mcgyver__75 Inserito: 14 settembre 2010 Segnala Inserito: 14 settembre 2010 buongiorno a tutti, devo dimensionare un cavo elettrico fg7or2x? che andra' in una tubazione interrata lunga 300 mt e che alimentera' una telecamera da 24 w /220v ... mi sapete dire di che sezione deve essere il cavo? grazie a tutti per le risposte.
magoxax Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Anche senza fare calcoli, vista la potenza in gioco (24W) una sezione di 1,5mmq è più che sufficiente.
crmsistemi Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Con un carico così basso basta anche 1mmq per avere una caduta di tensione di poco superiore a 1 volt. Io però ad ogni buon conto metterei un 2,5mmq, così da assicurarmi una caduta di tensione massima del 3% anche con un carico da 250w, un domani potrei voler collegare un illuminatore o altro.
mcgyver__75 Inserita: 16 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2010 grazie per le risposte..mi sapete dire come fate a calcolare la sezione? c'è una tabella specifica?Grazie ancora per l' aiuto
magoxax Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Inserita: 16 settembre 2010 (modificato) come fate a calcolare la sezione?Per quanto riguarda la domanda che hai fatto all' inizio basta un po' d' esperienza, e credo che anche crmsistemi abbia rispoto "per esperienza".Per il calcolare linee più impegnative mi affido a programmi dedicati per il dimensionamento cavi.Personalmente sono anni che uso i programmi della General Cavi e della Prysmian.Comunque se fai una ricerca in rete sono convinto che ne trovi molti altri free. Modificato: 16 settembre 2010 da magoxax
Messaggi consigliati