Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Elettrico Di Casa

Gabri90

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Vorrei ristrutturare l'impianto elettrico della mia casa a mare che ha circa trent'anni ed è senza messa a terra.

Volevo delucidazioni in merito: io studio ingegneria informatica e di normative su impianti elettrici non me ne intendo molto quindi mi chiedevo: che sezione devo usare per i nuovi fili elettrici?

La situazione è questa: 2 camere, cucina e bagno.

Nelle camere ci sono solo comodini e lampade e due prese 10A

Nel bagno un interruttore e una presa modello universale da 10-16A

Ed infine nella cucina due prese universali da 10-16A e due interruttori

Che sezioni-accorgimenti particolari dovrei usare?

Grazie per l'interessamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti !! prima che inizi a leggere anche se non fa mai male ....

Il tuo impianto nella casa al mare ha 30 anni circa , apri le scatole e verifica ,con attenzione a non prendere la scossa...o stacca il contatore prima è sempre meglio, i fili che hai che sezione hanno ? sono dei quasi capelli , rigidi ? e il tubo che li porta in giro e un corrugato vecchio o un tubo tipo plastica bianca o più morbido tipo gomma e nero ?

se il tuo tubo è uno di questi ultimi due tipi forse è meglio che lasci perdere l'impresa di infilare fili dei giorni nostri . anzi occhio a sfilare quelli che già ci sono .

ciao e buone vacanze al mare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se il tuo tubo è uno di questi ultimi due tipi forse è meglio che lasci perdere l'impresa di infilare fili dei giorni nostri

Be' io ho rifatto alcuni impianti in edifici di epoca riutilizzando i vecchi tubi Bergmann.

Però bisogna vedere caso per caso cosa è meglio fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi Bergmann sono critici, o perlomeno è critico lo sfilaggio, poi bisogna essere bravi nel trovare le soluzioni adatte (sezione tubo che è quella che è) ed essere bravi nel cablaggio (scatole di derivazione grandi quanto un bicchere di yougurt per neonati).

Ma 30 anni addietro non si usavano più....però si usavano tubi minuscoli, e giusto per passare una sola linea senza tante pretese.

Comicia in una stanza a sfilare i vecchi fili delle prese sostituendoli con 3 x 2.5 mm2, dalla presa alla cassetta.

Link al commento
Condividi su altri siti