Vai al contenuto
PLC Forum

Traccia In Cemento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo, allora vi spiego il mio problema. Dovendo spostare un mobile contro una parete dovro spostare la presa dell' eletricita e dell' antenna nel muro ma sfortunatamente in entrambi i muri ce il cemento , quello che vi chiedo è visto che è un lavoraccio se metto i fili direttamente nel muro senza fare un enorme traccia per la classica canalina rigata bianca rischio qualcosa? o alla fine per un metro di muro va bene?

Inserita:

sinceramente non so cosa siano,scusate l' ignoranza, ma da quanto ho capito è una cosa che si andrebbe a vedere al difuori del muro, e non vorrei fare una cosa del genere...

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Beh.....tutto è permesso, però non ti posso dire che sia un lavoro realizzato rispettando i canoni della buona esecuzione.

Dici che devi spostare una presa TV ed una presa di corrente, avrai quindi una/due cassetta/e messa nella parete dove attualmente sono montate le prese, e una/due cassetta/e dove andranno installate le nuove prese: a sto punto non ne vale la pena di fare un taglietto leggermente più grosso e mettere uno/due pezzetto/i di corrugato......magari da 20........o magari ancora da 16 ed infilarci i conduttori?

L'operazione più grossa non sarà certamente quella di fare i tagli per i tubi, ma quella di fare i "buchi" per le cassette.....o no?

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

se me lo sconsigliate allora le allarghero :) invece per quanto riguarda lo spazio delle cassette da quanto ne ho capito dovro farne 2 di buchi perche l' antenna non puo stare vicino alla presa dell elettricita giusto?

Inserita:

Cosa intendi per cemento?

a) Pilastro

Scordati di poter mettere la/le 503,

B) Mattoni forati.

Fai prima a fare buchi e tracce che a chiedere.

c) Mattoni pieni.

Ecco...questo è veramente scocciante.

d) Muratura in pietra.

Peggio che andar di notte.

Inserita: (modificato)

no no è cemento , è per le cassetta sono quasi a metà lavoro il piu sono le tracce, la mia domanda sulle cassette era un altra se ne devo fare 2 perche antenna e elettricita non vanno "d'accordo" vicino ???

Modificato: da wallera
Del_user_127832
Inserita:

I conduttori posati assieme, negli stessi tubi/scatole devono (dovrebbero) essere isolati per la tensione maggiore, in questo caso i 230V, normalmente il coax tv, non è isolato per tale tensione.

In realtà, bisognerebbe almeno sapere se nella tratta precedente, il cavo tv e la linea 230V viaggiano insieme,

in questo caso, non ha molto senso sdoppiarli nella tratta che vai a realizzare, e quindi basterebbe un solo tubo e una sola scatola, ed adoperare un minimo

di accorgimento nella posa e nella curvatura e collegamento dei conduttori ai rispettivi frutti.

Se l'impianto è già sdoppiato come tubazione e scatole per line segnali e 230V, allora, in base al percorso (se non ci sono curve) metti pure due tubi da Ø16 così risparmi sulla traccia, e utilizza due scatole, oppure una sola avendo cura di fare arrivare linea tv e linea 230V su due lati opposti (ma la cosa così ti si complica leggermente, se non hai mai fatto una traccia)

saluti

Inserita:

Quindi sei deciso a fare un buco nel pilastro tanto da piazzare due cassette 503?

A casa tua libero di farlo a casa mia l'elettrecista avrebbe fatto un volo dalla finestra al solo proporlo.

Se trovi il ferro cosa fai? Lo tagli? O arribuchi più in alto/basso destra/sinistra?

Del_user_127832
Inserita:

Non credo che sia nel pilastro... ammenochè non ci sta dando sotto con un martello demolitore ! <_<

Inserita:

Se non pilastro cos'è? Le tracce le fai nel pilastro o nella muratore piena, nei mattoni forati ti infili nel buco.

Inserita:

Alla fine non si è ancora capito di che muratura si parli ,wallera,anche le murature "normali" vengono

tenute insieme col cemento mica con la panna ,magari c'è pure qualche centimetro di buon intonaco

di quelli che si facevano una volta.

p.s. digitando sulla tastiera la traccia non la fai ,per quella serve mazzetta scalpello e olio di gomito

(molto meglio un demolitore leggero usato sapientemente).

Inserita:
digitando sulla tastiera la traccia non la fai ,per quella serve mazzetta scalpello e olio di gomito
:thumb_yello: