Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Tripolare - Alloggio residenziale

rifasatore

Messaggi consigliati

Salve a tutti, gironzolando disperato per internet ho trovato questo forum... e penso sia perfetto per risolvere il mio problema.

Mi sto facendo casa nuova e ho deciso di farmi installare un impianto di condizionamento canalizzato. Dai calcoli risulta da 36.000 BTU

[Premetto che non sono un tecnico e quindi riporto ciò che mi hanno detto gli impiantisti...]

:senzasperanza:

L'impiantista ha preso una topica mostruosa non accorgendosi che l'unità esterna va a 380V... e ha un consumo di circa 2500 KW (è un inverter... e quindi il consumo dovrebbe essere non costante - così mi ha sempre detto)... ma mentre pensavo di passare con il contatore da 3 KW a 6KW, ora mi trovo a passare a un contatore tripolare...

Il mio elettricista alla notizia sobbalza e mi dice che 6 kw non bastano perchè ogni fase sarà con 2 kw e quando ho il condizionatore sarà acceso avrò sempre un KW consumato per ogni fase e che mi rimarrà 1 kw disponibile per ogni fase e se accendo il forno salta tutto...

L'elettricista che inizia a cablarmi casa mercoledì mi ha pure detto che dovrà bilanciare gli elettrodomestici e le prese sulle tre fasi cosa che comporta qualche grattacapo in più oltre che l'uso di cavi in più...

Mi ha anche detto che sarebbe il caso di montare un rifasatore prima... e qui mi sono perso ho trovato un vostro post in cui si parla di risparmio in bolletta e ho letto da un'altra parte che questo congegno dovrebbe distribuire la corrente in modo uguale sulle fasi... ma ho letto di impianti industriali grossi... uffa...

L'ingegnere del mio impiantista gli ha anche detto che dovrei passare a 10 KW per stare tranquillo (3 kw per fase???) ma è come se avessi tre contatori in casa???