s.yari Inserito: 15 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2010 Salve a tutti, da buon studente di ingegneria cerco di tirare a campare con piccoli lavori elettrici a norma CEI; ho però dei dubbi che non sono riuscito a chiarire leggendo la 64-8 e la guida blu nr1, spero possiate aiutarmi voi; oltretutto qui un ing. dovrebbe rilasciare anche la DICO quindi non vorrei fare brutta figura.1-In un bagno devo alimentare una caldaia a muro interna; la zona è 3. Ho pensato di portare un corrugato dedicato alla caldaia proveniente dalla scatola di derivazione; quello che non mi è chiaro è come collegarla: il corrugato lo taglio a filo muro ma poi avrei i fili unipolari che escono per i 10 cm fino ai contatti della caldaia e non mi sembra cosa buona. Sulla guida ho l'esempio dello scaldabagno con cavo N1VV-K e passacavo, ma non mi è chiara una cosa: faccio murare una 503 dove esce il corrugato,pratico un foro sul tappo, metto il passacavo ed esco con il cavo N1VV-K (in questo caso porto il cavo N1VV-K fino alla scatola)?? 2- la scatola di derivazione va bene all'interno del bagno (tipo sopra la porta) o devo metterla dalla parte opposta della parete (lato corridoio per intenderci)?3-posso mettere una bipasso e un interruttore nella stessa 503 o devo mettere due scatole separate?4-nel caso di prese bipasso agli angoli della stanza, ogni 503 deve avere il suo corrugato o posso fare un entra ed esci? In questo caso la linea la prendo direttamente dai morsetti della presa, entro nell'altro corrugato e ripeto il tutto?5-faccio una dorsale da 4mm per FM (16A) e una da 2.5mm per LUCE (10A) (quindi uso due corrugati separati) che dalla scatola generale sotto al quadro va alla prima scatola di derivazione e poi dalla stessa scatola di derivazione vado alle altre (tipo entra e esce) utilizzando sempre altri due corrugati oppure devo portare per ogni scatola la sua dorsale? La domanda è ingenua e forse stupida perchè traccie da 10 corrugati non se ne vedono ma la faccio lo stesso.6-è corretto utilizzare per la dorsale il solo conduttore di protezione giallo-verde da 4mm??quindi porto 3x4 in un corrugato e 2x2.5 nell'altro e uso il solo giallo verde da 4 oppure devo portare anche il giallo verde da 2.5mm?Grazie per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2010 (modificato) Ciao,premessapiccoli lavori elettrici a norma CEI mi suona meglio se dici "a regola d'arte", parlando di norme poi bisogna iniziare a riportare/citare i relativi articoli, paragrafi, tabelle, commenti, riferimenti ad altre norme, interpretazioni, vuoti e lacune varie, ecc.. :horny: oltretutto qui un ing. dovrebbe rilasciare anche la DICO quindi non vorrei fare brutta figura.Per rilasciare la dichiarazione di conformità (valida) devi avere i requisiti previsti dalla legge nochè regolare P.IVA.detto questo veniamo ai tuoi "dubbi"1. Ci sono vari modi, scatola rompitratta in cui morsetti la linea in N07V-K con il N1VV-K, oppure su scatola contenente l'interruttore bipolare per il sezionamento della caldaia arrivi con la derivazione in N07V-K ed esci verso la caldaia con N1VV-K. In zona 3 anche ad uscire con cavo guainato dal corrugato rasato o in sporgenza, non ci vedo problemi, se non di natura "estetica". Puoi usare il pressacavo, puoi usare una calotta normale o stagna della serie civile utilizzata, non hai che da scegliere.2. Dove ti viene meglio3. Ci mancherebbe!!! 4. Su questo collegamento ci sono "teorie" diverse, personalmente non mi piace avere più di due prese alimentate con l'entra ed esci, poi dipende se parliamo di impianto nuovo o di rifilaggio di vecchi impianti. In ogni caso, se da un unica derivazione alimenti più prese procedi come hai tu stesso detto, entri cabli la presa e dai morsetti d'uscita rientri nel tubo e vai all' altra presa. (ovviamente non passi due volte la sonda, infili tutta la tratta, ti crei il mollo/scorta nella prima scatola e prosegui fino all' altro capo della partete. 5. Non devi necessariamente usare due tubi separati, se vuoi posare più tubi, fallo in ottica "divisione circuiti". Dalla scatola di derivazione principale/generale (visto che c'è l'hai) puoi decidere di espanderti in maniera radiale (tanti tubi per ogni settore della casa, dividendola così a zone), ad anello (collegando in pratica le varie scatole di derivazione tra loro) o in maniera mista (l'insieme delle due precedenti, soluzione che personalmente preferisco)6. Porti solo il 4 mm2 ed a quello colleghi tutti i vari PE della linea prese e di quella luci. Grazie per la pazienzaprego! Modificato: 15 settembre 2010 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s.yari Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2010 sei l'esempio di come dovrebbe essere un utente di forum; hai risposto a tutte le mie domande in modo semplice, chiaro e diretto. Non so perche ma ho notato che molti non rispondono ma fanno delle domande che non non si sa bene a cosa servono; magari ritengono le domande troppo banali e non degne di risposta, ma a quel punto non sarebbe meglio chiudere la pagina e leggere altrove? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati