Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,vorrei un consiglio da voi,sicuramente più esperti di me!!!!

Ho in un impianto di un appartamento,con fornitura enel di 3kw,una cassetta subito a valle del contatore,per ospitare 6 moduli,io vorrei inserirci,un salvavite da 25A,un MT da 16A(per linea prese con montante da 4mm),un MT da 10A(per linea luci,con montante da 2,5mm),fino adesso ho occupato 4 moduli,2 per il salvavite e 2 per gli MT a 1P+N,restano ancora 2 moduli!!Ho un garage e vorrei le due linee che scendono in esso(cioè prese e luci),separate dal resto dell'impianto.Ecco la domanda,che mi consigliate?Mettere altri due MT per prese e luci?O un altro differenziale da 25A?(ma poi come faccio a separare prese e luci).Da premettere che nel garage ho una caldaia policombustibile(che mi deve ancora arrivare)con una potenza intorno ai 300/400W!

Grazie a tutti!!!

Inserita:

Se possibile, metti un secondo centralino in garage. In questo modo si può ottenere una buona selettività, collocando nel quadro generale un mt dedicato alla linea del garage (collegato direttamente al contatore) e nel garage un differenziale puro con a valle i due magnetotermici per la suddivisione dei circuiti luce e prese.

Questa soluzione può essere adottata solo se la linea del garage è priva di derivazioni tra il quadro generale e il sottoquadro, altrimenti sei costretto a mettere un mtd compatto nel quadro generale (2 moduli) per la protezione completa della linea garage, e nel centralino del garage i due magnetotermici divisionali.