Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Elettrico Di Casa

Gabri90

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Vorrei ristrutturare l'impianto elettrico della mia casa a mare che ha circa trent'anni ed è senza messa a terra.

Volevo delucidazioni in merito: io studio ingegneria informatica e di normative su impianti elettrici non me ne intendo molto quindi mi chiedevo: che sezione devo usare per i nuovi fili elettrici?

La situazione è questa: 2 camere, cucina e bagno.

Nelle camere ci sono solo comodini e lampade e due prese 10A

Nel bagno un interruttore e una presa modello universale da 10-16A

Ed infine nella cucina due prese universali da 10-16A e due interruttori

Che sezioni-accorgimenti particolari dovrei usare?

Grazie per l'interessamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti !! prima che inizi a leggere anche se non fa mai male ....

Il tuo impianto nella casa al mare ha 30 anni circa , apri le scatole e verifica ,con attenzione a non prendere la scossa...o stacca il contatore prima è sempre meglio, i fili che hai che sezione hanno ? sono dei quasi capelli , rigidi ? e il tubo che li porta in giro e un corrugato vecchio o un tubo tipo plastica bianca o più morbido tipo gomma e nero ?

se il tuo tubo è uno di questi ultimi due tipi forse è meglio che lasci perdere l'impresa di infilare fili dei giorni nostri . anzi occhio a sfilare quelli che già ci sono .

ciao e buone vacanze al mare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se il tuo tubo è uno di questi ultimi due tipi forse è meglio che lasci perdere l'impresa di infilare fili dei giorni nostri

Be' io ho rifatto alcuni impianti in edifici di epoca riutilizzando i vecchi tubi Bergmann.

Però bisogna vedere caso per caso cosa è meglio fare.

Link al commento
Condividi su altri siti