Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatore Sovratensione - Impianto di una villa

peppe5

Messaggi consigliati

Salve a tutti.Ho necessita di collegare uno scaricatore di sovratensione e vorrei avere alcune info a riguardo.

Vorrei capire se è piu opportuno collegare lo scaricatore subito dopo il contatore (quindi all'esterno della casa) oppure a monte nel quadro generale(quindi all'interno della casa) lasciando scoperta tutta la linea che dal contatore arriva al quadro generale attraversando tutta la casa.Nel rispondermi vi chiedo di tener conto del fatto che la palina di terra è poco distante dal contatore,circa 6 mt mentre è molto piu lontana rispetto al quadro generale circa 12mt.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se la casa e' alimentata con cavo interrato e' sufficiente un classe 2 vicino al contatore ( nessuno ti vieta di metterne un altro in casa)

se la villetta e' isolata e la linea e' aerea ti consiglio un combinato in classe 1 e 2 vicino al contatore, purtroppo ha un costo molto elevato ( 600€ circa )

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.Per linea interrata o aerea intendi quella che dal contatore va all'impianto quindi in casa oppure quella che dalla linea enel arriva al contatore?Grazie mille e scusa per questa ulteriore domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti