Ramrod Inserito: 13 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2010 Ciao a tutti,vorrei un consiglio da voi,sicuramente più esperti di me!!!!Ho in un impianto di un appartamento,con fornitura enel di 3kw,una cassetta subito a valle del contatore,per ospitare 6 moduli,io vorrei inserirci,un salvavite da 25A,un MT da 16A(per linea prese con montante da 4mm),un MT da 10A(per linea luci,con montante da 2,5mm),fino adesso ho occupato 4 moduli,2 per il salvavite e 2 per gli MT a 1P+N,restano ancora 2 moduli!!Ho un garage e vorrei le due linee che scendono in esso(cioè prese e luci),separate dal resto dell'impianto.Ecco la domanda,che mi consigliate?Mettere altri due MT per prese e luci?O un altro differenziale da 25A?(ma poi come faccio a separare prese e luci).Da premettere che nel garage ho una caldaia policombustibile(che mi deve ancora arrivare)con una potenza intorno ai 300/400W!Grazie a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 13 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2010 Se possibile, metti un secondo centralino in garage. In questo modo si può ottenere una buona selettività, collocando nel quadro generale un mt dedicato alla linea del garage (collegato direttamente al contatore) e nel garage un differenziale puro con a valle i due magnetotermici per la suddivisione dei circuiti luce e prese.Questa soluzione può essere adottata solo se la linea del garage è priva di derivazioni tra il quadro generale e il sottoquadro, altrimenti sei costretto a mettere un mtd compatto nel quadro generale (2 moduli) per la protezione completa della linea garage, e nel centralino del garage i due magnetotermici divisionali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati