Ramrod Inserito: 29 agosto 2010 Segnala Inserito: 29 agosto 2010 Ciao a tutti,sul mio contatore enel da 3kw,nel morsetto del neutro(contrassegnato dal simbolo N),ho la fase e viceversa in quello della fase ho il neutro,che mi consigliate di fare?E' il caso di interpellare un tecnico Enel?Al mio impianto,invertendo il cavo blu del neutro e il cavo nero della fase,che arrivano a monte del salvavite,mi ritrovo con fase e neutro al posto giusto!Misurando con il tester,i morsetti a valle del contatore,mi segnala la giusta tensione,però il mio dubbio resta sempre il contatore!!!Grazie a tutti!!
ivano65 Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 secondo me' dovresti chiamarli e far rimettere a posto le cose.non si sa' mai che un giorno a tua insaputa sistemano la faccenda e ti ritrovi ad avere l'impianto con polarita' invertita.ivano65
Paolo Gubbio Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 Probabilmente sono state invertiti fase e neutro e l'unico modo per rimettere a posto tutto è interpellare l'ENEL tramite in numero verde
Maurizio Colombi Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 (modificato) non si sa' mai che un giorno a tua insaputa sistemano la faccenda Prima di tutto vorrei specificare bene che hai detto:non si sa' maie già qui non ci sono dubbi, ma veniamo al sodo: l'errore è stato quasi sicuramente commesso da chi ha sostituito il contatore a disco con quello elettronico, invertendo fase e neutro all'interno della basetta del misuratore; a questo punto, se nessuno avvisa, a nessun operatore dell'ente distributore, verrà mai la brillante idea di andare a misurare se al contatore di Ramrod, la fase esce da F ed il neutro da N !!!!! Modificato: 30 agosto 2010 da Maurizio Colombi
ivano65 Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 chi ha sostituito i miei contatori ha controllato BENE la polarita' in uscita , anche perche' se molti contatori fossero collegati al contrario enel potrebbe subire perdite di guadagno.ivano65
Nino1001 Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Inserita: 30 agosto 2010 Nei vecchi contatori era obbligatorio rispettare F ed N in quelli nuovi è indifferente.
Maurizio Colombi Inserita: 31 agosto 2010 Segnala Inserita: 31 agosto 2010 se molti contatori fossero collegati al contrario enel potrebbe subire perdite di guadagno. :goofy:
ivano65 Inserita: 5 settembre 2010 Segnala Inserita: 5 settembre 2010 se fosse vero l'affermazione di nino sarebbe indifferente la polarita' ma a quanto pare la corrente viene misurata sul morsetto F.per cui un'eventuale inversione a monte potrebbe favorire i furti di corrente.ivano65
magoxax Inserita: 5 settembre 2010 Segnala Inserita: 5 settembre 2010 se molti contatori fossero collegati al contrario enel potrebbe subire perdite di guadagno.?a quanto pare la corrente viene misurata sul morsetto F.per cui un'eventuale inversione a monte potrebbe favorire i furti di corrente.??Potresti spiegare meglio?
Nino1001 Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Inserita: 6 settembre 2010 ivano65...ho parlato dei vecchi contatori elettromeccanici, in quelli nuovi, elettronici non è possibile rubare nulla per due motivi:1) L'elettronica2) L'esperienza che ENEL ebbe negli anni precedenti.O se preferisci: nel progettare i nuovi contatori l'ENEL ha messo al promi punto l'eliminazione delle "furbate".
Messaggi consigliati