Vai al contenuto
PLC Forum

Bobina 35 Volt

gaga

Messaggi consigliati

esiste un relè con bobina a 35 volt

Non conosco "tutti i relè prodotti nel mondo" e nemmeno "tutte le tensioni ausiliarie del globo" quindi non ne escludo l' esistenza. :rolleyes:

Posso dirti però che un valore di 35V, sia CC che CA, non rientra tra le tensioni standard delle bobine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Esiste tutto, o quasi!

Tra le tensioni ausiliarie che citava magoxax, c'è di sicuro la 36V (ne sono certo, almeno per i contattori), di certo non è di facire reperibilità rispetto agli standard più comuni, ma in questi casi l'importante è cercare nel posto giusto!

Riguardo ai relè, non saprei dirti, dipende anche dalle funzioni o dai contatti di cui necessiti, sui contattori (alcuni), la bobina può anche essere richiesta separatamente

quando si hanno esigenze particolari, sui relè no.

Hai pensato ai relè con bobina AC/DC multitensione (generalmente 12...230V o 24...230V) ?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Fiocco anch'io penso che la soluzione piu' immediata per te sia la bobina multitensione.

Normalmente si hanno i valori 12-24-48-110 e 220 per l'ausiliaria DC o AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda! Non mi ero mai posto il problema.

Come si realizza un relè a 35 Vcc?

a) Si usa un relè a 12 o 24 ed un resistenza come caduta di tensione.

B) Si svolge la bibina di un relè a 12V, si misura la lunghezza del filo, si moltiplica per tre e la si riavvolge (ci starà nel rocchetto del vecchio relè?)

c) Si riavvolge a naso e sperimentalmente si arriva alla giusta lunghezza, giustificato per una forte prodzione di serie ma per un solo pezzo. <_<

d) Si calcola partendo dal diametro del cilindro di ferro, dalla lunghezza del rocchetto, ma si calcola cosa? Non ricordo assolutamente nulla a tal proposito e poi come si fa a misurare la forza della molla? L'effetto magnetico c'è sempre ma esso deve essere suffuciente ad attirare la molla...per cui:

La bobina di un relè si calcola o la si ottiene sperimentalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Bella domanda! Non mi ero mai posto il problema.

Come si realizza un relè a 35 Vcc?

Tre relè da 12 volt in serie :superlol: 12+12+12=36 :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, rispondendo a Nino dico la mia, io la bobina la calcolerei in questo modo: inizierei dalla "forza" di cui ho bisogno sommando la forza necessaria per la molla (il dato lo ricaverei dal datasheet della molla che intendo utilizzare) più la forza di ritenzione del contatto (che è molto superiore alla forza necessaria per la molla...). Calcolato quant'è la forza di cui ho bisogno sarebbe facile calcolare l'elettromagnete necessario per sviluppare quella forza... Ovviamente nel calcolo della bobina dell'elettromagnete entrerebbero in gioco i parametri (tensione e corrente) con cui voglio far lavorare la bobina del mio relè.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un relè non lo calcola più nessuna azienda che farà, suppongo, affidamento a tabelle eloaborate dalla esperienza passata mentre nel passaro,presumo che abbiano fatto prima a costruirlo sperimentalmente.

Un problema teorico che non mi ero mai posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Utilizzare relè a tensioni normalizzate + diodi zener?

Si puo' fare?

Oppure utilizzando relè a 36 volt (ma credo si trovino molto male visto che quelle normalizzate dovrebbero essere 12v, 24v, 48v), visto che la tensione di alimentazione ha una certa tolleranza (guarda i vari costruttori da -0,8 a +1,1 %).

Modificato: da Volutamente Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti