geppetto78 Inserito: 26 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 26 agosto 2010 Salve a tutti, sono in procinto di realizzare un impianto illuminazione giardino ed ho pensato alla vostra professionalità.Mi spiego meglio, devo installare nel mio giardino circa 10 punti luci, per punti luce intendo faretti installati a terra che proiettano luce verso terra.Vorrei trovare una soluzione per azionare questi 10 punti luce singolarmente, potete aiutarmi?Sono indeciso se creare(oppure magari se esiste in commercio) una pulsantiera e quindi un collegamento punto punto, oppure valutare l' ipotesi di utilizzare una centraline con telecomando.Che soluzioni mi consigliate?Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 26 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2010 (modificato) Ciao,dipende principalmente dalle tue esigenze di accensione/spegnimento delle luci del giardino, ma non ti pare un pò esagerato volerle comandare una ad una?a ) La via interamente cablata, supponendo le accensioni a mezzo interruttore, precludono la necessità di raggruppare insieme tutti i comandi,ammenochè non vuoi dislocarli in giro, ma mi sembrerebbe una cosa poco comoda, se invece volessi il comando di ogni singola luce da più punti, per mezzo di relè, il cablaggio diventerebbe decisamente troppo sostanzioso e comunque posizionare 10 pulsanti qua, altri 10 la, non mi pare azzeccata come idea.b ) Rimane la soluzione a mezzo radiocomando TX/RX, per il tuo caso, potresti optare su un dispositivo a 12 canali così ti rimangono altre due uscite di scorta.Le uscite del ricevitore sono dotate di relè con contatto in scambio, facili da interfacciarsi col resto del tuo impianto.Sulle riviste di elettronica, si trovano tali realizzazioni, considera che puoi anche personalizzare il tipo di realizzazione del comando, funzionamento dei comandi ad impulso oin modalità bistabile, possibilità nel primo caso di programmare la durata dell' impulso e quindi lo stato di commutazione del relativo canale, ovviamente raggio di azione tra TX ed RX permettendo.Se sei interessato alla soluzione b ) dimmelo che sposto questa discussione nel forum elettronica, li ci sarà senz'altro chi saprà aiutarti più di me.Dimenticavo, di questi kit, dovresti anche trovarne di pronti all' uso (anche se a 10, 12 canali mi sembra difficile)saluti Modificato: 26 agosto 2010 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geppetto78 Inserita: 27 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2010 Per quanto riguarda la soluzione cablata con 10 interruttori, puoi consiglairmi qualche pulsantiera? oppure devo ricorrere alle classiche scatole da incasso a 6 o 8 posti ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gallox-BO Inserita: 2 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2010 ciao, dal mio punto di vista mi verrebbe da consigliarti di impiantare un sitema domotico.unitamente al cavo di energia dovrai posare un cavetto twistato bus che la casa produttricedel tuo sistema domotico richiederà ed installare nei pressi di ogni punto luce un attuatore.Sul posto di comando installerai i comandi digitali che in moduli civili si traducono in 5 moduli (punto-punto).Pro e contro:pro alta flessibilità del cablaggio e possibilità di eventuali variazioni dei gruppi di accensione delle luci.Per esempio nel caso dovessi far accendere una luce con un altro gruppo di luci rispetto alcablaggio iniziale sarà sufficiente cambiare la programmazione dell'attuatore per quel punto luce..Possibilità di creare degli scenari, minor tempo nel cablaggio de posa dei cavi.contro: ovviamente il costo iniziale..valuta il discorso e aggiornaci!ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 2 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2010 Ciao.Prova a vedere nel Catalogo Sistema onde radio TELOS della RELCO a questo link . Forse il trasmettitore TELOS 999 Ch e 3 ricevitori TELOS RICE Omega (da barra DIN) o TELOS RICE Plus (da parete IP44) fanno al caso tuo.Senno' ci sarebbe la loro gestione illuminotecnica via BUS (vedi da Pag. 362 del Catalogo 2010 completo scaricabile dal loro sito), ma mi pare una cosa troppo complessa.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aidasas Inserita: 4 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2010 ciao, per questo tipo di applicazione prova a dare un'occhiata al catalogo della TECNEL o al sito www.tecnel.nethanno una vasta gamma di radiocomandi e prodotti per l'accensione/controllo della luce, forse trovi quello che fa a caso tuociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geppetto78 Inserita: 6 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2010 Per capirci, vorrei se possibile collegare le varie lampade del giardino (10) semplicemente alla 220, e poi con l aggiunta di una ricevente per ogni lampada che funzioni a 220V, che posso comandare con un telecomando semplicemente con la funzione acceso/spento....è possibile?Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati