toroide di lettura della corrente consumata non sul conduttore di fase in entrata al magnetotermico generale ma attorno ai 3 conduttori di fase (uno per piano) in uscita al magnetotermico generale, in modo da leggere solo la corrente consumata e non quella prodotta.Voi come fate solitamente a far convivere il sistema di controllo carichi con l'impianto fotovoltaico?Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere,ciao
Mauro Dalseno Inserita: 11 luglio 2010 Segnala Inserita: 11 luglio 2010 E' questo il controllo carichi che intendi utilizzare?
Pegry Inserita: 12 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2010 Esatto!Per il momento ho collegato il toroide sul conduttore di fase in ingresso al magnetotermico generale del quadro dell'abitazione. L'impianto fotovoltaico da 3kW normalmente dovrebbe produrre max 2.8kw quindi non farebbe comunque scattare le prese controllate.. il problema era maggiore se installavo un impianto fotovoltaico da 5kW con un contatore ENEL da 3kw.Come l'ho installato dovrebbe funzionare, vedrò quando completeranno l'impianto fotovoltaico..Ciao a tutti,Davide
Mauro Dalseno Inserita: 12 luglio 2010 Segnala Inserita: 12 luglio 2010 Cosi' a prima vista dovrebbe funzionare, l' importante e' far funzionare i carichi quando l' impianto fotovoltaico produce...
FlavioG Inserita: 4 agosto 2010 Segnala Inserita: 4 agosto 2010 L'impianto fotovoltaico e la linea ENEL funzionano in simultanea? Pensavo che funzionasse il fotovoltaico finché potesse dare potenza sufficiente per poi deviare su ENEL quando non c'è sufficiente produzione. Avendo i due impianti in funzione contemporaneamente si dovrebbero avere anche cavi e magnetotermici dimensionati per la massima potenza, giusto? Avendone in funzione solo uno per volta si evita il problema alla centrale controllo carichi. Tra l'altro è da poco uscita una nuova centrale gestione carichi, con funzioni e ingombri migliori di quella vecchia e integrazione con il touch screen per tenere traccia dei consumi. Qui la documentazione.
Walter64 Inserita: 4 agosto 2010 Segnala Inserita: 4 agosto 2010 Io ho avuto lo stesso problema, non ho installato il sistema descritto ma una semplice cicalina che suonava quando si raggiungeva un determinato consumo (tarabile mediante potenziometro), la soluzione e questa: sposti il TA a monte della connessione Enel-fotovoltaico, in questo modo quando interviene un carico (forno elettrico 3 Kw) e vi è produzione fotovoltaica (2 Kw) il ta rileva solamente 1 Kw e non interviene, propio in questo momento la mia signora ha acceso la lavatrice e stà "utilizzando" il fotovoltaico per la fornitura elettrica, senza incidere sulla bi-oraria, l'amperometro installato a valle contatore indica consumo 0 il problema era maggiore se installavo un impianto fotovoltaico da 5kW con un contatore ENEL da 3kw.l'Enel accetta fino a 6 Kw resi da fotovoltaico su un contatore con contratto da 3Kw, poi obbliga a passare ad una taglia superiore (questo almeno fino alla data di giugno 2009) connessione casa di amico.
alessfor Inserita: 23 novembre 2022 Segnala Inserita: 23 novembre 2022 Ciao a tutti, grazie per gli spunti che mi date per fare sempre meglio. adesso ho da gestire dei carichi associati ad un FV da 7kW e batteria da 20kW. il sitema ha un contatore da 6kW ed i seguenti carichi: linea abitazione da 3kW, linea per pompa di calore da 5kw e wallbox da 7kW tarata a 5kW. fino a quando c'è il sole nonc'è problama perche ai 6 kW si aggiungono o il FV o la battaria. adesso che siamo senza sole faccio fatica a gestire i carichi perchè la pompa di calore chiaramente parte da sola e non posso gestirla insieme al resto. avrei pensato di istallare un PC3R della Vemer ed iserirlo a valle del contatore per controllare i carichi. credo che questo mi dovrebbe consentire di utilizzare tutta l'energia del FV/batteria per poi intervenire sul contatore. cosa ne pensate, qualcuno ha una soluzione diversa da suggerire. buon vento.
Ivan Botta Inserita: 23 novembre 2022 Segnala Inserita: 23 novembre 2022 Alessfor, ti sei accodato ad una discussione di più di 12 anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione. Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉 ***DISCUSSIONE CHIUSA***
Messaggi consigliati