Vai al contenuto
PLC Forum

Luci Garages

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :)

premessa d'obbligo non sono un professionista nonostante nel lontano 1985 alla tenere età di 15 anni ho frequentato 2 anni di una scuola proffessionale per elettricisti....

Veniamo al problema: volevo aggiungere un sensore PIR nell'impianto che gestisce le luci del garages impianto classico con temporizzatore comandato dai vari pulsanti e serie di lampade, in modo da accenderle al momento dell'ingresso in corsia di una vettura.

Il problema è che quando si attiva il temporizzatore premendo il pulsanti e quindi accendendo le luci, per circa 10' alla fase dei pulsanti non arriva tensione e infatti la relativa lampada spia risulta spenta. Quindi mi ritrovo con il sensore PIR collegato in parallelo ad un pulsante che non viene costantemente alimentato e pertanto mi parte sempre la modalita test chiudendo il circuito e riarmandomi il rele in un loop continuo.

Avevo pensato a 2 soluzioni: Alimeto il PIR da un'altra linea e lo collego ad un rele che metto in parallelo ad un pulsante o provo ad utilizzare la fase delle lampade sul pir a ponte con la fase del pulsante cosi ci sarebbe sempre tensione.

Sono nelle vostre mani

Grazie

Inserita:

grande inesattezza ho scritto 10' invece di 10'' scusate :(

Maurizio Colombi
Inserita:
Alimeto il PIR da un'altra linea e lo collego ad un rele che metto in parallelo ad un pulsante

Io andrei con questa soluzione!!!!!

Inserita:

ok grazie per l'aiuto :thumb_yello:

mi consigli un rele generico o uno temporizzato tenendo presente che il PIR chiude il circuito per circa 7'' e i rele temporizzati non ho idea di quanto sia il tempo minimo di intervento

Maurizio Colombi
Inserita:

Non è tanto il tempo di intervento del relè, 7 secondi sono più che sufficienti ad eccitare un normale luci scala, ma non ho notizie di come si comporta il temporizzatore, quando riceve sempre e solo impulsi di 7 secondi!

Io utilizerei un banalissimo relè come questo con il contatto in parallelo al primo pulsante disponibile!