Gabri90 Inserito: 3 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2010 Salve a tutti!Vorrei ristrutturare l'impianto elettrico della mia casa a mare che ha circa trent'anni ed è senza messa a terra.Volevo delucidazioni in merito: io studio ingegneria informatica e di normative su impianti elettrici non me ne intendo molto quindi mi chiedevo: che sezione devo usare per i nuovi fili elettrici?La situazione è questa: 2 camere, cucina e bagno.Nelle camere ci sono solo comodini e lampade e due prese 10ANel bagno un interruttore e una presa modello universale da 10-16AEd infine nella cucina due prese universali da 10-16A e due interruttoriChe sezioni-accorgimenti particolari dovrei usare?Grazie per l'interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 3 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2010 Ciao e benvenuto.Ti consiglio di cominciare a leggere questa guida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcard Inserita: 6 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2010 Senti !! prima che inizi a leggere anche se non fa mai male ....Il tuo impianto nella casa al mare ha 30 anni circa , apri le scatole e verifica ,con attenzione a non prendere la scossa...o stacca il contatore prima è sempre meglio, i fili che hai che sezione hanno ? sono dei quasi capelli , rigidi ? e il tubo che li porta in giro e un corrugato vecchio o un tubo tipo plastica bianca o più morbido tipo gomma e nero ? se il tuo tubo è uno di questi ultimi due tipi forse è meglio che lasci perdere l'impresa di infilare fili dei giorni nostri . anzi occhio a sfilare quelli che già ci sono . ciao e buone vacanze al mare ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 6 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2010 se il tuo tubo è uno di questi ultimi due tipi forse è meglio che lasci perdere l'impresa di infilare fili dei giorni nostriBe' io ho rifatto alcuni impianti in edifici di epoca riutilizzando i vecchi tubi Bergmann.Però bisogna vedere caso per caso cosa è meglio fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2010 I tubi Bergmann sono critici, o perlomeno è critico lo sfilaggio, poi bisogna essere bravi nel trovare le soluzioni adatte (sezione tubo che è quella che è) ed essere bravi nel cablaggio (scatole di derivazione grandi quanto un bicchere di yougurt per neonati).Ma 30 anni addietro non si usavano più....però si usavano tubi minuscoli, e giusto per passare una sola linea senza tante pretese.Comicia in una stanza a sfilare i vecchi fili delle prese sostituendoli con 3 x 2.5 mm2, dalla presa alla cassetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati