Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Misto

power-nrg

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Di recente ho visto l'impianto di un ex seminario rinnovato nel 2000.

Ebbene, l'elettricista nel quadro generale ha predisposto i vari magnetotermici da 16 e 10A per prese e luci delle varie stanze del pianterreno.

Nelle stanze del lato DX del corridoio, le più usate, per l'lluminazione l'elettricista ha mantenuto in funzione il vecchio impianto del 1960 collegandolo al relativo MGT da 10A ma ha rifatto ex novo la linea forza e relative prese collegate al MGT 16A, mentre nel lato SX dove ci sono stanze meno utilizzate, l'elettricista ha collegato impianto luce-forza del 1960 (prese 16A, prese 10A, luci) all'interruttore della linea illuminazione 10A. Tanto per continuare, le prese del 1960 non hanno il filo di terra.

Che ne pensate di un impianto del genere?

Per quale motivo l'elettricista può aver voluto il riutilizzo di parti vecchie?

Modificato: da power-nrg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma come fai a lasciare una serie di stanze con prese senza conduttore di terra e soprattutto originali, senza "fori" protetti?

Al massimo faceva come per le stanze dell'altro lato e del corridoio.... faceva l'impianto con canaline....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale motivo l'elettricista può aver voluto il riutilizzo di parti vecchie?

magari non per scelta dell'elettricista ma perche' l'appalto prevedeva diversi lotti e ne e' stato eseguito solo una parte per mancanza di fondi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene, l'elettricista nel quadro generale ha predisposto i vari magnetotermici da 16 e 10A per prese e luci delle varie stanze del pianterreno.
Non hai parlato se esiste un magneto-termico-differenziale - è installato? Modificato: da Benny Pascucci
Correzione di un errore di digitazione richiesta da Stefano
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
senza "fori" protetti?

Be' mi pare la cosa meno preoccupante.

Gli schermi sevono per i bambini e in alcuni paesi esteri non li hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, il quadro elettrico prevede anche differenziali da 0,03A. I MGT sono tutti adeguati alle sezioni dei cavi.

Non sono sicuro, però penso che quest’impianto te lo facciano passare al collaudo – per il fatto che è protetto da differenziali.

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti