Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio Messa A Terra - COLLEGAMENTO CONDUTTORI TERRA.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Dovrei ciompletare la messa a terra di un impianto dimensionato e sezionato in quattro linee del tutto indipendenti (ogni magentotermico ha il suo differenziale,dorsali ad anello).

Alle derivazioni ogni conduttore di terra 25 mm ^2,le dorsali 4 mm ^2 che arrivano al collettore di terra.

Al di là dei calcoli della resistenza di terra (massimo 1600 ohm,corrente di guasto 30 mA,tensione di contatto 50 v)e altre misure necessarie,mi sono affidato un pò alle tabelle e ho rilevato che per l'impianto dell'appartamento in questione andrebbe bene,per il conduttore che va dal collettore al dispersore (paletto o picchetto),un cavo da 16 mm ^ 2.

Sul collettore vedo pero' che massimo potrei collegare conduttori da 4 mm ^2.

Chiedo: sarebbe corretto collegare nella scatolina del collettore (barretta piccola)un 4 mm ^2 per poi collegarlo in altra sede al 16 oppure mi sfugge qualcosa ?Ad esempio usare un collettore più grande ?

Vi chiedo un consiglio,se possibile, non disdegno dritte ...per quanto mi riguarda

Scusate le imprecisioni :lol:

Ciao.

Inserita:

Da quanto ho capito tu avresti i singoli conduttori di terra derivanti dall'appartamento di sez. 4mmq tutti attestati sulla barra equipotenziale.

Voi sapere qual'e la dimensione giusta del cavo che dovrebbe partire dal collettore per terminare sul dispersore?

Sicuramente partire con 4mmq da un collettore nel quale si attestano più conduttori non è indicato (CEI 64-8) PER VARI MOTIVI :) .

Per quanto riguarda i 16 mmq va bene se isolato e................

Inserita:

.....e se in rame ...giusto ?

Si Alex sulla barretta equipotenziale arrivano conduttori di terra,uno per ogni linea (quattro), da 4 mm ^2.

Presumo quindi che debba usare una barra equipotenziale più grossa per derivare il cavo da 16 sul dispersore ?

Andrò a consultare la normativa che,giustamente, mi hai evidenziato.

Grazie;ciao. :thumb_yello:

Inserita:

Per favore utilizziamo i termini corretti.... :unsure:

sulla barretta equipotenziale arrivano conduttori di terra
si chiamano PE e non conduttori di terra

per derivare il cavo da 16 sul dispersore
ecco questo è l'unico conduttore che devi chiamare CONDUTTORE DI TERRA... ;)
Inserita:

Grazie Benny ...posso chiederti anche se PE sia un acronimo ? Cosa significa ?

Ciao.

Inserita:

Sulle norme non è indicato, è scritto sovente il conduttore di protezione è indicato con la sigla PE.

Credo che, però, sia un acronimo inglese Protection Earth, che significherebbe protezione di terra... :unsure:

Inserita:
Credo che, però, sia un acronimo inglese Protection Earth

Forse Protective Earthing;

Maggiori dettagli qui.

Inserita:

Grazie per il link mago...era anche una mia vecchia curiosità... :thumb_yello: