Flavio279 Inserito: 3 ottobre 2010 Segnala Inserito: 3 ottobre 2010 Ciao ragazzi vorrei sapere delle informazioni su un impianto elettrico per autorimesse. Vi spiego mi hanno chiesto di eseguire un impianto elettrico in un'autorimessa con 10 posti auto.Preciso lo stabile e' composto da 10 villette a schiera che hanno all'incirca 20 anni e non hanno nessun tipo di documento e cerificazioni dei vari impianti per le autorimesse.Ora i vigili del fuoco gli hanno chiesto di intervenire sull'impianto elettrico e metterlo a norma con le relative documentazioni.Le cose che vorrei sapere sono:-mi serve il progetto di uno studio tecnico o e' sufficiente la mia dichiarazione di conformita'?-dopo di che devo mettere dei pulsanti di emergenza che mi vadano ad azionare una bobina di sgancio installata sull'interuttore m.t. dei vari garage privati o sull'interuttore m.t. di tutto l'appartamento?Cioe' ora hanno una sola linea alimentazione che va a fare l'apprtamento+ il garage.Le devo per forza sezionare?
smeoxle Inserita: 3 ottobre 2010 Segnala Inserita: 3 ottobre 2010 non sono per nulla sicuro ma mi ricordo che per rimesse superiori a 9 auto ci voglia il progetto.E comunque visto che ti han chiesto i pompieri io me lo farei fare.Besos
LB81 Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 (modificato) -dopo di che devo mettere dei pulsanti di emergenza che mi vadano ad azionare una bobina di sgancio installata sull'interuttore m.t. dei vari garage privati o sull'interuttore m.t. di tutto l'appartamento?Cioe' ora hanno una sola linea alimentazione che va a fare l'apprtamento+ il garage.Le devo per forza sezionare?Tutte le linee che transitano nel locale in oggetto (autorimessa) devono essere dotate di sganciatore a monte. Se il montante dell'appartamento non attraversa l'autorimessa, non è necessario collegarlo a valle dello sganciatore, ma la sua esclusione richiederebbe la separazione delle linee. In genere sono già separate a partire dall'interruttore generale, anche se unico per garage e appartamento, resta solo da verificare la situazione e l'eventuale obbligo di progetto.Ciao Modificato: 5 ottobre 2010 da LB81
Flavio279 Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Grazie mille per le informazioni.Allora mi ha ricontattato uno dei propietari e sono uscito a fare un sopraluogo.Ora la situazione e' questa:-i vari garage privati sono alimentati dalle parti comuni(autorimessa) che ha gia' un'automatico con bobina di sgancio comandatata da 2 pulsanti di emergenza-le linee alimentazione dei vari appartamenti,pero', passano da questa autorimessa per poi passare dai vari garage privari e poi andare su' all'appartamento.Percio' io lasciando le cose come stanno solamente mettendo un int. m.t. differenziale con bobina di sgancio solamente sulla linea alim. dell'appartamento e lasciando le varie alimentazioni dei garage sotto l'autorimessa devo per forza a farmi fare un progetto?
Messaggi consigliati