Vai al contenuto
PLC Forum

Rischio Distacco Con Salvavita Generale Stacccato?

jos.ferraris

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo e pure particolarmente imbranato nel campo,

da qualche giorno mi è impossibile far partire la lavatrice di casa in quanto il contatore (giù in cantina condominiale) si stacca e, anche dopo averlo riabilitato, segna un superamento costante dell'energia usata per più del 12%!

insomma, abbiamo 2 frigoriferi in casa, ma tutto l'inverno non abbiamo mai avuto problemi!

anche staccandoli, comunque, il problema persiste, allora ho pensato ad una presa o qualcosa che "succhiasse energia", ma dopo varie prove, ho staccato il salvavita generale dentro l'appartamento, scollegando tutto, ma aimè il contatore in cantina segnava sempre il sovraccarico del 12%!!

adesso io sono un ignorante, ma questo non vuol dire che il problema non è allinterno della casa, ma nei cavi che vanno dal salvavita fino al contatore?

oppure è il contatore stesso che è "andato".

Ringrazio per chinque voglia darmi una mano, anche perchè son 3 giorni che non faccio lavatrici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro di non avere nessun carico collegato alla linea(ne sei priprio sicuro?hai fatto dei controlli?) queste possono essere possibili cause:

- contatore andato in tilt ;

- qualcuno è collegato sotto il tuo contatore e crea sovraccarico ;

- corto circuito non franco da qualche parte;

Chiama una persona qualificata per effettuare dei controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie della risposta tempestia,

ne sei priprio sicuro?hai fatto dei controlli?

nel senso, se tolgo corrente staccando l'interruttore generale del salvavita, e il contatore continua a segnalare un sovraccarico, è già questa una riprova che il consumo esoso non deriva dal mio impianto elettrico (per lo meno dal salvavita in poi)?

Se è così chiamerò qualcuno al più presto, dato che non ho modo di riparare un guasto del genere!

grazie ancora :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Attenzione, le anomalie indicate dallo schermo del contatore elettronico, rimangono per molto tempo tempo, anche se la causa della segnalazione è terminata!

Link al commento
Condividi su altri siti

e si...hai pagato la bolletta? scorri con il tasto del contatore e vedi se c'è qualcosa che dice tipo che il contatore è a potenza ridotta. non mi ricordo l'indicazione precisa...

Link al commento
Condividi su altri siti