Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Protezione Dalle Scariche Atmosferiche

eventualmente

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Un cliente mi ha chiesto di progettare l'impianto elettrico del suo nuovo rifugio, ma non vuole assolutamente l'impianto antifulmine, cosi ho fatto meglio che potevo con gli SPD.

Secondo voi dovrei farmi firmare qualche documento che dice :

io committente in piena conoscenza dei rischi e dei danni che una fulminazione causerebbe alla mia attività dichiaro di non volere l'impianto antifulmine.

Altrimenti in caso di danni sicuramente mi contesteranno il fatto che non ho previsto l'impianto di protezione.

Voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso non basta farsi fare una dischiarazione.

Io farei in questo modo.

Egregio Sig. XXX,

le segnalo che in base alle risultanze dei calcoli effettuati in accordo alle norme CEI 81-10, 81-11, 81-12, 81-13, 81-14 è necessaria la realizzazione di un impianto LPS per la protezione dalle scariche atmosferiche che possono investire direttamente la struttura, opportunamente coordinato con un impianto SPD al fine di minimizzare gli effetti (sovrtatensioni) conseguenti ad una scarica che colpisca direttamente la struttura o linee (elettriche telefoniche, antenna, etc) in ingresso nella struttura.

Un impianto senza LPS espone la struttura a rischi conseguenti a fulminazioni dirette, un impianto senza con LPS, ma senza SPD, espone gli impianti a sovratensioni, pertanto qualora si voglia minimizzare il rischio non si può rinunciare ad un impianto di protezione totale.

E' mio dovere tecnico e morale segnalarle i rischi a cui va incontro realizzando un impianto parziale, pertanto, qualora, nonostante questo ulteriore avvertimento, decidesse di non realizzare l'impianto secondo i miei dettami, la informo fin d'ora che alcun tipo di responsabilità civile o penale, per danni eventuali a cose o persone, potrà essere addebitata al sottoscritto.

Voglia, pertanto, accusare ricevuta della presente.

Luogo, data In fede

.................................Il committente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Benny

Sempre preciso e chiaro.

Resta il fatto che di queste cose non si dovrebbe neanche parlarne, se una cosa va fatta, va fatta. A maggior ragione se si parla di perdita di persone e di servizio.

Saludo

Link al commento
Condividi su altri siti