Vai al contenuto
PLC Forum

Fase E Neutro,contatore Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,sul mio contatore enel da 3kw,nel morsetto del neutro(contrassegnato dal simbolo N),ho la fase e viceversa in quello della fase ho il neutro,che mi consigliate di fare?E' il caso di interpellare un tecnico Enel?Al mio impianto,invertendo il cavo blu del neutro e il cavo nero della fase,che arrivano a monte del salvavite,mi ritrovo con fase e neutro al posto giusto!Misurando con il tester,i morsetti a valle del contatore,mi segnala la giusta tensione,però il mio dubbio resta sempre il contatore!!!

Grazie a tutti!!

Inserita:

secondo me' dovresti chiamarli e far rimettere a posto le cose.

non si sa' mai che un giorno a tua insaputa sistemano la faccenda e ti ritrovi ad avere l'impianto con polarita' invertita.

ivano65

Inserita:

Probabilmente sono state invertiti fase e neutro e l'unico modo per rimettere a posto tutto è interpellare l'ENEL tramite in numero verde

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
non si sa' mai che un giorno a tua insaputa sistemano la faccenda

:lol::superlol::roflmao:

Prima di tutto vorrei specificare bene che hai detto:

non si sa' mai

e già qui non ci sono dubbi, ma veniamo al sodo: l'errore è stato quasi sicuramente commesso da chi ha sostituito il contatore a disco con quello elettronico, invertendo fase e neutro all'interno della basetta del misuratore; a questo punto, se nessuno avvisa, a nessun operatore dell'ente distributore, verrà mai la brillante idea di andare a misurare se al contatore di Ramrod, la fase esce da F ed il neutro da N !!!!!

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

chi ha sostituito i miei contatori ha controllato BENE la polarita' in uscita , anche perche' se molti contatori fossero collegati al contrario enel potrebbe subire perdite di guadagno.

ivano65

Inserita:

Nei vecchi contatori era obbligatorio rispettare F ed N in quelli nuovi è indifferente.

Maurizio Colombi
Inserita:
se molti contatori fossero collegati al contrario enel potrebbe subire perdite di guadagno.

:o:blink: :goofy:

Inserita:

se fosse vero l'affermazione di nino sarebbe indifferente la polarita' ma a quanto pare la corrente viene misurata sul morsetto F.

per cui un'eventuale inversione a monte potrebbe favorire i furti di corrente.

ivano65

Inserita:
se molti contatori fossero collegati al contrario enel potrebbe subire perdite di guadagno.

?

a quanto pare la corrente viene misurata sul morsetto F.

per cui un'eventuale inversione a monte potrebbe favorire i furti di corrente.

??

Potresti spiegare meglio?

Inserita:

ivano65...ho parlato dei vecchi contatori elettromeccanici, in quelli nuovi, elettronici non è possibile rubare nulla per due motivi:

1) L'elettronica

2) L'esperienza che ENEL ebbe negli anni precedenti.

O se preferisci: nel progettare i nuovi contatori l'ENEL ha messo al promi punto l'eliminazione delle "furbate".