Pegry Inserito: 30 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 30 agosto 2010 Ciao a tutti,volevo installare uno scaricatore di sovratensione in classe 2 nel quadro elettrico principale della mia abitazione. Ho quindi acquistato il modello 952110 della Dehn (DG M TT 2P 275). Nel quadro ho portato un apposito cavo g/v collegato al collettore di terra (sez. 20mm, lunghezza tratto circa 4metri). Lo scaricatore Dehn, sul lato inferiore, è dotato di due morsetti (uno recante il simbolo della terra e l'altro con la dicitura PE). Non mi è chiaro se il cavo di terra lo devo collegare sul morsetto con il simbolo della terra o sul morsetto PE. Qual'é la modalità di installazione corretta?Può essere utile installare degli ulteriori scaricatori di sovratensione in classe 3 (es. dehnflex A) in corrispondenza di: centralina allarme, caldaia, alimentatori videocitofono, centralina cancello automatico o sono superflui?Grazie a chiunque vorrà rispondere..CiaoDavide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 30 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2010 (modificato) la lunghezza di 4 Metri e' troppa .in caso di scariche elevate portebbe formarsi ai suoi capi una notevole tensione , vanificando almeno in parte l'azione dello scaricatore , infatti viene raccomandata una lunghezza massima di 0.5 metri.di solito i due morsetti da te' citati sono collegati insieme , per cui uno vale l'altro.e' utile l'installazione dei classe 3 vicino agli apparecchi sensibili.ivano65 Modificato: 30 agosto 2010 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pegry Inserita: 31 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2010 Ciao Ivano, grazie per la risposta, avevo il sospetto che la distanza fosse troppo elevata.. Purtroppo però io non ho disponibile nel quadro il collettore di terra e quindi devo portare un cavo di 4 metri fino ad esso. Come si può ovviare al problema della distanza del quadro elettrico principale dal collettore di terra? Si può mettere una seconda barra equipotenziale nel quadro elettrico principale collegata con il collettore di terra o non ha senso?Se, non avendo alternative, collego lo scaricatore al collettore di terra con un cavo da 20mm lungo 4 metri, perdo solo in efficacia nel caso di scariche elevate o rischio anche un danneggiamento maggiore dell'impianto rispetto a non avere del tutto lo scaricatore?Grazie ancora per le risposte,ciaoDavide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 2 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2010 Ciao,visto che quello degli Scaricatori e' un argomento che mi ha sempre interessato ho provato a vedere se trovavo qualcosa.Ti posto qui una immagine con la parte della Pag. 30 della Guida Distribuzione SPD del 2008 della BTicino che sembra dare informazioni che potrebbero esserti utili.Come dicevo e' un argomento che mi interessa quello degli SPD, anche se finora, e questa tua discussione pare confermarlo, trovo l'argomento molto complesso, e non facilmente eseguibile (se la si vuole fare correttamente) una semplice installazione di SPD in un classico impianto civile di una abitazione di condominio come la mia (come portare ad esempio una "barra PE di appoggio" nel centralino di casa ??).Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 5 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2010 in questo caso il nodo a cui collegare gli scaricatori lato terra e' il morsetto principale che normalmente sta nella scatola di derivazione vicino al centralino.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2010 Ciao Ivano,ma metti il caso del mio appartamento:- Sala contatori in cantina con collettore di terra nel corridoio a circa 4-5 m di distanza di cavo da essi.- Montante di circa 15m (nel mio caso - 3' piano) che raggiunge il centralino di casa. Il montante e' composto da cavi da 4mmq, sia per fase, neutro e terra (che comunque volevo cambiare in futuro a 6mmq).Se io dovessi collegare uno scaricatore nel centralino e collegarlo, come tu indichi, al morsetto principale della terra, che in pratica sarebbe il cavo da 4mmq che mi arriva nel centralino (non ho una scatola di derivazione principale a monte di esso), avrei lo scaricatore collegato al collettore tramite 15m o piu' di cavo da 4mmq (o magari 6mmq in futuro) + altri 4 o 5metri di cavo (non so' la sezione ma comunque grossa); direi troppo no ?Mi pare di capire che "installare una barra di appoggio PE" come indica la guida significherebbe portare il collegamento di terra al centralino ma con un cavo di sezione molto piu' grande dei 4 o 6 mmq; giusto ?Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati