Vai al contenuto
PLC Forum

Rifacimento vecchio impianto - Sezione conduttori, quale la più opportuna?

alecs1988

Messaggi consigliati

Devo rifare l'impianto elettrico nella mia abitazione con impianto da 3 Kw di potenza: l'impianto è composto da contatore centrale e 2 scatole di derivazione ciascuna delle quali fornisce energia a 4 stanze mediante diramazioni principali. Il nuovo impianto prevede tutte prese da 16 A collegate da cavo 2.5 mmq e interruttori da 16 A. Volevo sapere se è possibile fare la linea luci con un cavo da 2,5 mmq dato che ho interruttori da 16 A ? I cavi 'interruttori - luci' possono essere da 1,5 mmq?

Modificato: da Ivan Botta
Corrette abbvreviazioni tipiche da sms
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

L'impianto luci lo puoi fare anche con i cavi da 4 mmq!

I cavi 'interruttori - luci' possono essere da 1,5 mmq?

se però hai una parte dell'impianto a 1,5 mmq devi inserire protezioni da 10 A non da 16, in quanto l'automatico deve proteggere il cavo con portata minore che colleghi.

Anche se parti con 2,5mmq ma usi l'1,5 per arrivare agli interruttori devi usare protezioni adatte per questo cavo, quindi 10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!!! quindi potrei arrivare agli interruttoori cn un 2,5 mmq e dagli stessi interruttori con un 1,5 mmq fino alle luci? cosi facendo l interruttore da 16A non funge già da protezione ? non posso mettere un MT 10 dall interruttore alla luce....!!!

Modificato: da Ivan Botta
Corrette abbvreviazioni tipiche da sms
Link al commento
Condividi su altri siti

alecs1988, fammi una cortesia, dato che su PLCForum non si paga per scrivere e non esiste un limite massimo di parole, dovresti evitare abbreviazioni tipiche da chat o sms, come peraltro scritto nel regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
cosi facendo l interruttore da 16A non funge già da protezione ?

L'interruttore da 16A protegge la linea da 2,5mmq, per la linea da 1,5 mmq devi utilizzare un magnetotermico da 10A, oppure fai tutto l'impianto con il 2,5 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ...quindi posso utilizzare il 2,5 mmq sia per la linea luce e sia per la linea prese cn (si scrive con) a capo un unico MT16-

***NOTA DEL MODERATORE***

Ti ha già avvisato Ivan, sei pregato di rispettare il Regolamento!

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono nuovo in questo forum!!

Da qualche tempo sto pensando di cambiare l impianto elettrico della mia abitazione, peraltro molto vecchio (oltre 30 anni). l'abitazione è fornita cn una potenza di 3 kw . Spiego brevemente come è costituito l impianto: esso è privo di differenziali e MT. è costituito del contatore centrale ENEL collegato ad una prima scatola di derivazione (mediante cavi 4mmq) e quest ultima è collegata ad una seconda scatola di derivazione posta in un'altra zona della casa sempre con cavi 4 mmq. da ogni scatola di derivazione partono poi per ogni stanza della casa tre cavi (fase,terra,neutro) con sezione 2,5, simile ad una struttura radiale. Tutti i cavi sono tenuti insieme mediante morsetti a cappuccio.

A questo punto tali cavi (2,5mmq) "alimentano" i vari interruttori e prese poste in ciascuna stanza mediante cablaggio "a cascata" ovvero uno di seguito all altro con cavi da 1,5mmq.

Tutte le prese e interruttori sono da 10A.

L' idea del mio nuovo impianto è la seguente: visto il ridotto calibro dei corrugati nel muro, dovrei mantenere comunque un'unica linea elettrica senza poter dividere la linea luce dalla linea prese. Detto questo ho pensato di sostituire tutte le prese esistenti cn altre biprese 10/16A e utilizzare solo interruttori da 16A. In tal modo potrei usare una sola sezione di filo, ossia da 2,5 mmq.

A monte dell impianto, vorrei mettere un MT-differenziale da 16A. Unici cavi da 4 mmq sarebbero quelli contatore---->1 scat di deriv---->2scat di deriv.

Secondo voi è fattibile un simile impianto??? Quali rischi si corrono utilizzando interruttori, anche per il semplice lampadario, da 16A??

*** NOTA DEL MODERATORE ***

Ho unito le due discussioni, visto che postate dallo stesso utente e relative al medesimo problema.

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se è possibile fare la linea luci con un cavo da 2,5 mmq dato che ho interruttori da 16 A ? I cavi 'interruttori - luci' possono essere da 1,5 mmq?

Se ne è parlato recentemente in un'altra discussione:poichè la linea luci non è soggetta ai sovraccarichi nel tuo caso anche un MGT 16A dovrebbe garantire la protezione da corto circuiti per la linea.

Quindi puoi usare 1.5 mmq ma solo per la linea luci.

Nulla ti vieta di usare 2.5mmq per stare più sicuri.

Modificato: da arrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire bene, anche le prese 10A sono collegate con cavi di sezione 1,5mmq?

Beh, in quel caso devi mettere un MGT da 10A e fare linee da 16A dedicate, esterne, per quegli apparecchi che hanno un consumo rilevante come cucina, boiler...

Sentiamo un po' gli altri che dicono...

Modificato: da power-nrg
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Ho unito le due discussioni, visto che postate dallo stesso utente e relative al medesimo problema.
Stesso utente, stesso problema, stesse abbreviazioni da sms, ma....ID diversi.....bah..... :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Stesso utente, stesso problema, stesse abbreviazioni da sms, ma....ID diversi.....bah.....

Saranno parenti :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti